Categorie
Benessere

Trucco semipermanente: in cosa consiste, quando ricorrere al trattamento, rischi e vantaggi

Il trucco semipermanente permette di ridefinire contorno labbra e sopracciglia, pur mantenendo un effetto naturale e piacevole: ecco di che si tratta e quando ricorrere al trattamento.

Hi Spinkers! Non amate particolarmente truccarvi, ma non uscireste mai di casa senza trucco? Allora probabilmente il trucco semipermanente è ciò che fa per voi.

Avere un occhio perfettamente delineato da un eyeliner senza doverlo applicare ogni giorno o un contorno labbra definito senza applicare la matita quotidianamente sono solo alcuni dei motivi per i quali il trucco semipermanente ha così tanto successo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul tema.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cos’è il trucco semipermanente


Ne abbiamo sentito parlare tutte, perché il suo successo è in continua ascesa.
Il trucco semipermanente, nelle sue tante varianti che vanno dal trucco semipermanente sopracciglia al trucco semipermanente labbra sino al trucco semipermanente occhi, è una disciplina cosmetica volta migliorare l’aspetto del viso attraverso l’applicazione di pigmenti semipermanenti.

In questo modo chi si sottopone al trattamento ha la possibilità di avere tutto l’anno un visto dall’effetto makeup senza dover applicare il makeup ogni giorno, ma semplicemente recandosi una volta all’anno alla seduta successiva di trucco semipermanente.

Trucco semipermanente caratteristiche

Sono tante le star hollywoodiane e nostrane che hanno contribuito al lanciare il trend del trucco semipermanente. J.Lo, Kim Kardashian, Angelina Jolie, sono solo alcune delle estimatrici di questa tecnica all’avanguardia che consente di definire occhi, labbra, ciglia e sopracciglia in maniera naturale e duratura.

Conosciuto anche come micropigmentazione o tatuaggio cosmetico, il trucco semipermanente è un trattamento che ha come obiettivo quello di esaltare occhi, sopracciglia e labbra con lo scopo di dare definizione al viso.

Per nulla invasivo, si realizza tramite l’applicazione di una crema anestetica sull’area interessata e l’iniezione del pigmento di colore attraverso un classico ago da dermopigmentazione che penetra in maniera delicata sono negli strati della pelle più superficiali. Ed è proprio questa delicatezza e il fatto che non sia invasivo a renderlo così gettonato.

Trucco semipermanente sopracciglia

Tra le varianti più apprezzate c’è senza dubbio il trucco semipermanente sopracciglia. Croce e delizia di tante di noi, le sopracciglia incorniciano il nostro sguardo, ma spesso non sono come vorremmo.

Alcune di noi non le hanno particolarmente folte, altre hanno esagerato negli anni con la pinzetta, altre ancora non ne amano la forma o non desiderano prendersene cura ogni giorno.

Per loro il trucco semipermanente sopracciglia è super indicato!

Microblading labbra
Microblading labbra – Fonte: IStock

Trucco semipermanente labbra

E che dire del trucco semipermanente labbra? La definizione delle labbra è un processo che si ottiene soltanto con una tecnica precisa di linee, punti luce e applicazione minuziosa della matita labbra.

Ma non per tutte questa operazione risulta semplice. Ecco perché affidarsi a professionisti della medicina estetica optando per una micropigmentazione del contorno labbra, soprattutto per definirne i contorni, può essere una mossa davvero vincente.

Trucco semipermanente occhi

E per quanto riguarda gli occhi? Lo sguardo felino fa gola a tante di noi, ma quante sono in grado di applicare perfettamente l’eyeliner senza combinare disastri? Poche, senza dubbio! Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare all’effetto cat eyes, anzi.

Grazie all’avanguardia cosmetica l’eyeliner sbavato e disequilibrato sarà solo un brutto ricordo. Grazie al trucco semipermanente occhi e spesso alla combinazione con la tecnica di laminazione delle ciglia, si può avere uno sguardo felino tutto l’anno, senza dover applicare il make up nemmeno una singola volta.

Trucco semipermanente occhi infracigliare

Stesso discorso vale per la rima infracigliare dei nostri occhi. Sappiamo benissimo che un tocco di matita nera su quella zona enfatizza e dona profondità allo sguardo in maniera davvero intensa, senza mai risultare “too much”.

E se potessimo svegliarci già con questa intensità? Grazie al trucco semipermanente occhi infracigliare si può. Rima infracigliare definita da micropigmenti, tutto l’anno, senza mai dover applicare la matita con il rischio di trovarci con gli occhi da panda dopo poche ore.

Quando ricorrere al trucco semipermanente

Come abbiamo accennato poche righe fa, il trucco semipermanente è una soluzione davvero valida per chi ama avere uno sguardo fresco e riposato con occhi, labbra e sopracciglia definite, senza dover ricorrere necessariamente al make up ogni giorno.

È particolarmente indicato anche per tutte quelle donne che prese da mille impegni hanno poco tempo da dedicare al trucco, ma non per questo vogliono rinunciarci.

Il trattamento poi è sicuro, non invasivo e rientra nel range di costi dei classici trattamenti di medicina estetica (di cui parleremo tra pochissimo).

