Categorie
Skincare

Vitamina C: caratteristiche, benefici e migliori prodotti viso e corpo antiossidanti

Nella skincare coreana è d’obbligo usare prodotti viso alla vitamina C: ecco quali azioni esercita e come utilizzarla per apprezzarne i benefici effetti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Vitamina C dove si trova

La Vitamina C si trova naturalmente e principalmente in alcuni alimenti, soprattutto frutta e verdura fresche. E’ risaputo che gli agrumi, come le arance, il limone, i pompelmi o i mandarini ne siano particolarmente ricchi. Ma un quantitativo maggiore è presente in frutta come kiwi e fragole.

Sono ricchissimi di vitamina C anche melone, mango, lamponi, mirtilli, uva e ananas. Le verdure, invece, che contengono il maggior quantitativo di vitamina C sono i peperoni, i broccoli, i cavoli e i cavoletti di bruxelles.

Ma ci sono anche i cavolfiori, gli spinaci, le cime di rapa, i pomodori e la zucca. Essa si concentra maggiormente nelle parti della pianta esposte al sole, e quindi si troverà molto di più nelle foglie che non nelle radici.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a garantire livelli adeguati di vitamina C, possono venire in aiuto gli integratori. Essi contengono acido ascorbico, un principio attivo che ha una biodisponibilità equivalente a quella dell’acido ascorbico naturalmente presente negli alimenti.

In alcuni casi, però, possono contenerla sotto forma di ascorbato (di sodio, di calcio o di altri minerali). In ogni caso, la vitamina C ottenuta per via sintetica ha le stesse proprietà di quella naturale.

Vitamina C pura viso quando utilizzarla

La vitamina C pura, che nell’INCI trovate sotto la nomenclatura “Ascorbic Acid“, è sicuramente la forma più efficace ma è anche una molecola altamente instabile che tende a deteriorarsi rapidamente.

Per questo motivo all’interno dei cosmetici viene sostituito dalla sua forma stabilizzata 3-o-ethyl ascorbic acid. Oppure viene sostituito con i suoi precursori più stabili come l’ascorbil Glucoside o l’ascorbil Palmitate, dall’efficacia leggermente inferiore ma più stabile in forma.

Come abbiamo visto la vitamina C è un ottimo attivo antiossidante e protettivo anti-macchie, per questo è ideale da utilizzare come siero al mattino, come parte della routine quotidiana di cura del viso. Ricordate sempre di pulire bene la pelle di viso, collo e decolleté prima di applicarla e soprattutto non eccedete con la quantità e assicuratevi che venga assorbita bene.

I risultati? Ci vogliono almeno 3 mesi per notarli, e come per tutte le pratiche di skincare, la costanza viene premiata.

Cosmetici alla vitamina C
Cosmetici alla vitamina C – Fonte: IStock

Migliori prodotti viso e corpo Vitamina C

Prima di mostrarvi i migliori prodotti cosmetici a base di vitamina C, esploriamo i diversi prodotti che si possono trovare sul mercato:

  • Sieri con vitamina C: hanno solitamente una concentrazione di vitamina C del 20% (al 25%-30% possono essere irritanti). Hanno un pH acido (da 3,5 a 5) in modo che la vitamina C possa penetrare nella pelle. Si applicano da 3 a 5 gocce sul viso e i risultati vengono osservati dopo almeno 4 settimane di utilizzo.
  • Fiale con vitamina C: sono fiale di vetro di colore scuro, contenenti all’interno circa 2 ml di soluzione liquida di vitamina C. Ls concentrazione in questo caso è compresa tra il 5% e il 20%. La fiale forniscono un effetto rivitalizzante, illuminante e rassodante che si avverte quasi immediatamente.
  • Creme con vitamina C: solitamente si tratta di normali creme idratanti in cui viene aggiunta una piccola percentuale di vitamina C, adatte all’utilizzo quotidiano per tutti i tipi di pelle.
  • Contorno occhi con vitamina C: la vitamina C aiuta a rassodare la zona del contorno occhi e riduce le righe di espressione. Di solito i prodotti per il contorno occhi contengono anche acido ialuronico o proteoglicano per favorire l’idratazione di questa zona delicata della pelle.

