Categorie
Skincare

Scrub viso: come utilizzarlo, quando applicarlo e migliori prodotti per una pelle al top!

Lo scrub viso preserva la pelle, rendendola morbida, levigata e visibilmente più luminosa: ecco di che si tratta, come si utilizza e migliori prodotti da utilizzare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come fare lo scrub viso

Per prima cosa, è necessario procedere con la detersione: il viso deve essere struccato e pulito. A questo punto, con la pelle umida si applica lo scrub sul viso, avendo cura di effettuare delicati massaggi circolari, senza esercitare troppa pressione per non graffiare la pelle.

Alcuni microgranuli si sciolgono a contatto con l’acqua e vanno massaggiati fino a completo assorbimento. Una volta terminato il trattamento, il viso dovrà in ultimo essere risciacquato con abbondante acqua tiepida per rimuovere tutti i residui di prodotto, per poi procedere con l’applicazione dei trattamento successivi.

Cosa fare dopo lo scrub al viso

Dopo aver effettuato lo scrub, la pelle risulterà levigata, liscia e luminosa. Per mantenere l’effetto più a lungo è importantissimo applicare una crema idratante. Lo scrub, infatti, anche se delicato può causare un pò di stress alla pelle del viso, che necessita di veder reintegrati, tutti gli elementi di cui ha bisogno.

Scrub viso migliore

Per la pelle secca, ideale si rivela lo scrub al riso Kaishi, brand che si ispira alla medicina cinese. Questo prodotto contiene cera d’api e aiuta a uniformare le discromie. L’azione idratante restituisce la giusta quantità d’acqua al viso dopo l’esfoliazione. 

Se si ha la pelle grassa è meglio scegliere la Maschera scrub sebologie di Lierac. La formulazione è studiata appositamente per pulire i pori in profondità grazie alla presenza di argilla verde e bianca, i granuli di origine vegetale svolgono una delicata esfoliazione e lo zinco opacizza il viso. L’acido salicilico agisce purificando a fondo. 

Il profumo fruttato e la texture fresca regalano una piacevole sensazione sulla pelle. 

Scrub viso fai da te

Realizzare uno scrub viso fatto in casa è molto divertente e anche piuttosto facile: esistono infatti diverse ricette che permettono di combinare vari ingredienti facilmente reperibili nella dispensa.

Uno tra i più famosi prevede l’utilizzo di miele e zucchero di canna: i grani dello zucchero svolgono una delicata azione abrasiva mentre il miele idrata la pelle. 

Sale e limone sono perfetti per esfoliare le pelli grasse: il limone ha potere astringente. Il composto in questo caso dovrà risultare piuttosto granuloso, affinché non coli. 

Banana e zucchero o yogurt e zucchero sono gli ingredienti ideali per uno scrub lenitivo, idratante e rinfrescante. È possibile mescolare anche i tre ingredienti tra loro in un unico composto cremoso. 

Per la pelle secca è meglio scegliere prodotti nutrienti come l’olio d’oliva o l’olio di cocco da mescolare con caffè, sale o zucchero di canna. 

Scrub viso fai da te
Scrub viso fai da te – Fonte: IStock

Anche l’aloe è un validissimo alleato per la cura del viso, in questo caso si può abbinare con del bicarbonato. Se si sceglie di utilizzare un composto ottenuto con il bicarbonato è fondamentale esercitare un massaggio molto delicato poiché questo tipo di scrub risulta più aggressivo sul viso. 

I fondi di caffè aiutano ad esfoliare e a drenare i ristagni di liquidi. Per rendere la sensazione più piacevole sul viso occorre tuttavia aggiungere del miele

Tutti i preparati proposti, andranno ovviamente rimossi con abbondante acqua tiepida. 

SpinkUp Tips

Scrub viso opinioni e considerazioni finali

Lo scrub viso aiuta a mantenere la pelle sana, luminosa e vitale, per questo è fondamentale introdurlo nella skincare routine abituale.

Le cellule morte si depositano sulla pelle e rendono l'incarnato grigio: l'esfoliazione permette di rimuoverle e migliorare l'afflusso di sangue e l'ossigenazione, facendo apparire la pelle più sana e liscia. Per non stimolare una produzione eccessiva di sebo non bisogna eccedere col trattamento.

Se si scelgono scrub realizzati in casa bisogna prestare attenzione facendo il composto di volta in volta perché la formulazione è priva di conservanti e potrebbero proliferare batteri. 

L’estate è il momento migliore per sperimentare con lo scrub viso: a seguito di ogni trattamento la pelle risulterà più glow e a giovarne sarà al contempo l’amatissima abbronzatura.