Categorie
Skincare

Rughe glabellari: cosa sono, perché compaiono e come attenuarle con prodotti mirati

Le rughe glabellari sono proprie di chi ha una mimica facciale accentuata: ecco come trattarle e ridurne la comparsa.

Di cosa parliamo in questo articolo

Eliminare rughe glabellari

Per eliminare queste rughe e prevenirle, è necessario prestare attenzione all’alimentazione introducendo un buon apporto di frutta e verdura, bere molta acqua per mantenere alto il livello di idratazione,

Inoltre, è necessario educare il viso, ovvero cercare di ridurre al minimo tutte le espressioni che comportano l’arricciarsi della zona bassa della fronte.

Anche una skincare accurata e una buona detersione aiutano a mantenere il viso giovane e tonico più a lungo.

Pesce azzurro kiwi e frutta secca sono amici della pelle, gli omega 3, aiutano a dare elasticità e a prevenire i radicali liberi complici dell’invecchiamento cutaneo.

 Rughe glabellari e acido ialuronico

L’acido ialuronico è presente nella pelle, ma con il passare degli anni tende a diminuire. Utilizzare prodotti a base di acido ialuronico aiuta a idratare la pelle durante il rinnovamento cellulare.

Creme, sieri e iniezioni di acido ialuronico sono rimedi estremamente efficaci per trattare le rughe glabellari.

Il filler di acido ialuronico rughe glabellari, riempie i solchi, risolleva la ruga, ma lascia intatta la possibilità di movimento dei muscoli della fronte, cosa che non accade con il botulino che tende a modificare i lineamenti del volto rendendoli più ingessati.

 Rughe glabellari ginnastica

Ebbene sì, la ginnastica aiuta a risolvere anche i problemi legati alle rughe. Un esercizio molto valido consiste nel massaggiare la zona interessata con movimenti circolari esercitando una leggera pressione verso l’alto e verso l’esterno per cercare di distendere le linee. Il gua sha, insieme ad un siero aiutano a far risollevare i tessuti e a distendere la pelle.

Rughe glabellari laser

Il laser pulsato e il laser CO2 possono essere molto validi per attenuare le linee d’espressione: esistono due tipologie, quella ablativa che consiste nell’asportare tessuto per riuscire a spianare la zona. Il risultato è quasi immediato, ma necessita di medicazioni.

Quella termica, invece, induce un sollevamento della zona con conseguente aumento della produzione di collagene e viene eseguito con più sedute mensili.

Rughe glabellari rimedi naturali 

Tra i rimedi presenti in natura per cercare di eliminare le rughe glabellari troviamo: l’olio di jojoba, di baobab e di rosa mosqueta, tutti e tre ricchi di vitamine che aiutano a mantenere la pelle del viso morbida, elastica e idratata aiutano a promuovere la stimolazione di collagene.

L’olio di argan, è ottimo poiché va a lavorare su l’ossigenazione della pelle. Anche la bava di lumaca, grazie alla presenza di allantoina che aiuta a rigenerare gli strati della pelle , esercita un ruolo fondamentale sulle rughe.

Piccolo reminder: se scegliete prodotti  a base di bava di lumaca assicuratevi che l’estrazione avvenga in modo naturale.

Come trattare le rughe glabellari
Come trattare le rughe glabellari – Fonte: IStock

Migliori prodotti rughe glabellari: quali scegliere


La domanda spontanea, rughe glabellari come eliminarle? Oltre alla chirurgia, e ai rimedi naturali, esistono prodotti specifici.

Elizabeth Arden Retinol siero notte in capsule anti-rughe alle ceramidi: le capsule monodose sono studiate per agire durante la notte e assottigliare le linee d’espressione.

[atkp_product id=’17891′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

The Ordinary Matrixyl 10% + HA High Strength Peptide Formulation: siero all’acido ialuronico che ristabilisce l’apporto d’acqua, promuove il rinnovamento cellulare e distende le rughe.

[atkp_product id=’21061′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Capture Totale Crema Rassodante e Correzione Rughe – Crema viso antietà globale: Dior propone questa crema ad azione levigante, dopo una settimana di utilizzo le rughe appaiono più distese, meno evidenti e la pelle più soda.

[atkp_product id=’21065′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Lancome Rénergie Multi-Lift Ultra Crema Anti Rughe: questo prodotto è innovativo a rapido assorbimento, e promette di agire in sole 4 ore. La formulazione svolge un effetto anti-rughe, regala omogeneità alla grana del viso e compattezza.

[atkp_product id=’21066′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Siero Filler Anti-rughe istantaneo by Face D: un filler antirughe che grazie alla texture cremosa e setosa risulta molto confortevole durante l’applicazione. L’effetto tensore e riempitivo delle linee d’espressione è visibile a occhio nudo e ricorda i filler estetici. Contiene acido ialuronico triomolecolare ed è perfetto anche come base trucco.

[atkp_product id=’21069′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Rughe glabellari opinioni e considerazioni finali


Le rughe glabellari possono rivelarsi un problema estetico che può mettere a disagio, ed è giusto cercare di correggerle e attenuare l’inestetismo: bisogna ricordare, però, che un volto espressivo rende unica la persona che rappresenta e che interventi troppo invasivi potrebbero togliere personalità.

Per rendere le glabellari meno visibili è bene imparare a fare ginnastica e mantenere un corretto stile di vita, senza dimenticare che anche il fumo contribuisce alla comparsa delle rughe.

Spinkers voi siete molto espressive?