Categorie
Skincare

Spugna konjac: caratteristiche, come funziona e quale acquistare

Perfetta per pulire la pelle del viso in profondità, la spugna konjac apporta innumerevoli benefici: ecco quali!

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando usare la spugna Konjac

Grazie al suo potere alcalino, la spugna konjac bilancia le secrezioni di sebo, eliminando le impurità e mantenendo un pH della pelle neutro. Rappresenta pertanto un alleato prezioso per le pelli grasse con tendenza acneica e punti neri.

Tuttavia con l’aggiunta di altri principi attivi e ingredienti, l’uso della spugna konjac può soddisfare le specifiche necessità.

  • Nei casi di pelle spenta, la spugna all’argilla rossa aiuta ad aumentare il flusso sanguigno alla pelle per renderla più radiosa.
  • Per pelle particolarmente grassa, la spugna al carbone è perfetta purifica i pori e opacizzare la pelle
  • Per pelli delicate, la spugna all’argilla rosa elasticizza e tonifica, donando alla pelle un aspetto più giovane.

Spugna konjac come si usa

Le spugne di konjac hanno una consistenza piuttosto dura e si attivano bagnandole con l’acqua, diventando soffici e vellutate.

Basta immergerle in acqua tiepida per 10-15 minuti per farla espandere. Una volta utilizzata, la spugna tenderà naturalmente ad asciugarsi e indurirsi, ma basterà immergerla nuovamente in acqua tiepida perché torni soffice.

Quando la spugna di konjac è a grandezza naturale, dopo aver spremuto l’acqua in eccesso, si può scegliere di usarla direttamente sul viso o applicare una piccola quantità di detergente.

Dopodiché iniziate a pulire il viso dal centro procedendo verso l’alto con un movimento circolare, evitando la zona occhi. Sciacquatela con acqua fredda, spremete delicatamente e lasciala asciugare naturalmente.

Conservate la spugna konjac lontano dalla luce e dall’umidità e sostituitela la ogni 3-4 settimane circa.

Vantaggi konjac spugna

La spugna con konjac è un prodotto molto versatile, essendo realizzata con una radice asiatica estremamente delicata, è generalmente considerata sicura per la maggior parte dei tipi di pelle.

Consente di esfoliare delicatamente la pelle senza provocare fastidi o irritazioni, ed è spesso consigliata per liberare i pori dilatati, soprattutto nei casi di pelli grasse e a tendenza acneica.

L’uso della spugna per il viso konjac migliora la superficie della pelle perché rimuove tossine e impurità e arricchisce la pelle con proteine, vitamine, ferro, fosforo, rame, zinco, lasciando la pelle luminosa e rinnovata.

Inoltre, a differenza di altri esfolianti contenenti microsfere di plastica dannose per l’ambiente, la spugna con Konjac è completamente naturale, senza parabeni e altre sostanze chimiche, non tossico e biodegradabile.

Spugna Konjac migliore
Spugna Konjac migliore – Fonte: IStock

Spugna konjac migliore: ecco quale scegliere

Quando si tratta di scegliere la migliore spugna da utilizzare, la prima cosa da considerare è il tipo di pelle.

Assicuratevi di controllare che le spugne colorate siano prive di colori artificiali o altri ingredienti nocivi, prediligendo la spugna konjac arricchita con i principi attivi e gli ingredienti (argilla, carbone etc…)  adatti alle necessità e al tipo di pelle.

Per non sbagliare, anche le semplici spugne konjac bianche funzionano benissimo per migliorare la salute della pelle.

La spugnetta konjac Sephora Collection è 100% naturale ricavata dalle radici di Konjac. Deterge i pori in profondità  ed esfolia la pelle del viso,  eliminando cellule morte, trucco ed eccesso di sebo. 

Arricchita dall’estratto di carbone di bambù, che le conferisce proprietà purificanti, e  all’estratto di argilla rosa dall’azione illuminante. Regala Ideale una pelle più liscia, opacizzata e idratata. 

Sephora Spugna konjac
Sephora Spugna konjac

ll Konjac Sponge Trio Luvia è un set composto da ben 3 fantastiche spugne arricchite con elementi selezionati per le loro proprietà: il tè verde per  ridurre i pori dilatati, l’argilla rosa per le proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie, e il Carbone di bambù per purificare e prevenire infezioni e irritazioni.

Le spugnette esfolianti Luvia sono ottime per rimuovere residui di make up e cellule morte con delicatezza.

E’ l’alleato ideale per tutte le tipologie di pelle, persino le più sensibili, e per tutte le esigenze di bellezza. L’uso regolare dona alla pelle una nuova lucentezza.

Spugnette esfolianti Luvia
Spugnette esfolianti Luvia

La Konjac Sponge Ecco Verde è un prodotto vegan, 100% naturale che  deterge delicatamente tutti i tipi di pelle, da quelle più sensibili a quelle secche o con tendenze acneiche.

L’utilizzo regolare della spugna konjac è il segreto per una pelle sana e radiosa perché garantisce una pulizia profonda del viso e del collo da smog, sudore e altre impurità, evitando l’occlusione dei pori che impedisce il ricambio cellulare dando al viso un effetto stanco. 

Spugna konjac Ecco Verde Avril
Spugna konjac Ecco Verde Avril

La spugna per il viso in konjac Kiko è un ottimo detergente ed esfoliante, in grado di eliminare delicatamente le impurità. La sua formula green, con il 99% di ingredienti derivati da materie prime di Origine Naturale, è arricchita con Radice di Konjac. Ottima per pulire ed esfoliare il viso delicatamente grazie alla sua texture soffice.

Kiko Konjac Sponge
Kiko Konjac Sponge

La spugna Konjac Teami  è un prodotto naturale e atossico, è un vero alleato per la bellezza della pelle e la salute del pianeta. Può essere utilizzata per la pulizia quotidiana del viso, poichè esfolia dolcemente la pelle  grazie alla sua texture soffice.

A base di camomilla, ideale per purificare e lenire la pelle arrossata. In ultimo, la spugna Konjac Teami permette di purificare la pelle delicatamente anche le pelli più sensibili e delicate.

Spugna Konjac Teams
SpinkUp Tips

Spugna konjac opinioni e considerazioni finali

La natura ci offre molti strumenti per prenderci cura del nostro corpo, tra questi vi è la spugna di konjac, biodegradabile al 100%, non inquina e non rilascia tossicità a contatto con la pelle.

Pratica da portare con sè, la spugna di Konjac è un prodotto versatile, che non può mancare per una buona skincare.

Con un unico gesto ti permette di pulire in profondità la pelle, esfoliare delicatamente, eliminando sporco e cellule morte, e favorendo il rinnovamente cellulare.

La spugna di Konjac regala una pelle visibilmente più luminosa anche grazie al suo mix di vitamine ed elementi che fanno bene alla pelle, e proprietà benefiche per la nostra bellezza.