Ciao Spinkers! Il periodo più magico dell’anno si sta avvicinando ed è arrivato il momento di pensare alle unghie natalizie. Diamo il via alla ricerca di nail art a tema, colori e decorazioni che rispecchino il Natale, dando libero sfogo alla nostra creatività e perché no, tornando anche un pò bambine!
Ma quali scegliere? Ecco in questo articolo molte idee per le unghie Natale 2022!
Di cosa parliamo in questo articolo
Unghie Natale 2022: cosa suggeriscono i trend
Oltre ad un makeup a tema, anche le unghie possono diventare le protagoniste del look di Natale, si può infatti puntare su gioiose nail art o colori e decorazioni a tema, senza dimenticarsi che anche la semplicità è sempre di tendenza.
Ci si può ispirare alle renne, a Babbo Natale, alberi e palline colorate, pacchetti regalo e altri simboli di questa festività, dando un tocco di originalità alle unghie creando anche dei veri e propri capolavori.
Nulla vieta però di puntare su colori sobri e decorazioni raffinate, strass e brillantini, che rimangono sempre la scelta più azzeccata per far risplendere la propria manicure.
Potete scegliere un colore tradizionale come il classico rosso, che può spaziare dal rosso chiaro al bordeaux, dal finish lucido a quello opaco: il risultato sarà elegantissimo e raffinato!
Una delle tendenze unghie Natale 2022 è quella di abbinare questo colore ad altri, come l’oro o l’argento, ma ci sono anche molte altre tinte che si possono utilizzare per questa festività ad esempio un bel verde bosco, il bianco o anche il blu, per unghie dal tocco più invernale e fiabesco.
Si possono impreziosire poi con qualche strass, dei glitter o una piccola decorazione a tema che riveli il proprio spirito natalizio, magari su una sola unghia e addirittura su tutte: insomma le vostre mani possono diventare una vera e propria opera d’arte! Le unghie Natale 2022 vedono infatti spiccare i glitter, perfetti per far scintillare la vostra manicure.
Ma le unghie natalizie non devono per forza essere coloratissime e sgargianti, si può invece puntare su una nail art sobria e raffinata, utilizzando colori nude tenui e delicati, senza però rinunciare a qualche piccola decorazione a tema aggiungendo una cascata di brillantini o dei dettagli molto eleganti.
Ad ognuno il proprio stile! Il Natale è un momento di gioia, indossate ciò che più vi fa sentire a vostro agio.
Come realizzare una manicure Natale 2022 scintillante
La tendenza unghie Natale 2022 cede ancora una volta al fascino del luccichio, ecco quindi come realizzare quel tocco di luce in grado di donare un effetto scintillante davvero glam! Glitter, polveri e pigmenti sono infatti un must per creare effetti particolari in pochi passaggi:
- Applicate il vostro colore di smalto preferito per questa occasione;
- Prima che si asciughi, una tecnica molto facile e veloce da mettere in pratica è quella di versare direttamente i pigmenti o i glitter sull’unghia;
- Lasciate asciugare bene e poi spolverate i residui con un pennellino.
In alternativa, dopo aver applicato lo smalto colorato, potete arricchire le unghie applicando con un apposita “penna” brillantini di diverse dimensioni, creando dei dettagli super scintillanti o riempiendo tutta la superficie dell’unghia.
Unghie Natale 2022 idee e ispirazioni
Indecise? Ecco per voi molte idee e ispirazioni che vi aiuteranno nella scelta delle vostre unghie Natale 2022:
Ecco una manicure semplice ed elegante con un french rosso e un dettaglio dorato sull’anulare a rappresentare il nastro dei regali: delle unghie natalizie perfette per chi ama la semplicità ma vuole dare un tocco originale e a tema.
Per chi vuole brillare, ecco un’idea per delle unghie Natale 2022 dai toni nude e oro! I pigmenti dorati rendono la manicure super scintillante, con una nail art che rappresenta un fiocco di neve solo su due unghie.
Volete davvero brillare come una stella? Ecco delle unghie natalizie ricoperte da una cascata di glitter argento, l’ideale per chi vuole mettere la propria manicure in primo piano. Perfette per queste feste!
Quale miglior occasione per sfoggiare delle unghie di colore rosso? In questo caso però, si tratta di un bel rosso bordeaux caratterizzato da uno smalto brillantinato, che dona un bellissimo effetto elegante e sofisticato.
