Categorie
Benessere

Sudamina adulti e bambini: di che si tratta e come ridurne gli effetti con i rimedi più efficaci

La sudamina è una spiacevole manifestazione irritativa provocata dall’eccessiva sudorazione: ecco come risolvere la problematica utilizzando prodotti mirati!

Di cosa parliamo in questo articolo

Sudamina cosa fare

Ora che abbiamo finalmente una panoramica completa sulla sudamina in adulti e bambini, possiamo passare alla fase successiva, ovvero capire quali siano i rimedi migliori per contrastarla e per donare alla nostra pelle tutto il sollievo di cui necessita.

Per prima cosa ti ricordiamo di rivolgerti sempre a un medico dermatologo e, in generale, a uno specialista in grado di fare una corretta diagnosi e fornirti un adeguato supporto professionale e una cura mirata.
Ma se hai la necessità di alleviare il prurito e l’arrossamento causati dalla sudamina, ci sono alcuni metodi davvero validi in grado di donare immediato sollievo alla tua pelle e quella del tuo bambino.

Sudamina adulti rimedi

Sudamina rimedi: esistono davvero? Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l’eruzione cutanea dovuta alla sudamina scompare senza alcun trattamento.

In altri casi, invece, l’eruzione può durare per diverse settimane. Come trattarla? Quali sono i rimedi più indicati per alleviare la sudamina in adulti e bambini?

Innanzitutto, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e nelle zone più umide. Come abbiamo già detto, infatti, è la sudorazione eccessiva dovuta al caldo la causa principale della comparsa della sudamina.

Per un sollievo immediato è un’ottima idea quella di fare una doccia fresca, l’effetto calmante sarà tangibile.

Per lenire le irritazioni da sudamina ci sono inoltre molte soluzioni in commercio.

Dalle creme lenitive ai saponi antibatterici, dai gel a base di vitamina E alle polveri assorbenti a base di amido di mais e/o di riso. Soluzioni di cui torneremo a parlare tra poco!

Sudamina come curarla

Come curare la sudamina? Innanzitutto ribadiamo un concetto importante; prevenire è meglio che curare! Quindi se puoi, soprattutto in estate, cerca di evitare o comunque limitare il più possibile tutte quelle situazioni o abitudini che potrebbero portarti a una sudorazione eccessiva. Tra queste troviamo, in particolare:

  • l’attività sportiva eccessivamente intensa;
  • l’esposizione al mare durante le ore più calde della giornata;
  • l’utilizzo di indumenti eccessivamente stretti;
  • l’utilizzo di saponi aggressivi;
  • preferire tessuti sintetici a quelli naturali, come il cotone o il lino.

Ma se, nonostante l’attuazione di tutti questi comportamenti, siamo stati colpiti dalla fastidiosa sudamina, possiamo fare di più! In commercio infatti, come abbiamo già anticipato, ci sono soluzioni davvero molto valide. Vediamole insieme!

Sudamina bambini e adulti rimedi
Sudamina bambini e adulti rimedi – Fonte: IStock

Crema migliore per sudamina

Emollienti, lenitive, calmanti, le alternative migliori per combattere la sudamina sono sicuramente le creme. Tra le soluzioni più efficaci troviamo senza dubbio Amido Mio Dermo Crema Lenitiva, la crema del marchio Euphidra che riequilibra il livello idrolipidico della pelle donando un rapido sollievo. A base di amido di riso e burro di karitè, Amido Mio rappresenta una delle migliori creme per trovare sollievo dalle irritazioni della pelle.

Rapida azione lenitiva e rigenerazione della barriera cutanea, sono invece alcune delle caratteristiche di Bepanthenol Sensiderm una straordinaria crema anti arrossamento e prurito della pelle, senza cortisone che rappresenta un eccellente alleato nella lotta alla sudamina. Ottima anche per sudamina bambini e neonati.

Ultima, ma non ultima, Aveeno Crema Corpo Idratante. Si tratta di un balsamo corpo lenitivo formulato per idratare in profondità e aiutare a ridurre istantaneamente la sensazione di prurito. Tre soluzioni efficaci, economiche e a portata di click!

SpinkUp Tips

Sudamina opinioni e considerazioni finali

Come abbiamo avuto modo di vedere e capire, l’insorgenza della sudamina può essere evitata seguendo, in particolar modo in estate, uno stile di vita ben preciso ed evitando comportamenti e/o situazioni che possano portare a un’eccessiva sudorazione.

Quando però questo non è possibile e l’insorgenza di questa fastidiosa irritazione è ormai avvenuta, possiamo fortunatamente lenire la nostra cute irritata, mediante l’utilizzo di creme e soluzioni emollienti, in grado di aiutare il processo di rigenerazione dell’epidermide!

Prendersi cura della nostra pelle è fondamentale, cominciamo da ora!