Categorie
Nails

Unghie corte: idee e ispirazioni per manicure eleganti e raffinate ogni giorno

Funzionali, eleganti e raffinate…le unghie corte sono tra le più richieste e sempre di tendenza: ecco come realizzarle e molte idee da cui prendere spunto.

Ciao Spinkers! Le nail artist lo sanno, c’è chi ama unghie lunghe e affusolate, con forme geometriche ben definite da sembrare quasi degli artigli, e chi invece preferisce le unghie corte.

Quest’ultime sono infatti le più pratiche, le più funzionali e comode e vantano di molti altri benefici. Sanno essere allo stesso tempo eleganti e curate e a differenza di quelle lunghe stanno bene a tutte. Ecco quindi come realizzarle e tutti i trend più attuali!

Le unghie corte sanno essere molto eleganti e chic, senza avere nulla da invidiare a quelle lunghe o con ricostruzione. Naturali, pratiche, curate e sempre in ordine…le unghie corte sono questo e molto di più!

Esse sono infatti sempre più richieste anche in salone proprio perché rispetto a quelle lunghe hanno diversi benefici: sono semplici da mantenere poiché si rovinano e si sbeccano con minor facilità, sono salutari e igieniche perché più pulite e sane e naturalmente permettono di risparmiare.

Inoltre sulle unghie corte sta bene tutto, anche i colori scuri, e si possono decorare senza preoccuparsi di osare perché non risulteranno mai volgari o “too much”.

Hanno quindi la caratteristica di essere sempre in ordine e curate, e si possono realizzare anch’esse secondo il proprio gusto personale, dalla manicure più naturale e semplice alle nail art grafiche e impattanti.

Unghie corte: tutti i trend più attuali

Dopo un periodo in cui hanno spopolato le unghie a mandorla, a ballerina e lunghe, ecco che da quest’anno si ricomincia a parlare di unghie corte, arrotondate o squadrate ma sempre ben definite.

Quando la manicure è corta e curata è in grado di donare alla mano un effetto naturale e molto raffinato, rimanendo sia su uno smalto monocolore sia con nail art e decorazioni geometriche che esaltano la forma dell’unghia.

Se squadrata, la sua superficie è più ampia e perciò ci si può sbizzarrire ancora di più nella realizzazione di unghie elaborate e originali.

Tra i colori in tendenza per questo inverno 2022/2023 vediamo protagonisti il verde, il cioccolato e il malva.

Quest’ultimo infatti unisce la delicatezza del rosa insieme a note più intense di viola e marrone, ideali per una manicure di questa stagione e per chi non ama apparire con tonalità sgargianti o troppo scure.

Con lo smalto monocolore non si sbaglia mai, ma i trend più attuali suggeriscono sempre di dare spazio anche alle nail art e alla french, sempre elegante e mai scontata. 

Non dimentichiamoci che le unghie più raffinate e chic rimangono, in qualsiasi forma, quelle con colori neutri: un must perfetto per qualsiasi occasione o stagione!

Come realizzare una manicure elegante e raffinata su unghie corte

Se desiderate mani impeccabili ma non avete tempo (o voglia) di andare in un centro estetico non preoccupatevi, ecco alcuni consigli per realizzare una perfetta manicure elegante e duratura su unghie corte:

  1. Per prima cosa, dopo aver pulito le mani, procedete a rimuovere le cuticole. Potete utilizzare l’apposito strumento per spingerle all’ingiù e poi tagliare via l’eccesso;
  2. Accorciate e limate le unghie dando loro una forma definita e regolare, uguale per tutte;
  3. Applicate ora uno strato di base coat, ossia una base trasparente che serve per uniformare la superficie e far durare di più lo smalto;
  4. A questo punto scegliete il vostro colore preferito e fate una passata uniforme, alcuni smalti potrebbero richiedere due passate quindi attendete che la prima sia asciughi e poi stendete la seconda. Potete optare per uno smalto naturale, una french oppure delle piccole decorazioni, magari aggiungendo qualche strass per impreziosirle;
  5. Infine applicate un altro strato di top coat per sigillare il prodotto, lucidare le unghie e far sì che la manicure duri ancora di più.

La vostra manicure elegante e raffinata è terminata, ora attendete qualche minuto per far asciugare lo smalto.

