Categorie
Capelli

Treccia a cascata: come realizzarla, idee e ispirazioni

Elegante, raffinata ma al contempo pratica, la treccia a cascata è un’acconciatura versatile e trendy: ecco come realizzarla in pochi semplici step!

Di cosa parliamo in questo articolo

Treccia laterale a cascata tutti i passaggi

La treccia a cascata è realizzabile anche su un lato, in questo caso è meglio partire con i capelli lisci e non troppo puliti,ma ben districati, i boccoli potranno essere realizzati in seguito sul resto della chioma.

Ecco i treccia a cascata passaggi:

Come primo step bisogna prendere una ciocca a lato della testa e la si divide in tre sezioni, la ciocca destra passa sopra quella centrale e poi anche la sinistra passa sopra a quella in mezzo.

Dopo aver realizzato due giri di treccia classica si aggiungono ciocche la destra passa sopra quella in mezzo, poi la sinistra e si crea una sorta di cascata che parte da un lato della testa sino ad arrivare all’altro.

In questo modo la coroncina è unica e non si unisce al centro.

Treccia a cascata a chi sta bene

Questi tipo di treccia si adatta ad ogni tipologia di viso, è preferibile avere capelli lunghi o di media lunghezza per far si che rimangano delle ciocche lunghe sotto la treccia, sui capelli corti è possibile realizzarle nella parte alta della testa e bloccarle sulla nuca.

Chi ha il viso più tondo potrà renderlo otticamente più slanciato poiché le parti laterali del viso vengono tirate verso l’alto dalla pettinatura. 

Quando evitare la treccia a cascata

Non esistono particolari ostacoli alla treccia a cascata, ma il risultato appare più ordinato e pulito se i capelli hanno un taglio dritto senza scalature, in caso di ciocche che sfuggono è possibile creare l’effetto spettinato o cercare di domarle con gel o mascara appositamente creati per i baby hair.

Sui capelli più corti, invece, è fondamentale avere il taglio pari altrimenti alcune ciocche non saranno abbastanza lunghe per essere inserite nella treccia.

Cascata
Treccia a cascata acconciature – Fonte: IStock

Treccia a cascata: migliori prodotti per lo styling

Cantu Up Do Brush with Natural Bristles: spazzola studiata per rendere i capelli più lisci e luminosi e disciplinare i baby hair. Le setole sono naturali e rigide e domano l’effetto crespo. Perfetta per distribuire oli e creme.

As I Am CocaShea Whip crema modellante: crema modellante cha aiuta a domare i capelli ricci, la tenuta è buona, ma non appesantisce. Il burro di karitè idrata e nutre i capelli. Ideale per fissare tutti i tipi di trecce .

Set Acconciature Cantu: questo set è composto da gel, crema modellante e crema per capelli mossi. I prodotti aiutano a fissare tutte le acconciature, il gel e la crema modellante sono ideali per tutti i tipi di capelli, illuminano senza ungere.

ORS Essential Coconut Oil: olio di cocco protettivo e lucidante, fissa i capelli che fuoriescono creando un effetto ordinato. Ripara e nutre mentre mantiene salda l’acconciatura.

Giovanni Shine of the Times spray fissante: spray fissante che regala glow e luminosità ai capelli, elimina l’effetto crespo e protegge dallìumidità. La treccia rimane salda senza però apparire dura o appiccicosa.

Spinkup Tips

Treccia a cascata opinioni e considerazioni finali

Elegante, facile da realizzare, (dopo aver fatto un pò di pratica), la treccia a cascata ben si adatta praticamente a tutte le occasioni. Ottima per look eleganti, può diventare giocosa grazie all’utilizzo di extension colorate o tinte pazze.

Questa treccia è molto bella anche in occasione di matrimoni o cerimonie importanti unisce la semplicità al bon ton tipico di tutte le acconciature che prevedono una treccia. Ideale per slanciare il collo.

Spinkers, avete già sperimentato la treccia a cascata?