Categorie
Moda&Lifestyle

Serendipity Day: cosa significa serendipità e come raggiungerla

La serendipità è l’attitudine ad aprire la mente, traendo il “buono” da ogni evento che costituisce la quotidianità: ecco come raggiungerla e trarne beneficio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Sincronicità e Serendipità

Per capire bene il concetto di serendipity, è necessario capire le differenze e le cose connesse con parole simili.

Ad esempio il fato non si può paragonare alla serendipità perché esclude il libero arbitrio: tutto accade e basta e può portare anche ad avvenimenti spiacevoli. La serendipità al contrario fa riferimento solo di avvenimenti positivi che possono cambiare l’esistenza anche nel proprio piccolo. 

Si discosta anche dal concetto di Kismet, parola turca che significa “qualcosa di ineluttabile e voluto da Dio”, questo perché non è assolutamente connessa ad un fattore religioso e al volere di un Dio, bensì alle azioni umane. 

Sincronicità invece è un concetto un pò più vicino. E’ stato studiato da Carl Jung, uno psicanalista che nel 1950, quindi molti anni dopo, ha studiato il legame tra due eventi che avvengono in contemporanea, connessi tra loro, ma non uno la conseguenza dell’altro. La definisce come “un principio di nessi acausali”

Anche questo ti può sembrare un concetto astratto ma non lo è. Quando ti capita di parlare di una persona e quella dopo una settimana ti scrive, quando pensi alle vacanze in Sardegna e vedi un servizio in tv, quando una persona ti accenna una cosa e dopo un po’ quella ti accade, pensi “che coincidenza” perché sono tutte cose correlate ad un momento specifico di vita o ad uno stato mentale, se ci pensi. 

Entrambi i concetti sono uniti da una forza fondamentale che è quella della natura. La natura dei pensieri talvolta può avere la meglio sul fato, dipende come siamo capaci di vedere le cose e quanto siamo consapevoli.

La serendipità si riferisce solo a cosa ed eventi determinanti che ci causano felicità improvvisa, la sincronicità si riferisce più al contesto e al momento presente in cui viviamo, la capacità di pensiero che va oltre, la coincidenza che fa riflettere. 

Serendipity: come raggiungerla

Il cervello, di base, reagisce meglio agli stimoli nuovi ed inaspettati perché ciò favorisce uno sforzo maggiore e riesce ad uscir fuori dai bias cognitivi, ossia meccanismi preimpostati attraverso il quale vive la vita ordinaria. 

Il concetto di serendipità è un allenamento del cervello ad accettare questi stimoli che non sono programmati né definiti in un arco temporale o contesto prestabilito. 

La reazione a questi stimoli migliora e rende più consapevole l’individuo, se essi sono nuovi e provocano un’esperienza positiva, perché il cervello si sforza a capire come agire in un contesto nuovo che non si basa su cose passate e quindi non ci si aspetta nel futuro. 

In media l’individuo che risponde bene a questi stimoli una volta, sarà più aperto ad accettarli una seconda volta e così via. Nasce tutto dall’inaspettato. 

 Raggiungere la serendipità è una cosa naturale ed istintiva, ma bisogna fare attenzione quando accade ed essere consapevoli, per reagire sempre meglio le volte successive. 

Come raggiungere la serendipità
Come raggiungere la serendipità – Fonte: IStock

Migliori libri sulla serendipity

Per capire meglio l’argomento, abbiamo scelto per te una serie di libri utili da leggere. 

  • Serendipity: Accidental discoveries in science: un altro libro utile per capire il concetto. Spiega in modo chiaro e lineare come la maggior parte delle invenzioni accadute per caso abbiano cambiato il modo di vivere dell’umanità. 
SpinkUp Tips

Serendipità: opinioni e considerazioni finali

Abbiamo parlato, anzi viaggiato, nel concetto di serendipità e abbiamo visto quanto è concreto, bello e capace di regolare la nostra esistenza, abbiamo capito come attirarlo a noi anche attraverso l’informazione e la lettura di libri sul tema: basta solo cominciare ad accettarlo e viverlo.  

Tutti dobbiamo provarci e non avere paura di ciò che c’è dall’altra parte, sempre prendendo atto che la vita ci offre ogni giorno migliaia di possibilità!