Unghie corte idee e ispirazioni per chi ama la praticità

Avete detto unghie corte elegantissime e adatte ad ogni occasione? Perché allora non realizzare una classica french manicure: un’idea semplice ma mai scontata, apprezzata sia per una manicure da tutti i giorni sia per una cerimonia proprio per il suo effetto molto raffinato.

Lo smalto bianco latte è stato un must questa primavera/estate ma continua ad esserlo anche in questa stagione, è un colore molto elegante che si adatta ad ogni occasione e ad ogni outfit, rendendo l’unghia immediatamente più curata.

Amanti del rosso, ecco qui un’ispirazione per unghie sempre di tendenza e molto eleganti. Con uno smalto rosso non si sbaglia mai se si desidera una manicure curata, pratica ma con un tocco di appariscenza!

Per unghie corte invernali, non potete non pensare ad un bellissimo smalto color cioccolato. Elegante, sensuale, ma allo stesso tempo deciso e intenso, questo colore non può non essere di tendenza!

Se vi piacciono le manicure dai colori più originali, cosa ne dite di questo smalto olografico? L’effetto è sicuramente impattante e diverso dal solito, ma su unghie corte il risultato rimane sempre fine e mai troppo appariscente.

Passiamo ora invece a delle unghie corte…grintose! Questa nail art tigrata è talmente accattivante che non serve trovare l’occasione giusta per indossarla.

Se siete amanti delle unghie dark, come resistere all’affascinante intensità e profondità di un bel smalto nero? A differenza di quello che si pensa, il nero è un colore che non appesantisce la manicure e sa essere davvero sensuale ed elegante in ogni occasione.

Volete brillare? Ecco una manicure su unghie corte che fa per voi: uno smalto argentato ricco di micro brillantini è l’alleato perfetto se si desidera rendere le unghie delle protagoniste. Più glam di così non si può!

Che dire invece dell’effetto baby boomer su unghie corte? Davvero irresistibile! La base è arricchita con uno smalto composto da glitter, mentre lo smalto va poi a sfumarsi in un bel bianco latte molto in tendenza.

Se invece amate le unghie molto sobrie, un bel rosa cipria è quello che fa per voi. Con il monocolore non si sbaglia mai e si ottiene un bellissimo effetto naturale ma allo stesso tempo estremamente curato e raffinato.

Non amate i colori ma volete rendere la vostra manicure originale? Provate come in questo caso a lasciare la base naturale ma ad aggiungere delle piccole decorazioni dorate come fossero delle pagliuzze. Il risultato è davvero stupendo!

Se vi piacciono le nail art, sappiate che anche con le unghie corte potete sbizzarrirvi. Lasciando la base dell’unghia del suo colore naturale la vostra nail art verrà ancora più risaltata, creando delle decorazioni a regola d’arte.

Ecco un’alternativa se volete indossare lo smalto rosso ma con un tocco di originalità: a differenza di ciò che si pensa, anche su unghie corte si può esternare la propria creatività e i propri gusti, realizzando come in questo caso una nail art semplice ma d’effetto.

Un color match a contrasto è sicuramente un’idea originale se vi piacciono le unghie vistose e questa foto ne è un esempio perfetto. Spesso colori contrastanti possono risultare davvero interessanti.

Concludiamo la nostra lista con una manicure che sicuramente non passa inosservata: un effetto cristallizzato che rende le unghie luminosissime e protagoniste del look, ma allo stesso tempo le rende davvero chic.

Unghie corte: ecco i prodotti Top per una manicure glam e sobria

Siamo sicure che non vede l’ora di realizzare la vostra manicure perfetta ed elegante, per farlo però servono i prodotti giusti. Ecco qui una lista per avere sempre unghie in ordine e curate:

Per un look sempre curato, un olio per cuticole è essenziale. Essie Nail Care Cuticle Oil Apricop Treatment mantiene le cuticole morbide ed idratate, preservandone la flessibilità e ammorbidendo la pelle che le circonda. La sua formula contiene il 75% di olio di nocciolo di albicocca con una miscela di oli naturali di mandorla dolce, semi di jojoba e semi di girasole. Questo prodotto protegge inoltre le unghie dalla secchezza e non lascia residui oleosi.