Trucco semipermanente come si esegue

Per nulla invasivo, il trucco semipermanente si esegue in centri di medicina estetica con personale qualificato che in pochi minuti procederà con la preparazione degli strumenti per i vari step. Il primo step prevede l’applicazione di una crema anestetica sulla zona da trattare.

Il secondo step l’inserimento del pigmento costituito da un ossido di ferro naturale, completamente ipoallergenico, all’interno del dispositivo con ago vibrante.

Terzo step l’inserimento dell’ago vibrante (simile a quello che si utilizza per i tatuaggi) negli strati più superficiali della pelle a circa 0,2 mm di profondità. Il risultato è immediatamente visibile e il pigmento sbiadirà dopo uno o due anni, a seconda del tipo di procedura.

Vantaggi trucco semipermanente

  • Rimane intatto per anni;
  • Non ha costi esagerati;
  • Non è invasivo;
  • I pigmenti sono ipoallergenici;
  • Il risultato è naturale;
  • Permette di evitare di truccare occhi, labbra e sopracciglia per anni;
  • Dona definizione al viso in una sola seduta.

Questi sono i vantaggi principali del trucco semipermanente e sono anche i fautori del suo grande successo sia tra le donne che tra gli uomini. Ma dato che un’immagine vale più di mille parole, ecco dieci risultati sorprendenti che vogliamo condividere con voi!

Trucco semipermanente esempi

Il trucco semipermanente sopracciglia quanto dura? È questa la domanda che molte si pongono di fronte a questi splendidi risultati! Sì, perché sfoggiare sopracciglia così folte e definite è il sogno di tante.

Il microblanding può durare anche due anni ed eviterete in tutto questo tempo di dover definire da voi o dall’estetista le vostre sopracciglia.

E che dire di questo trucco semipermanente occhi che delinea un cat eyes invidiabile grazie ad un eyeliner impeccabile? È tra gli effetti più amati e non stentiamo a crederlo.

Ed eccoci alle labbra. Definirne i contorni, soprattutto dopo aver superato gli “anta” è il desiderio di tante donne. Farlo con la dermomicropigmentazione può risultare, come in questo caso, assolutamente vincente. Un trucco semipermanente labbra effetto volume davvero impeccabile.

Passiamo ora alla laminazione delle ciglia. Un trend in grande ascesa che enfatizza lo sguardo, apre otticamente l’occhio e dona una profondità unica. In combinazione con il trucco semipermanente occhi è sublime, lo vedremo tra poco.

Ecco un perfetto esempio di trucco semipermanente occhi ben riuscito. La rima infracigliare superiore è delicatamente delineata da un pigmento nero intenso che rende l’occhio sinuoso e definito. Svegliarsi così ogni mattina è davvero fantastico!

Ed eccoci alla combinazione eyeliner e laminazione ciglia. Una combinazione assolutamente vincente che rende lo sguardo estremamente seducente per oltre un anno. Davvero raffinatissimo.

Labbra sexy e definite in una sola seduta? Con il trucco semipermanente labbra si può! Un risultato del genere senza questo trattamento sarebbe possibile soltanto con una tecnica precisa e un lavoro di diversi minuti.

Non tutte ne sono capaci e non tutte hanno il tempo di farlo. In questo modo invece si avranno labbra perfette ogni giorno, senza sforzo.

Pensate che l’effetto definito e clean sia l’unico in grado di essere realizzato con il trucco semipermanente? Vi sbagliate e questa foto ne è una dimostrazione lampante. Ecco un effetto eyeliner sfumato naturale e drammatico e soprattutto semipermanente!

Torniamo alle nostre amate sopracciglia con un pigmento più chiaro dall’effetto egualmente naturale e duraturo. Una cornice perfetta per questi splendidi occhi verdi valorizzati in maniera mirabile.

E concludiamo con la laminazione per ciglia e sopracciglia. Dall’immagine si evince come questa combinazione possa sublimare notevolmente i tratti del viso per un effetto wow, ogni giorno.

Trucco semipermanente costi

A meno che non abbiate fatto un corso trucco semipermanente o non abbiate già avuto a che fare con questo trattamento, vi starete sicuramente chiedendo qual è il costo del trucco semipermanente. Trucco semipermanente sopracciglia costi è una delle ricerche più diffuse in rete sul tema.

Per questo siamo felici di dirvi che è anche il trattamento meno costoso si aggira intorno alle 150 euro. In generale i trattamenti relativi al trucco semipermanente si aggirano dai 100 ai 900 euro, con prezzi minimi e massimi che possono variare in base alla città o al prestigio del centro in cui ci rechiamo.

SpinkUp

Trucco semipermanente opinioni e considerazioni finali


Siete rimaste affascinante dal mondo del trucco semipermanente? Noi sì, dobbiamo ammetterlo! Il fatto che si tratti di un trattamento non invasivo e mirato a definire in maniera naturale alcuni tratti del viso ci ha portato ad apprezzarlo particolarmente.

Naturalmente non tutte saranno della stessa opinione, soprattutto chi vede il makeup come un vero e proprio rito quotidiano. Si tratta sicuramente di uno strumento in più per chiunque voglia migliorare alcune zone del proprio viso in maniera non permanente, ma al contempo duratura.