Categorie
Capelli

Shampoo bio: perché preferirlo ai prodotti convenzionali e quale scegliere 

Gli shampoo bio sono formulati con ingredienti naturali e rispettosi dei capelli e del cuoio capelluto: ecco come scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come diluire lo shampoo bio

Come tutti i detergenti per capelli, anche gli shampoo bio vanno diluiti prima dell’utilizzo, per facilitare l’applicazione, per evitare sprechi di prodotto, ma soprattutto perché gli shampoo bio sono particolarmente ricchi di principi attivi, per cui non serve utilizzarne una grande quantità.

Ai primi utilizzi di prodotti bio per capelli si potrebbe pensare il contrario, perché gli ingredienti naturali contenuti nello shampoo producono meno schiuma rispetto ai normali prodotti. Questo potrebbe indurre a ritenere che il detergente che stiamo utilizzando sia poco efficace, sebbene non sia così.

Non lasciamoci quindi ingannare dall’effetto schiumogeno dei normali shampoo perché è il risultato finale che i migliori shampoo bio riescono a regalare nel tempo, ciò che conta davvero.

È possibile diluire il prodotto con normale acqua, oppure con gli idrolati, sempre di origine naturale, per conferire ai capelli uno sprint ancora maggiore.

Per creare la miscela, possiamo utilizzare un bicchiere comune, oppure un flacone di shampoo terminato, o ancora, se vogliamo un tocco professionale, possiamo dotarci di uno spargishampoo, ovvero un erogatore simile a quelli usati per le tinte da supermercato.

Le dosi consigliate sono: 75 ml di shampoo con 50 ml di idrolato e 125 ml di acqua, oppure solo 75 ml di prodotto con 175 ml di acqua.

Se usiamo sempre lo stesso flaconcino/bicchiere per preparare la miscela, possiamo facilitarci la vita segnando delle tacche sulla confezione, in modo da non dover prestare particolare attenzione ad ogni successivo lavaggio.

Se non abbiamo a disposizione nessun contenitore, come diluire shampoo bio? Possiamo considerare a occhio la normale quantità di shampoo solitamente utilizzata, con l’aggiunta i 2/3 dita di acqua.

Come scegliere lo shampoo bio

Per scegliere il miglior shampoo biologico occorre tenere in considerazione tre aspetti: le tipologie disponibili in commercio, la formulazione e, quindi, quella più adatta alla nostra tipologia di capelli.

  • Tipologia:

Oltre ai classici shampoo biologici liquidi che è possibile acquistare nei normali flaconi di plastica, in commercio è possibile trovare anche gli shampoo solidi bio. Si tratta di prodotti simili ad una saponetta e che, di conseguenza, è possibile utilizzare riducendo praticamente a 0 qualsiasi tipologia di spreco, oltre che a eliminare l’utilizzo di plastica per le confezioni.

  • Ingredienti

Uno shampoo bio, per definirsi tale, deve essere 100% naturale e, di conseguenza, non deve contenere agenti chimici aggressivi o elementi nocivi che possono danneggiare i capelli. Il suggerimento, quindi, è quello di verificare attentamente se nel prodotto che abbiamo intenzione di acquistare siano presenti tutti o qualcuno degli elementi indicati che possano rovinare la chioma. 

Uno shampoo biologico deve contenere ingredienti naturali, come estratti di oli essenziali, di piante, di agrumi o proteine naturali.

  • Tipologia di capelli

Come qualsiasi altro prodotto per la cura della chioma, anche gli shampoo biologici devono essere scelti in base al tipo di capelli. In commercio, infatti, sono disponibili quelli per purificare i capelli grassi e per regolare l’eccessiva produzione di sebo, quelli per idratare e nutrire i capelli secchi, quelli anticaduta, antiforfora, ecc. 

Ci sono inoltre prodotti specifici anche per chi ha i capelli ricci, mossi o tendenti al crespo, o per capelli normali. In questo caso la scelta va fatta in base alle esigenze personali.

Come scegliere lo shampoo bio
Come scegliere lo shampoo bio – Fonte: IStock

Benefici shampoo bio

Poiché è composto da materiali organici, lo shampoo biologico è un prodotto “pulito” che non contiene nessuno degli elementi dubbi sopra menzionati. È un cosmetico etichettato biologico i cui ingredienti sono stati verificati.

Il ricorrente stripping degli shampoo classici aggredisce il cuoio capelluto. Con un prodotto biologico, invece, la produzione di sebo sarà meglio regolata, rendendo i capelli né troppo secchi né troppo grassi. Così il cuoio capelluto, maggiormente lenito, viene riequilibrato.

Una volta eliminati gli agenti occlusivi, i tuoi capelli finalmente respirano. Le lunghezze vengono rinforzate e i principi attivi vengono assorbiti meglio. I capelli risultano quindi meglio nutriti e meglio idratati. Oltre a diventare più morbidi e con meno doppie punte, saranno raggianti di salute!

Inoltre, lo shampoo biologico favorisce la crescita dei capelli, perché i capelli sani crescono più velocemente, a differenza dei capelli danneggiati.

Con un cuoio capelluto ben curato, i capelli non sono più grassi e la frequenza dei lavaggi può essere distanziata. Dopo il periodo di transizione, un lavaggio a settimana sarà più che sufficiente.

 E come non considerare i benefici per l’ambiente?

L’utilizzo di prodotti ecologici infatti è più rispettoso dell’ambiente.

Miglior shampoo bio: quale acquistare

Sia in profumeria che al supermercato è possibile acquistare shampoo bio. Infatti oggi, finalmente diciamo, la scelta è davvero vasta e di sicuro possiamo trovare il prodotto più adatto ai nostri capelli.

Abbiamo selezionato 4 opzioni particolarmente interessanti a cui potresti dare un’occhiata.

  • Benessence Shampoo antiforfora bio, con aloe vera biologica, idrata e lenisce il cuoio capelluto, combattendo efficacemente la forfora e tutte le manifestazioni che la stessa comporta quali prurito e irritazioni.
SpinkUp Tips

Shampoo bio opinioni e considerazioni finali

Per acquistare il miglior shampoo bio non è necessario spendere molti soldi. Infatti, in commercio ne esistono di tutti i tipi e prezzi. 

Quello che consigliamo sempre, però, è di fare attenzione all’INCI dei prodotti: a volte dietro la scritta “BIO” a caratteri cubitali si nascondono prodotti che vogliono solo attirare il cliente poco consapevole, ma di naturale hanno ben poco. 

Impariamo quindi a leggere le etichette di tutto quello che acquistiamo per essere sicuri di fare la scelta giusta per i nostri capelli. In alternativa, esistono anche delle app per smartphone che ci possono aiutare a decifrare l’INCI dei migliori shampoo bio.