Categorie
Wellness

Saluto al sole: come eseguire l’esercizio yoga e perché farlo

Ideale per caricarsi di energia a inizio mattinata e tonificare il corpo: ecco il saluto al sole, come eseguirlo e tutti i suoi benefici.

Ciao Spinkers! Anche chi non pratica yoga ha sicuramente sentito parlare del saluto al sole, la più conosciuta tra le sequenze di questa attività.

Fa bene al corpo e alla mente, ed è in grado di darci la giusta carica per affrontare la giornata grazie a delle specifiche posizioni da effettuare in maniera fluida, come fosse una coreografia. Ecco di che si tratta e perché è consigliato fare il saluto al sole ogni mattina!

Di cosa parliamo in questo articolo

Saluto al sole di che si tratta

Il saluto al sole risale all’epoca delle Upanisad vediche intorno al primo millennio a.C. e poi diventò di uso comune in tutte le scuole yogiche grazie alla sua versatilità.

In sanscrito si chiama Surya Namaskara, che significa proprio “sole” e “saluto”, ed è una pratica yoga costituita da una sequenza di dodici posizioni chiamate asana.

Può essere eseguito come riscaldamento, prima di una sessione di yoga o come esercizio singolo, e grazie alla sua facilità può essere praticato da tutti e a tutte le età.

E’ un esercizio che coinvolge tutto il corpo in maniera olistica e a volte di esegue anche cantando dodici diversi mantra, uno per ogni posizione, aggiungendo così un profondo elemento spirituale.

Yoga saluto al sole caratteristiche

Il saluto al sole viene visto anche come un modo per svegliare il corpo e la mente e proprio per questo viene in genere praticato la mattina presto, meglio se all’alba quando l’aria è fonte di energia vitale.

Come nella meditazione, anche in questo esercizio la respirazione è fondamentale: ad ogni apertura del corpo corrisponde infatti un’inspirazione e ad ogni chiusura un’espirazione.

Il saluto al sole fa parte dell’Hatha Yoga tradizionale e per essere eseguito correttamente servono elasticità, forza e consapevolezza del corpo. Ma la cosa più importante è praticarlo con il proprio ritmo, senza voler strafare, perché il segreto è riuscire a trovare il rilassamento in ogni posizione.

Più si mette in pratica il saluto al sole e più si sviluppa la propria autocoscienza: provare per credere!

Saluto al sole spiegazione

Per eseguire il saluto al sole serve solo un tappetino da yoga, che può essere utile per bilanciare la propria posizione e appoggiarsi saldamente a terra. Questa pratica va eseguita con calma e nella maniera più fluida possibile, non è infatti la velocità che ne determina una buona riuscita, anzi.

Inizialmente si può effettuare ogni asana (posizione) separatamente in modo da padroneggiare al meglio il proprio corpo e perfezionarla sempre di più, per poi eseguire ogni movimento in maniera più spontanea. Dopo un pò di pratica infatti si sarà in grado di effettuare l’esercizio in modo più dinamico.

Come accennato, il saluto al sole è composto da una sequenza di dodici posizioni, ognuna collegata alla precedente e alla successiva. Lo scopo infatti è quello di evolvere sempre di più con ogni asana, rendendo il tutto come se fosse una danza naturale del corpo.

Ogni posizione va mantenuta per qualche secondo prima di passare a quella successiva.

Posizioni Yoga saluto al sole

Il saluto al sole prevede dodici posizioni, partendo e finendo con la posizione della preghiera, eccole di seguito:

  1. Espirando, si inizia con Pranamasana o appunto posizione della preghiera;
  2. Hasta Uttanasana, o posizione delle mani sollevate;
  3. Uttanasana, o posizione delle mani ai piedi;
  4. Ashwa Sanchalenasana, o posizione equestre gamba destra;
  5. Chaturanga, o posizione del bastone;
  6. Ashtanga Namaskara, o posizione saluto con gli otto arti del corpo;
  7. Bhujangasana, o posizione del cobra;
  8. Adho Mukha Svanasana, o posizione del cane a testa in giù;
  9. Ashwa Sanchalanasana, o posizione equestre gamba sinistra;
  10. Uttanasana, o posizione delle mani ai piedi;
  11. Hasta Uttanasana, o posizione delle mani sollevate;
  12. Di nuovo Pranamasana, o posizione della preghiera.

Dopo una pausa, la sequenza va ripetuta da tre a sei volte.

Saluto al sole sequenza

La sequenza del saluto al sole è quindi costituita da dieci posizioni simmetriche e due asimmetriche: la posizione equestre, Ashwa Sanchalanasana, si pratica infatti prima avanzando con la gamba destra e poi con la gamba sinistra.

Il passaggio dalla prima parte alla seconda, ossia dalla posizione 6 alla 7, avviene con il saluto con gli otto arti e la posizione del serpente.

Il saluto al sole ha anche altre varianti rispetto a quella classica, come ad esempio il saluto al sole A e il saluto al sole B, in cui vengono aggiunte ulteriori posizioni, alcune anche più difficili, tra cui l’utilizzo di una sedia.

Ogni movimento va praticato con calma, cercando di eseguire tutte le posizioni in maniera fluida, inspirando ed espirando profondamente ad ogni cambio in modo da ottenere un benessere non solo fisico ma anche spirituale.

