Categorie
Wellness

Tabata Training: come funziona l’allenamento a casa e benefici

Il Tabata Training è un allenamento cardiovascolare che permette di bruciare i grassi rapidamente, sollecitando il metabolismo: ecco come funziona.

Di cosa parliamo in questo articolo

Esercizi Tabata Training

Per affrontare il Tabata Training è necessario un riscaldamento atto a preparare il corpo all’alta intensità di questa veloce serie di esercizi. Per farlo suggeriamo di iniziare con dei saltelli sul posto, ancora meglio se utilizzi la corda per saltare Blukar per riscaldare i muscoli. 

Un altro attrezzo necessario è il tappetino da yoga Dustgo, su cui si possono eseguire i diversi esercizi in comodità. 

L’allenamento Tabata è composto da una serie di esercizi da 20 secondi l’uno, come per esempio squat, flessioni, mountain climber, burpees, addominali, affondi, tutti alternati da 10 secondi di recupero per un totale di 4 minuti. 

Se vuoi intensificare questo breve allenamento ma di particolare intensità, una volta che il corpo sarà abituato allo sforzo, si potrebbe integrare qualche attrezzo, per gli squat ad esempio è utile il Kettlebell in ghisa Amazon Basic di vario peso. 

I pesi o manubri Proiron, sono fondamentali per chi vuole tenere i muscoli delle braccia e non solo, sempre allenati. 

Ricorda sempre di defaticare il corpo e ritornare a un livello di battiti cardiaci nella norma. 

Tabata Training Youtube

Esistono diversi video tutorial su quali esercizi del Tabata Training svolgere, e valutare quale sia il più adatto al nostro livello di resistenza. 

Il Tabata Training si può svolgere all’aperto o dentro casa, e per essere sicuri di trovare l’allenamento giusto possiamo scegliere tra vari video su Youtube. 

I tutorial sul Tabata Training sono diversificati tra esercizi a corpo libero e tempistiche.

Esistono infatti video da 4 minuti o anche più lunghi, ma la scelta su quale parte del corpo allenare o a quale intensità sottoporre il tuo fisico è tua. 

Fonte: MypersonaltrainerTv
Fonte: Fixfit – Fitness Lifestyle
Fonte: DATASPORT AG
Fonte: Growingannanas
Fonte: The Fitologists
SpinkUp Tips

Tabata Training funziona? Considerazioni finali

Se ti stai chiedendo se vale la pena provare questo tipo di allenamento anche se sei un principiante, la risposta è sicuramente sì. 

L’importante è iniziare e non mollare alla prima difficoltà, solo continuando a provare il tuo corpo si abituerà a questo livello intenso di sforzo.

Il livello di allenamento ad alta intensità del Tabata Training che dura in totale 4 minuti della tua giornata, corrisponde a circa 60 minuti di qualsiasi altra attività sportiva, apportando benefici a lungo termine al tuo corpo. 

Se non hai tanta voglia di spendere soldi e tempo per recarti in una palestra, o non sei il tipo di fare attività all’aperto, allora il Tabata Training è l’allenamento che fa per te.

Infatti può essere praticato comodamente in casa, ma anche in qualsiasi altro posto, integrandolo magari all’attività sportiva che già si sta svolgendo. 

Vedrai bruciare il grasso corporeo velocemente e aumentare la tua resistenza fisica.

Non di meno, questo allenamento aiuta il metabolismo ad attivarsi, e se eseguito con costanza e abbinato a una dieta salutare, i risultati si vedranno in breve tempo. 

Il corpo è il nostro tempio, dobbiamo prendercene cura per essere in buona salute anche negli anni futuri.

Ricavare ricavare un pò di tempo per il nostro benessere psicofisico deve quindi entrare a far parte delle nostre abitudini giornaliere.

Bastano infatti effettuare sessioni di allenamento 3 o 4 volte a settimana per mantenerci in salute. 

Allora che cosa aspetti, procurati il necessario e buon allenamento!