Categorie
MakeUp

Smokey Eyes: tutti gli step per realizzare un makeup impeccabile e di impatto!

Lo Smokey Eyes è un makeup tra i più eleganti e raffinati in grado di rendere lo sguardo sensuale e felino: ecco come realizzarlo in pochi semplici step anche con scarsa manualità!

SpinkUp Tutorial

Trucco smokey eyes nero

  1. Con un pennello di precisione, occorre applicare un ombretto bianco shimmer sotto le sopracciglia. Questo servirà ad aprire lo sguardo e a smorzare il nero, protagonista di questo trucco.
  2. Sempre utilizzando il pennello di precisione, è sufficiente tamponare sulla palpebra mobile un ombretto nero intenso opaco, o un ombretto nero in gel, ancora più forte come tonalità. La copertura della palpebra deve risultare totale e precisa: importante non sconfinare oltre gli angoli dell’occhio, né sopra la piega.
  3. Con un pennello da sfumatura, sovrapporre uno strato di polvere sul colore già applicato, sfumando con movimenti circolari verso l’alto, oltre la piega dell’occhio. I movimenti devono essere piccoli: mai procedere in linea retta verso la parte esterna dell’occhio, ma sempre in circolo. E’ possibile continuare a sfumare fin quando il risultato non sarà per te soddisfacente.
  4. Con il pennello da sfumatura utilizzato precedentemente, prelevare dalla palette di ombretti un secondo colore di tonalità più chiara, come un grigio o un borgogna. Applicare a questo punto con movimenti circolari, mantenendosi sempre sulla piega dell’occhio e sull’angolo esterno.
  5. Con il pennello angolare, applicare in ultimo l’ombretto nero sulla palpebra inferiore dell’occhio, sfumando verso l’angolo esterno. In questo caso è possibile andare oltre l’angolo esterno, portando l’ombretto verso la fine dell’occhio; con il pennello da sfumatura rifinire quanto messo in atto, per definire e ripulire il makeup da qualsivoglia imprecisione.
La stessa tecnica può essere sfruttata per realizzare smokey eyes blu e smokey eyes marrone.
Come si realizza lo smokey eyes
Come si realizza lo smokey eyes – Fonte: IStock

Tutorial smokey eyes

La tecnica su Youtube

Gli step più difficili nella creazione di un trucco sfumato sono sia la sfumatura che la creazione della linea ad angolo, per un effetto felino che tutti gli occhi possono portare con grande disinvoltura.

Come fare? Arrivano in aiuto alcuni trucchetti, come la tecnica dello scotch molto amata da Adriana Spink.

In questo tutorial, la stessa Adriana spiega come creare la linea esterna, valida sia per la realizzazione del trucco sfumato che per l’applicazione dell’eyeliner, utilizzando lo scotch da applicare dall’angolo esterno dell’occhio verso la tempia, seguendo la linea naturale che si crea tra questi due punti del viso.

In questo modo avrete una guida utile per non debordare con le polveri oltre l’occhio, creando uno smokey eyes pulito e simmetrico, proprio come una vera make-up artist!