Iniziamo col consigliarvi uno dei migliori sieri viso alla vitamina C, il Vitamin-C Serum + Collagen di Dr Dennis. E’ un trattamento concentrato per il viso di grande efficacia, che illumina visibilmente l’incarnato rendendo la pelle radiosa.

Grazie all’acido ascorbico presente nella sua forma più efficace e al collagene, riduce gli effetti dannosi dell’esposizione al sole, correggendo le macchie e rendendo il colorito più uniforme.

Penetra in profondità nella trama cutanea appianando le rughe e levigando e rimpolpando la pelle. Si applica al mattino, dopo la detersione e anche in abbinato ad una crema idratante.

[atkp_product id=’21395′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Se, anziché un siero, state cercando una buona emulsione fluida per il viso con un’ottima concentrazione di Vitamina C, vi consigliamo la Vitamin C Suspension 23% + HA Spheres di The Ordinary. E’ realizzata con il 23% di puro acido ascorbico che rimane stabile grazie all’assenza di acqua.

Essa è arricchita con sfere di acido ialuronico che rimpolpano la pelle grazie alle loro proprietà idratanti. La pelle sarà giorno dopo giorno più liscia, uniforme e radiosa!

[atkp_product id=’21401′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Se state cercando un prodotto antiossidante per la detersione quotidiana della pelle, non potete perdervi il Detergente Essential-C di Murad.

Arricchito con allantoina, vitamina A, C ed E, questo ricco detergente elimina tutte le impurità e le tossine che si accumulano sulla pelle ogni giorno. Al tempo stesso idrata e nutre la pelle, lasciandola liscia e luminosa.

[atkp_product id=’21407′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Se volete effettuare un vero e proprio trattamento d’urto anti-age, allora il 7 Day System Fresh Pressed di Clinique è perfetto per voi. Si tratta di un duo di prodotti alla vitamina C che consente l’utilizzo intensivo per una settimana.

La polvere detergente rinnovatrice alla vitamina C a contatto con l’acqua forma una delicata schiuma e rende l’incarnato puro, affinato e visibilmente radioso.

Il booster alla vitamina C, invece, uniforma e illumina visibilmente l’incarnato. Utilizzato per potenziare la vostra crema viso, ne potenzia i risultati, riducendo linee sottili, rughe e macchie.

[atkp_product id=’21412′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Per finire, non può mancare una bella maschera viso per coccolarci, meglio se alla vitamina C, come questa in tessuto di BeautyPro con aggiunta di collagene.

Si adatta perfettamente alla forma del viso, infondendo una miscela di ingredienti anti-età direttamente nella pelle. Imbevuta di collagene marino, vitamina C e un mix di erbe ed estratti vegetali, combatte linee sottili, rughe e macchie. In 15-20 minuti la pelle diventerà incredibilmente luminosa, liscia e piena di energia!

[atkp_product id=’21416′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Vitamina C opinioni e considerazioni finali

La Vitamina C è l’ideale per risplendere tutto l’anno e può venire in nostro soccorso anche durante i periodi più difficili come i cambi di stagione, quando vediamo il nostro viso un po’ spento e stanco, o prima dei mesi estivi per preparare la pelle all’esposizione solare.

Nella beauty routine coreana, la Vitamina C è molto utilizzata come siero e rappresenta uno dei segreti d’eccellenza per raggiungere l’ambitissima pelle di porcellana.

Inseritela anche voi nella vostra beauty routine, usatela pura come siero, dopo il tonico e prima della crema oppure come booster per potenziare l’effetto della vostra crema preferita!