Chi lo dice che a Natale non si può usare il blu? Assieme a colori come il bianco e l’argento, è una manicure molto invernale che rispecchia a pieno la stagione, quindi perfetta come ispirazione per le vostre unghie Natale 2022!
E perché non ispirarsi al verde dell’albero di Natale? In questo caso, lo smalto brillantinato di un bel verde bosco è arricchito da una nail art bianca di fiocchi di neve, una bellissima idea per chi desidera una manicure tutt’altro che banale.
Ci si può sbizzarrire con le nail art che, come in questa foto, rappresentano i simboli di questa festività: la renna, la carta regalo, il fiocco…una bellissima manicure in cui i colori che prevalgono sono il rosso e il bianco.
Se non vi piace l’idea delle classiche unghie di Natale rosse, ecco come dare un tocco di originalità: prendete un pennellino apposito e tingetelo nello smalto bianco per creare una serie di fiocchi di neve di diverse dimensioni in un solo dito o, perché no, in più di qualcuno.
L’oro, assieme al rosso, è uno dei colori più utilizzati sotto le feste, ma ecco come renderlo diverso dal solito variando sia la tonalità sia il finish: potete usare colori simili tra loro e giocare con le decorazioni.
Cosa rappresenta meglio questa festività se non l’ “Ho, ho, ho” di Babbo Natale? Smalto rosso, qualche scintillio, e via libera alle nail art più originali! Anche per questo 2022 la tendenza è di creare un’unghia diversa dall’altra.
Se al contrario non siete amanti dei colori e preferite avere delle unghie natalizie sobrie e dai toni neutri, ecco una manicure che può esservi d’ispirazione: giocate con le nuance del rosa! Potete spaziare da finish lucidi e opachi, da texture differenti come l’effetto zucchero, e naturalmente decorare il tutto con qualche nail art a tema.
Ecco un bellissimo esempio di una manicure semplice ma originale: la base è neutra, e il punto forte sono proprio le nail art realizzate, rigorosamente diverse l’una dall’altra, quasi a sembrare degli stickers!
Ecco delle unghie Natale molto eleganti, raffinate e sofisticate, l’ideale per chi non vuole apparire ma allo stesso tempo avere una manicure a tema. La base è neutra con un french rosso bordeaux, a differenza dell’anulare sul quale è stata realizzato un fiocco di neve con un dettaglio dorato.
Ecco una manicure per le più eccentriche: brillantini, strass…queste unghie gridano “Natale”! La forma affusolata rende il tutto ancora più glam in queste unghie ideali per chi vuole renderle protagoniste del look. Una bellissima renna le rende ancora più gioiose!
Unghie rosse ma mai banali: ecco una simpatica manicure in perfetto stile natalizio. Un bel rosso acceso è il protagonista, ma per dare un tocco di originalità disegnate un cappello di Babbo Natale sull’unghia anulare: renderà il tutto ancora più a tema!
Unghie Natale 2022: ecco quali prodotti utilizzare
Iniziamo subito con l’immancabile smalto rosso, un must per le feste! Lo smalto Pupa Vamp Effetto Gel è delicatamente profumato e super brillante. Le unghie risultano volumizzate con un film di colore omogeneo dal finish ultra lucido e resistente alle sbeccature. L’applicatore dal formato piatto a ventaglio unito al sotto tappo millerighe garantisce un’applicazione facile e scorrevole e un rilascio uniforme e controllato del colore, garantendo un effetto gel a lunga durata.
Nella vostra lista dei prodotti per unghie di Natale non può mancare uno smalto glitterato come il Pupa Lasting Color Peel-Off, la tecnologia che permette di rimuoverlo senza un solvente. L’altissima percentuale di micro glitter garantisce un effetto super luminoso e un colore pieno fin dalla prima applicazione, mentre la presenza di Copolimeri e Agenti Filmogeni conferisce resistenza allo smalto creando un film ad asciugatura rapida. Il perfetto alleato per le feste!
Per unghie luminose e festose, gli smalti per unghie nei colori caratteristici del Natale non possono proprio mancare! Douglas Collection Must Have Nail Polishes Set è un cofanetto che racchiude 6 smalti, base e top coat per una manicure impeccabile a tema “festività natalizie“. Grazie al pennellino dalle giuste dimensioni, risultano facilissimi da applicare e a lunga tenuta, ideali da applicare sull’intera unghia o per realizzare scenografiche nail art.