 Benefici saluto a sole

Ogni posizione del saluto al sole coinvolge determinate parti del corpo e dona diversi benefici, tra cui un miglioramento della flessibilità e dell’agilità. Se eseguito correttamente, questo esercizio è in grado anche di sistemare la postura della schiena e donare un miglioramento generale, attivando la circolazione sanguigna e di conseguenza liberandosi più facilmente delle tossine accumulate nel corpo.

Ma non solo! Ecco tutti i benefici che il saluto al sole ha sul nostro organismo:

  • È ottimo per tonificare tutto il corpo;
  • Rinforza i muscoli;
  • Ossigena il sangue;
  • Stimola le ghiandole endocrine, soprattutto la tiroide;
  • Migliora la respirazione e quindi il ritmo cardiovascolare;
  • Regolarizza il fegato;
  • Sviluppa la concentrazione e l’equilibrio;
  • Calma la mente;
  • Regola il sonno;
  • Riduce lo stress.

Quando effettuare il saluto al sole

Il saluto al sole è come una sorte di riscaldamento del corpo e della mente, per questo è consigliato praticarlo la mattina appena svegli e a digiuno, meglio ancora se all’alba.

In origine invece si consigliava di eseguirlo la sera, ma in realtà, dal momento che permette di ottenere maggiore elasticità al corpo, è davvero fattibile in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno.

A secondo del momento scelto infatti si hanno diversi benefici:

  • La mattina dona energia vitale e risveglia la propria consapevolezza;
  • Il pomeriggio è un ottimo energizzante;
  • La sera aiuta a rilassarsi e a dormire meglio.

Saluto al sole: migliori libri dedicati allo yoga

Ecco i migliori libri dedicati allo yoga e al saluto al sole che potete trovare facilmente online e su Amazon:

Uno dei libri più venduti su Amazon riguardante lo Yoga è Yoga – Manuale per la pratica a casa. Questo libro aiuta ad avvicinarsi a questo mondo e a capirne il suo valore fisico e psichico, insegnando le posizioni classiche dello yoga per tutti i livelli, con illustrazioni passo dopo passo facili da seguire.  All’interno si trovano programmi completi da venti, quaranta oppure sessanta minuti, comprese strategie ed esercizi per migliorare la respirazione e consigli per orientarsi verso un’alimentazione salutare attraverso oltre trenta ricette.

Altro libro super apprezzato è “Lo yoga nella vita”, che spiega in maniera chiara tutti i benefici di questa pratica e gli esercizi da fare comodamente da casa. Un libro profondo, una guida, in cui l’autrice fa un’attenta analisi e mette in primo piano i motivi per i quale è così importante praticare yoga e, al contrario, cosa spinge a non farlo. Un libro che fornisce molti spunti di riflessione con qualche consiglio pratico su come affrontare la pratica.

La scimmia yoga si può trovare facilmente anche su Youtube, dove troverete tantissimi video dedicati alla pratica dello yoga. Questo libro, con un approccio gioioso, semplice ma efficace, spiega i benefici di questa attività attraverso un vero corso, offrendo consigli e soluzioni per affrontare la giornata con più energia e buon umore. Si tratta a tutti gli effetti di un libro che ritrae i concetti dello yoga anche attraverso illustrazioni, rendendolo di facile lettura e adatto a tutti.

Se cercate un libro che illustri le varie posizioni del saluto al sole, provate a leggere “Il saluto al sole” di Giorgio Lombardi, un volume che mostra molte tra le numerose varianti di questa sequenza. All’interno si può trovare anche nel dettaglio la simbologia di questa pratica e i suoi benefici, oltre alla spiegazione dell’equilibrio dei chakra e e gli effetti biologici e terapeutici. Un libro che aiuta ad armonizzare corpo e mente.

Il saluto al sole fa parte dell’Hatha Yoga, e questo libro spiega in maniera semplice e concreta come praticarlo nel modo corretto. L’autore offre specifici approfondimenti pratici attraverso una raccolta di immagini che forniscono informazioni anche sull’anatomia del corpo umano. Un’ottima lettura per iniziare i primi passi verso lo yoga che spiega in maniera concisa la basi e la teoria, storia inclusa, includendo non solo le posizioni ma anche i metodi per una corretta respirazione.

SpinkUp Tips

Saluto al sole opinioni e considerazioni finali

Il saluto al sole è quindi un toccasana per corpo e mente grazie alla sua completezza, ed eseguirlo ogni mattina come parte della propria routine è un metodo per risvegliare il buonumore e sentirsi carichi e pieni di energia, anche in una giornata grigia o di pioggia.

In estate ad esempio provate ad eseguirlo all’aria aperta per aumentare i benefici ed assorbire meglio l’energia vitale della luce: l’esperienza sarà incredibile!

Il saluto al sole può essere praticato da chiunque e a qualsiasi età e come abbiano visto non servono attrezzature particolari se non un tappetino da yoga.

Concedetevi del tempo per voi stesse, bastano solo quindici minuti al giorno, e assorbite tutti i benefici che questa potente pratica regalerà al vostro corpo e alla mente.

Namaste!