Categorie
Wellness

Stretching gambe: migliori esercizi da fare a casa per mantenersi in forma

Praticare stretching permette di sciogliere i muscoli, allenare le tensioni e preparare al successivo allenamento: ecco quali esercizi sfruttare per garantire il benessere della muscolatura.

Gli esercizi di stretching per le gambe rappresentano una soluzione efficace non solo per mantenersi in forma ma anche per prevenire numerosi fastidi e spiacevoli conseguenze. Se l’attività fisica è fondamentale, lo stretching è essenziale: ecco alcuni suggerimenti per avere gambe toniche e invidiabili, “a prova di minigonna“!

Stretching gambe a cosa serve

Tanto bistrattato quanto fondamentale, lo stretching gambe e schiena appare particolarmente utile: ecco le motivazioni: 

  • incrementa l’elasticità di muscoli e tendini
  • previene contratture muscolari
  • permette di sciogliere le tensioni muscolari, favorendo la corretta ossigenazione.

Gli esercizi di stretching per gambe spaziano da posizioni yoga per chi è più audace e allenato, a semplici stiramenti da praticare ogni qualvolta si intende effettuare esercizio fisico intenso.

In un pensiero più alto e ironico si può definire lo stretching, come quel momento in cui si prende coscienza di aver fatto un po’ di esercizio o quantomeno si ha la giusta motivazione per praticarlo, senza farsi cogliere fisicamente impreparate! Lo stretching quindi, serve per prevenire eventuali infortuni e trattare efficacemente astidiosi crampi muscolari.

Il mood perfetto è rappresentato da un’attività fisica a media o alta intensità, anticipata e successivamente seguita da un momento di esercizi stretching gambe, soprattutto quando si va a lavorare in modo intenso sui muscoli delle parti basse del corpo, come nel caso della corsa.

In questa fase dell’allenamento, prima e al termine di uno sforzo intenso, lo stretching gambe diviene un piacevole momento distensivo, utile a corpo e spirito.

Le palestre possiedono attrezzatura specifica e mirata per svolgere esercizi di stretching gambe e glutei: tuttavia è possibile muoversi a corpo libero senza compromettere il risultato, magari avvalendosi del pilates!

Stretching gambe quando farlo

Lo stretching gambe dev’essere fatto sia prima dell’allenamento, per evitare di traumatizzare la muscolatura a causa dello sforzo, ma anche e soprattutto al termine di una sessione sportiva più o meno intensa. 

E’ buona regola praticarlo come defaticamento post-esercizio, focalizzandosi sulla fascia muscolare sollecitata in precedenza.

Tuttavia è possibile praticare stretching gambe e glutei, come anticipato in precedenza, anche – e non solo – all’inizio dell’allenamento, attenendosi tuttavia ad alcune accortezze.

Se al termine della performance sportiva lo stretching deve essere statico, prima dell’allenamento è meglio sfruttare le caratteristiche dello stretching dinamico.
In questo modo si può considerare l’esercizio come una sorta di riscaldamento, evitando successive problematiche muscolari.

Lo stretching infatti, è una sorta di allenamento muscolare che, attraverso la distensione della muscolatura, rilassa la parte sollecitata durante la performance sportiva.

Ormai è dimostrato scientificamente che l’esercizio fisico è in grado si stimolare i circuiti dopaminici.
Il triptofano, conosciuto anche come "ormone della felicità" è l'elemento che contribuisce a evidenziare l’importanza dello stretching post allenamento, così come la stessa pratica sportiva regolare.

Esso, infatti, permette all’individuo di prendere coscienza di quanto fatto e di mantenere lo stato di benessere e buonumore per un periodo di tempo protratto.

L’idea di includere lo stretching al termine del proprio allenamento permette alle fasce muscolari interessate di incrementare il proprio tono.
Lo stretching schiena e gambe costituisce un breve circuito tra i più utilizzati, proprio perché richiama l’attenzione a grandi aree del corpo, favorendone l’ossigenazione e permettendo di migliorare al contempo la postura.

Stretching gambe quali esercizi praticare
Stretching gambe quali esercizi praticare – Fonte: IStock