Per unghie impeccabili e ben definite vi occorre una lima professionale che non le rovini, ecco perché questo set di Brushworks Professional Emery Boards può fare al caso vostro. Queste lime in cartone smerigliato modellano e levigano delicatamente le unghie per un risultato professionale. Sono resistenti, sicure e facili da utilizzare.

Delle unghie corte curate ed eleganti prevedono una superficie levigata e pulita, per questo serve un tronchese per cutile come questo di Pinalli Pro Expert che ne permette un taglio accurato e professionale. Il manico ergonomico ne facilita l’impugnatura mentre l’estremità sottilissima permette di arrivare alle zone più difficili, come in un salone professionale.

Ora vi serve una base coat da utilizzare prima di applicare lo smalto, come il Dior Base Coat Abricot, una base trasparente all’olio di albicocca che oltre a preparare l’unghia allo smalto ne prolunga anche la durata. L’olio di albicocca è riconosciuto per le sue proprietà benefiche che illuminano e proteggono le unghie, rafforzandole e levigandole: uno step indispensabile.

Per una finitura professionale, il Top Coat di  OPI è un altro passaggio da non dimenticare se si desiderano unghie corte sempre curate e raffinate. Questo smalto trasparente è l’ultimo step per una manicure impeccabile e contribuisce a rivestire le unghie con un velo protettivo che ne risalta il colore e ne aumenta la durata.  Il suo finish ultra brillante rende la manicure luminosa ed elegante in una sola passata.

Se desiderate un colore elegante e raffinato, adatto ad ogni occasione, potete provare la tonalità “ballerina” dello smalto Le Vernis di Chanel. Una tinta romantica, naturale e sempre di tendenza che rende le unghie ultra brillanti e dall’aspetto estremamente curato. Inoltre questo smalto offre un film resistente che dura a lungo.

Per french unghie corte impeccabili il Dior Crème Abricot è quello che fa per voi! E’ un trattamento in crema che rende le unghie più resistenti e sane, formulato anch’esso con olio di albicocca, per un aspetto luminoso e protetto. Va utilizzato la sera massaggiandolo sulle unghie e facendolo penetrare durante la notte: un vero benessere!

Manicure sobria e super elegante? Si va sul sicuro realizzando una semplice french manicure grazie a questo smalto specifico di Essence. Il suo applicatore sottile consente una stesura perfetta e professionale sulla punta delle unghie o, perché no, per realizzare delle nail art bianche. Offre una coprenza molto elevata perciò è necessaria una sola applicazione.

La tonalità “Precious-Baby” dei Pupa Vamp! Smalto Profumato Effetto Gel è perfetta per unghie corte molto raffinate. Dal delicato profumo di rosa, questo smalto ha una texture unica che permette di ottenere un effetto tridimensionale dalla brillantezza estrema e, come dice il nome, dall’effetto gel. Questa tonalità fresca e romantica dona alle unghie una tinta rosata con l’aggiunta di micro perlescenze, che le rendono immediatamente più chic e luminose.

Se vi piacciono le unghie corte french luminose ma non volete usare colori sgargianti, vi consigliamo di arricchirle con qualche strass, tenendo eventualmente la base neutra. In questo set acquistabile su Amazon ci sono strass di sei dimensioni ed è compresa la pinzetta per prelevarli e una penna per applicarli sull’unghia. Sono una decorazione che rende la vostra manicure caratterizzare da unghie corte nail art, subito più glam ed elegante, impossibile non averli!

SpinkUp Tips

Unghie corte opinioni e considerazioni finali

Le mani e le unghie sono come un biglietto da visita, proprio perché si trovano sempre in vista. Ecco perché è importante mantenerle sane, curate e belle, e come avete notato basta davvero poco: con i prodotti giusti anche le unghie corte possono essere molto eleganti e raffinate!

Se amate la praticità, questa lunghezza non solo fa per voi ma è anche più funzionale e curata, adatta ad ogni occasione e sicuramente meno impegnativa.

Una caratteristica delle unghie corte colorate da non dimenticare è che con qualsiasi nail art, decorazione o colore, non risulteranno mai volgari o troppo appariscenti e sono quindi perfette per chi ama la semplicità e l’eleganza senza passare mai di moda.

E voi Spinkers che team siete, unghie corte o lunghe?