Categorie
Skincare

Talloni screpolati: come evitarli, rimedi naturali e migliori prodotti ad azione nutriente

I talloni screpolati, se trascurati, diventano dolorosi e si traducono in fastidiosi duroni. Un pronto intervento a base di prodotti specifici permette di risolvere il problema alla radice: ecco come.

Hola Spinkers! I talloni screpolati sono un fastidio che con la trascuratezza può diventare un problema ben più grave: è dunque necessario un intervento tempestivo e completo. Ecco come fare!

Di cosa parliamo in questo articolo

Talloni screpolati come si manifestano

I talloni screpolati sono una fastidiosa conseguenza a molteplici fattori che iniziano con la trascuratezza dei piedi.

Si manifestano con un iniziale indurimento della pelle intorno ai talloni per poi trasformarsi in dolorosi calli, pelle ingiallita e scolorita, nei casi più gravi assumono un colore marrone scuro.

Se vengono trascurati la situazione peggiora con la comparsa di crepe e ragadi che diventano sempre più profonde e causano dolori ad ogni passo.

A seconda della gravità della situazione è fondamentale intervenire in maniera differente.

Iniziando con soluzioni casalinghe e rimedi della nonna sino alla visita di un podologo per intervenire in maniera più incisiva e invasiva. 

Cause talloni screpolati

Le cause che gravitano attorno ai talloni rovinati e con screpolature sono molteplici e spaziano da disfunzioni fisiche a semplice incuria. 

Tra i talloni screpolati cause possiamo menzionare: 

  • poca idratazione che conduce verso la pelle secca e l’ispessimento dei tessuti
  • eccessiva pressione sul tallone dovuta a sovrappeso o troppo tempo in piedi senza l’ausilio di cuscinetti dedicati nelle calzature 
  • Dermatiti atopiche o psoriasi di tipo palmo plantare
  • Malattie generiche come ipertiroidismo e diabete
  • Piede piatto o infezioni temporanee

Come evitare i talloni screpolati

Oltre all’utilizzo di una crema per talloni con screpolature per evitare la formazione serve condurre uno stile di vita sano e dedicare cura e attenzione a tutte le zone del corpo.

Laddove il problema inizi a presentarsi occorre intervenire prontamente mettendo in atto alcune valide e risolutive soluzioni: 

  • utilizzare acqua tiepida per lavare i piedi
  • ridurre il tempo della doccia e lasciare i piedi in ammollo per almeno 5 minuti in una bacinella
  • utilizzare detergenti specifici e di base delicati
  • tamponare delicatamente per asciugare la pelle
  • utilizzare una crema dedicata
  • evitare di indossare scarpe con il tallone scoperto e camminare a piedi scalzi su superfici ruvide

Talloni screpolati rimedi naturali

I talloni screpolati rimedi naturali e non includono un’infinità di soluzioni tra le quali è utile semplicemente scegliere ciò che meglio si presta alla propria routine quotidiana.

I talloni screpolati creme efficaci sono il primo spunto che salta alla mente.

Tuttavia si possono mettere in atto diverse soluzioni che spaziano da ingredienti trovati in dispensa perfetti per ammorbidire la pelle.

Un detergente idratante per una pedicure coccolosa, una luffa per eliminare la pelle morta, un unguento tipo vasellina per sigillare eventuali crepe, calzini di cotone o in fibra naturale. 

Questi elementi sono gli essenziali per risolvere il problema sul nascere.

Talloni screpolati: ecco i migliori prodotti per conferire idratazione e nutrimento

Tra le creme per talloni screpolati serve citare Podovis Crema Rigenera che contiene principi attivi capaci di velocizzare la rigenerazione della pelle con un’accurata eliminazione delle cellule morte.

I talloni screpolati rimedi della nonna si legano in maniera indissolubile ad un elemento: la glicerina, ecco trovata la soluzione perfetta. Most Glicocrema+ 50ml.

Tra i talloni screpolati cause e rimedi ci sono diversi fattori che talvolta iniziano con una poca cura della zona del corpo, urge soluzione: Uraderm Balsamo Piedi Plus.

La raspa per talloni screpolati è uno strumento da utilizzare con estrema parsimonia e attenzione poiché rischia di creare ulteriori irritazioni: Fides Pharma Raspa Calli.

Una crema talloni screpolati molto nota, utile, conosciuta e funzionale è la Prep Crema Rigenera che risolve il problema alla base con la certezza di utilizzare un qualcosa di adatto ed efficace.

I rimedi talloni screpolati includono prodotti capaci di regalare una coccola: Guam Talasso Podos Crema Riparatrice aiuta ad ammorbidire la pelle e regalare una sensazione immediata di sollievo e leggerezza.

I rimedi per talloni screpolati in patch scelgono di risolvere il problema durante la giornata per l’acutizzarsi del dolore e la creazione di tagli e screpolature: Biogenya Benefeet.

Ad uso quotidiano la Timodore riesce a risolvere il problema in ogni suo aspetto, iniziando da una skin routine completa ed efficace.

Il Talloniere Calzante risolve il problema di chi deve stare tante ore in piedi senza poter far riposare il corpo.

Una crema per piedi che si prende cura di tutta la zona senza focalizzarsi su di una piccola parte: SANITPHARMA – Podoval Ur10 – Crema Piedi Idratante 75 Ml.

SpinkUp Tips

Talloni screpolati opinioni e considerazioni finali

In molti i talloni screpolati quarantena sono stati un grosso problema che, data l’abitudine di camminare scalzi ha contribuito ad un appoggio sbagliato della pianta del piede, con conseguenza diretta della creazione di screpolature più o meno estese e profonde. 

L’unica soluzione per evitare la comparsa è realizzare una beauty routine che includa anche l’attenzione ai piedi, con una pedicure completa.

Attenzione alla scelta dei prodotti, devono essere delicati e possibilmente privi di profumazione così da evitare il contatto tra alcol e ferite più o meno profonde. 

Fastidiosi e dolorosi, i talloni rovinati con screpolature si risolvono in men che non si dica.

Per evitare la comparsa basta aggiungere una delicata coccola alla propria beauty routine.

La scelta di un prodotto efficace permette di risolvere dalla base il problema, tuttavia la soluzione perfetta resta quella di associare più soluzione come crema e talloniere per mantenere intatto il benessere nelle 24 ore.