Se avete bisogno di decorare le vostre unghie con degli smalti luminosi potete provare questo set reperibile su Amazon. Questi smalti glitter oro e argento sono caratterizzati da un pennellino dalla punta sottile, ideale per disegnare tutti i tipi di linee o nail art di qualsiasi genere. Sono altamente pigmentati già con una passata, e in questo caso vanno utilizzati con una lampada LED per unghie, che garantisce una durata fino a quattro settimane per risultati professionali.
Se avete una lampada LED/UV per unghie, vi consigliamo questo set di smalti semipermanenti con tonalità perfettamente a tema natalizio. I quattro colori (verde, rosso, bianco e oro) sono ideali per creare una bellissima manicure, hanno un colore pieno ed avvolgente e sono a lunga durata. Sono realizzati in resina naturale e hanno un buonissimo rapporto qualità/prezzo, inoltre è possibile utilizzarli sia per creare nail art sia per riempire totalmente le unghie.
Per le nail art a tema però non posso mancare questi smalti adatti per creare linee e disegni super precisi, come fiocchi di neve, simboli natalizi e decorazioni a tema. Il pennello di precisione garantisce una stesura perfetta e piena del colore, risultando intenso e luminoso. Questo kit è composto da uno smalto semipermanente bianco e uno nero, perciò per utilizzarli avrete bisogno di una lampada per unghie LED/UV. La durata è di quattro settimane e il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.
Per le unghie Natale 2022 non possono mancare gli stickers a tema! In queste bellissime decorazioni autoadesive potete trovare renne, fiocchi di neve, alberi di Natale, palline, sonagli, pupazzi di neve e molto altro: un accessorio immancabile per rendere originale la vostra manicure natalizia! Questo set decorazioni unghie Natale è composto da nove fogli diversi, e applicare gli stickers è davvero semplice, basta stendere il colore che più vi piace e farlo asciugare, tagliare il vostro disegno preferito e adagiarlo sull’unghia per poi applicare uno strato di smalto trasparente per completare il look.
Per unghie Natale scintillanti avete bisogno di pigmenti, ossia di polveri glitterate da far cadere direttamente sull’unghia con lo smalto non ancora asciutto. Questo set è composto da ben 24 scatoline di glitter, dove potete trovare i colori perfetti da indossare durante le festività come il bianco, l’argento, il rosso, il verde, il blu, l’oro e così via. Sono realizzati con materiale di alta qualità e sono adatti sia su unghie naturali sia artificiali, facili da applicare anche da chi è principiante, ma perfetti per i professionisti. Sicuramente un must have per dare un tocco di luce alle vostre unghie!
Volete davvero far brillare le vostre unghie? Allora avete bisogno di questi glitter super scintillanti simili a paillettes che riflettono la luce. In questo set trovate dodici confezioni di colori diversi, facili da applicare e sicuri da utilizzare. Si possono applicare anche sul viso per impreziosire il makeup, mentre sulle unghie donando un vero bagliore magico. Le dimensioni non sono tutte uguali, ma proprio per questo aggiungono un’ulteriore brillantezza alla vostra manicure, garantendo una lunga durata.
Di certo non possono mancare gli strass per decorare le vostre unghie! Questo set che trovate su Amazon contiene dodici scomparti con brillantini di diverse dimensioni, in tutto 1440 pezzi! Inoltre è compresa una penna e una pinzetta ideali per raccogliere gli strass e applicarli sull’unghia con estrema facilità. Ideali per rendere ogni manicure elegante e chic, sono gli alleati perfetti per delle unghie natalizie scintillanti.
L’atmosfera natalizia rapisce proprio tutti ed è impossibile resistere al fascino di una bellissima manicure a tema! La tendenza unghie Natale 2022 prevede in particolar modo una manicure scintillante, smalti luminosi, applicazioni di brillantini, senza dimenticarsi delle nail art con i simboli del Natale e naturalmente l’intramontabile smalto rosso.
Una bellissima opzione è infatti quella di disegnare Babbo Natale sulle unghie, ma oltre ad un piccolo ritratto stilizzato si possono realizzare dettagli che lo ricordino, come il classico “Oh oh oh” oppure il suo cappellino.
Care Spinkers, avete già pensato alle vostre unghie natalizie? Siamo sicure che con queste idee e ispirazioni la scelta sarà molto più facile!