Categorie
Capelli

Shampoo secco: come si utilizza, benefici e migliori prodotti

Lo shampoo secco permette di rinfrescare la capigliatura tra un lavaggio e l’altro: ecco quale scegliere e come utilizzarlo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Migliore shampoo secco

La nostra selezione!

Negli ultimi anni l’ultilizzo dello shampoo secco ha preso sempre più piede: ecco tre fra i migliori shampoo secco disponibili sul mercato.

Shampoo secco batist

È uno dei prodotti più conosciuti, la versione classica è quella verde, non ha fragranza e la polvere è leggermente bianca. Il flacone contiene  200 ml di shampoo ed esiste solo nel formato spray. 

Come si utilizza

Va spruzzato a dieci cm dalla testa solo sulle radici e distribuito con le mani verso le lunghezze. Il tempo di posa è di soli tre minuti. 

Spinkup Fav

Shampoo secco Batist recensioni

Ottimo il rapporto qualità prezzo, nonostante la polvere non sia del tutto trasparente non lascia residui.

Dona discreto volume alla radici e rende i capelli corposi. Si rimuove facilmente con pochi colpi di spazzola. Il risultato è quasi immediato visto il brevissimo tempo di posa. 

Shampoo secco Klorane al latte d’avena

Lo shampoo secco Klorane è formulato latte d’avena, risultando in questo modo ideale anche per chi ha i capelli secchi grazie all’azione idratante

Come si utilizza

Per un risultato ottimale si deve spruzzare il prodotto da una distanza di 15 cm e dopo soli due minuti si può rimuovere con una spazzola dai denti  morbidi. 

Spinkup Fav

Shampoo secco Klorane recensioni

Punto di forza dello shampo di Klorane è la presenza del latte d’asina che rende la texture del capello estremamente morbida. Altro plus è il tempo di azione. Ideale anche per chi ha la frangetta

Shampo secco Garnier al limone

Lo shampoo secco di Garnier con estratto di limone è studiato anche per chi ha i capelli grassi che appaiono spenti in poco  tempo.

A differenza degli altri questo shampoo secco è al profumo di limone. 

Come si utilizza

Avendo una consistenza più corposa ed essendo formulato con polvere bianca, deve essere spruzzato preferibilmente da una distanza maggiore, circa 20 centimetri. Agisce in cinque minuti

Spinkup Fav

Shampoo secco Garnier recensioni

La profumazione è molto gradevole e persiste sui capelli. Il risultato è molto bello, ma si  deve prestare un po’ più di attenzione durante la rimozione. Per eliminare tutti i residui basterà strofinare i capelli con un asciugamano pulito. Ottimo per eliminare l’odore di fumo  o di cibo. 

Shampoo secco opinioni e considerazioni finali

Lo shampo secco è un rimedio facile e veloce per rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l’altro: l’effetto dura circa dodici, tredici ore dopodiché la capigliatura apparirà un pò spenta e necessiterà comunque di un lavaggio.

È utilissimo anche dopo la palestra o dopo il lavoro, se si deve uscire a cena, ma non deve essere inteso come un sostituto al lavaggio classico perché per detergere correttamente il cuoio capelluto e le lunghezze è necessaria l'acqua.

Tra i principali benedici che dona lo shampoo secco, compare sicuramente il volume alle radici, apprezzato anche da chi ha i capelli fini perché lo spray aiuta a sollevarle.

Lo shampoo secco è disponibile anche in versione travel size, ideale per essere inserito in tutte le beauty bag ed essere sempre a portata di mano come pronto intervento “salva serata“.