Categorie
Capelli

Tagli medio corti: quando la spuntatina post vacanze diventa elegante e alla moda

Raffinati e adatti a tutti, i tagli medio corti sono un’ottima soluzione per cambiare look, risultando moderni e alla moda: ecco cosa suggeriscono i trend più attuali.

Hello Spinkers! Finiscono le vacanze e arriva il momento di tagliare i capelli provati dal sole, i tagli medio corti sono la scelta giusta per essere alla moda e dare nuova vita alla chioma.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tagli medio corti: cosa suggeriscono i trend più attuali

La parola chiave per l’autunno è: frangetta. Dalle passerelle di New York a quelle di Londra gli hairstylist hanno proposto la frangia come elemento cardine, declinata in diverse versioni, corta a  metà fronte, lunga sugli occhi, spettinata o estremamente sfilata.

Per quanto riguarda i tagli esistono tre diversi filoni. Dall’America arrivano look pieni, pari e privi di scalature, bob simmetrici e pixie cut dalle linee definite.

Londra si conferma estrosa ed eclettica con tagli corti e medi dalle scalature nette e rasature laterali, caschetti ricci con ciuffi ribelli. Milano, mantiene un allure di raffinatezza proponendo sulle passerelle cut morbidi e pari leggermente più lunghi e privi di scalature evidenti.

Tagli medio corti: le proposte Autunno 2022

Tra le proposte è impossibile non notare la contrapposizione tra tagli simmetrici ed estremamente ordinati, e look mossi effetto spettinato. 

Il long bob sarà pulito e rigoroso o scalato e leggermente arruffato. Il riccio naturale rivive in tantissimi tagli di capelli medio corti, così come la tendenza all’effetto bagnato.

Il taglio prevede lunghezze pari e curtain bangs da acconciare con chili di gel. Un altro look proposto in passerella prevede tagli dritti che accarezzano le spalle con riga al centro da portare liscissimi o effetto afro a seconda della tipologia di capello da cui si parte.

Se siete amanti dei caschetti e avete voglia di osare optate per quello che arriva a metà orecchio da sfoggiare con una bella frangia.

A chi stanno bene i tagli medio corti

I capelli medio corti stanno bene a chi ha un viso piuttosto allungato e vuole renderlo otticamente più pieno, sono ideali anche per dimostrare qualche anno in meno e per enfatizzare i lineamenti.

Se il taglio sfiora le spalle aiuta a sfinare il volto, i look con la frangia sono la scelta migliore in caso di fronte molto alta.

Prima di decidere quale haircut fare è necessario farsi consigliare da un professionista che saprà valutare il taglio migliore in base alle proporzioni del vostro viso.

Tagli medio corti quando sceglierli

Il sole, il mare e le temperature estive sfibrano i capelli, tagliarli a inizio autunno è una scelta saggia perché vi permetterà di renderli più sani e forti in vista della caduta stagionale e di ridare vita a una chioma spenta e provata.

Inoltre, scegliere i tagli medi, vi rinfrescherà il look dando una sferzata anche al vostro umore, è dimostrato che ogni tanto cambiare fa bene.

Scegliete questo tipo di capelli per essere perfettamente in trend con la moda autunno inverno e per iniziare l’anno con il piede giusto. 

Tagli medio corti idee e ispirazioni

I tagli capelli medio corti danno subito un aria grintosa, qusto cut cortissimo e spettinato è ottimo per un cambio immagine radicale e d’impatto. L’effetto spettinato è la chiave vincente.

Mosso, leggermente scalato e spettinato. Il risultato è decisamente contemporaneo e frizzante, il viso è incorniciato e illuminato anche grazie alla scelta del colore.

Nob pari con frangetta piena, il look è fashion ed elegante, il contrasto netto delle linee riesce a far risaltare lo sguardo.

Parte alta piena e punte scalate in perfetto stile londinese. Il look funziona sia sui capelli mossi sia su quelli lisci.

Caschetto riccio naturale, non particolarmente definito. Bellissimo per ridare vita al riccio e ripristinare l’effetto molla che si perde sui capelli troppo lunghi e pesanti.

Riga centrale e bob super liscio con qualche ciocca colorata, la parte davanti è leggermente più lunga. Questo taglio regala volume anche ai capelli più fini.

Mullet riccissimo,il taglio racchiude tantissime tendenze, per sfoggiarlo servirà voglia di cambiamento e un poì di estro.

Mosso morbido e taglio pari, un effettoto talmente naturale che si presta per tantissime occasioni.

Arruffato, con frangia e lunghezze sfilate. Questo taglio regala una sensazione di leggerezza e funziona benissimo con la piega spettinata.

Il bob declinato nelle 4 tendenze per l’autunno inverno 2022-2023, riga centrale liscio e simmetrico, riga laterale mosso e maxi ciuffo spettinato.

Tagli medio corti: migliori prodotti per lo styling


Per curare icapelli medio corti tagli servono prodotti ben studiati come Kérastase Densifique Mousse Densimorphose: la spuma dona consistenza ai capelli fini e sottili, riparai danni e idrata i capelli grazie alla presenza di acido ialuronico.

Cantu Shea Butter for Natural Hair Wave Whip Curling Mousse: mousse per pieghe mosse e per ridare forma ai ricci. Lascia i capelli setosi e dona elasticità. Ideale per eliminare l’effetto crespo e dare corpo ai capelli.

KeraCare Edge Tamer: gel a tenuta forte, non lascia residui. Ideale per ricreare l’effetto bagnato e tenere in piega i capelli a lungo, ottimo per modellare i ciuffi nei tagli corti e spettinati.

Color Wow Dream Coat Supernatural Spray: uno dei prodotti più virali sul web, questo spray si aziona con il calore ed elimina totalmente il crespo. Sui capelli lisci crea un film protettivo che ripara dall’umidità e lucida il capello.

L’Oréal Professionnel Tecni.ART Pli Shaper: texturizzante termico, con il calore aiuta a dare volume alle radici, la texture dei capelli risulta morbida e naturale. Si può utilizzare sia pre che post piega.

SpinkUp Tips

Tagli medio corti opinioni e considerazioni finali

I capelli ricrescono, a maggior ragione più velocemente dopo un bel taglio, quindi se state pensando di cambiare aspetto, fatelo senza ripensamenti.

Le passerelle raccontano molteplici look da sfoggiare, un inno alla normalità, ai contrasti e alla libertà di interpretare la moda in base alla propria personalità.

Spinkers avete già scelto il nuovo taglio?