Categorie
MakeUp

Rossetto rosa: a chi sta bene, come abbinarlo e quale scegliere per un makeup raffinato di stile

Sinonimo di innocenza, candore e spensieratezza: ecco tutte le caratteristiche del rossetto rosa, come abbinarlo e quali prodotti sono i più glam del momento.

Ciao Spinkers! Il rossetto è uno dei prodotti makeup che non manca mai nel beauty case di una donna, non a caso spesso basta un velo di colore alle labbra per sentirci subito più curate.

Da sempre strumento di bellezza audace, il rossetto è in grado di esaltare l’immagine e la femminilità di ognuna di noi, facendoci sentire più attraenti e sicure, e come ci spiega la psicologia del colore, ogni colorazione racconta un proprio modo di essere o di voler apparire…siete d’accordo?

Oggi vi parliamo del rossetto rosa e tutte le sue sfumature, sinonimo di spensieratezza ma anche vivacità.

Di cosa parliamo in questo articolo

Rossetto rosa caratteristiche

Una sicurezza in qualsiasi occasione: a differenza del rossetto rosso, il rossetto rosa è molto più versatile, che sa essere vivace o discreto a seconda della sfumatura. Questo colore dona un tocco gioioso e frizzante al nostro makeup e rappresenta un ottimo modo di variare, giocando con le tinte.

Dalle tonalità più soft come il rosa antico, il rosa chiaro o il rosa carne, a quelle più intense del rosa indiano, rosa barbie, rosa malva e rosa scuro, questo rossetto sa essere romantico e deciso allo stesso tempo, donando un tocco di carattere al nostro look, rendendolo impeccabile e mai noioso.

I primi infatti sono la scelta migliore per un look nude e impalpabile, al contrario un rossetto rosa shocking è fatto per accendere e mettere in risalto le labbra.

Se la semplicità non passa mai di moda, ecco che il rossetto rosa è sempre in vetta alla classifica delle tendenze beauty e, udite udite, sta bene praticamente a tutte, naturalmente senza sottovalutare alcuni aspetti importanti della nostra carnagione.

Tipologie di rossetto rosa

Quali tipologie di rossetto rosa esistono? Eccole qui:                  

  • rossetto rosa indiano: tra i rossetti da abbinare a chi ha i capelli castani o mori, il rosa indiano è certamente una delle tonalità più belle. Si tratta di un colore dall’intensità simile al fucsia ma caratterizzato da una punta di blu che dona moltissima luce al viso e riesce a far risaltare il colore degli occhi. Vivace ma portabile, è sinonimo di femminilità;        
  • rossetto rosa malva: una sfumatura che permette di esaltare l’armonia tra pelle, occhi e capelli senza perdere il suo carattere frizzante ma mai eccessivo. Il rossetto rosa malva si può considerare quasi universale, ma con un effetto sofisticato che si adatta bene a qualsiasi occasione, dalle più formali a quelle che fanno parte della nostra vita quotidiana;
  • rossetto rosa chiaro: la soluzione ideale per le donne dai colori chiari, le bionde in primis o castane ma che hanno una carnagione chiara. Che sia un rosa confetto o un rosa pastello, questo colore è perfetto per un look naturale ma con un tocco di freschezza, adatto anche per la sera con un intenso smokey eyes;
  • rossetto rosa antico: un colore che sa valorizzare sia le more sia le bionde, con un effetto nude rosato perfetto per qualsiasi occasione. Romantico, retrò e sofisticato, il rossetto rosa antico sta bene più o meno a tutte, anche se dona maggiormente a chi ha la carnagione chiara e un sottotono freddo;
  • rossetto rosa scuro: estroverso e di carattere, è un colore che sta bene soprattutto a chi ha colori decisi e una pelle non troppo chiara e fa parte delle nuance che attirano particolarmente l’attenzione sulle labbra, donando un look intenso. Ideale per chi piace osare con il makeup, può essere una tonalità che si abbina sia di sera sia in una cerimonia;
  • rossetto rosa corallo: una tonalità che addolcisce molto il viso e dona un’aria particolarmente romantica. Perfetto per le bionde o chi ha i capelli castano chiaro, e ideale se ci si abbina abiti freschi e altrettanto dolci. Il rossetto rosa corallo è un colore diverso dai soliti standard che può dare un tocco di originalità al look ma allo stesso tempo rimanere molto sobrio e naturale;
  • rossetto rosa carne: sicuramente la scelta ideale per tutti i toni di pelle e di capelli. Questa tonalità è ottima per tutti i giorni, ma anche per cerimonie, eventi e qualsiasi altra occasione grazie al fatto che si fonde perfettamente con il colore naturale delle labbra e crea un effetto nude. Perfetto anche come abbinamento di un makeup occhi molto intenso!
  • rossetto rosa pesca: fresco ma elegante, questo colore dona alle labbra un’allure romantica ed irresistibile. E’ adatto sia per il delicato trucco da giorno ma anche per il trucco serale appariscente e deciso ed è una tonalità che si accorda perfettamente con tutte le carnagioni, mettendo in evidenza la purezza delle labbra;
  • rossetto rosa barbie: un rosa freddo e stravagante, capace di creare look frizzanti che sicuramente non passano inosservati! Una tonalità adatta per esaltare la forma delle proprie labbra e che non può mancare bel beauty case di qualsiasi amante del rosa. Nato per esaltare le carnagioni più scure, può essere una valida scelta per dare un tocco vivace ad ogni look;
  • rossetto rosa perlato: un rosa contenente delle micro perle che dona un effetto luminosissimo e fresco. In commercio si trovano in sfumature differenti, ma la caratteristica principale del rossetto rosa perlato è il suo effetto 3d, che sta bene praticamente a tutte, ma maggiormente adatto se si desidera rendere la labbra protagoniste;
  • rossetto rosa shocking: vivace, intenso, “pop” e stravagante, il rossetto rosa shocking è perfetto per accendere le labbra con grande personalità. Un must have nel periodo estivo perché dona un tocco gioioso a qualsiasi outfit e si adatta ad ogni carnagione, ideale da indossare con un makeup occhi molto sobrio e fine.

Rossetto rosa a chi sta bene

Non temete, il rossetto rosa sta bene a tutte, ma naturalmente bisogna saper scegliere le sfumature più adatte. Prima di tutti infatti serve considerare il colore dell’incarnato e il sottotono della pelle, ma anche il colore degli occhi e dei capelli è un fattore importante da prendere in considerazione per sfoggiare il tono di rosa perfetto per noi.

Per semplificare le cose, possiamo dire che se si ha un mix di pelle, occhi e capelli piuttosto intenso e dai colori scuri, si può stare su un rossetto rosa dai colori forti e decisi, mentre al contrario se si hanno colori tenui è meglio optare per tonalità delicate ad esempio il rosa chiaro, il rosa antico o il rosa carne.

Attenzione però come dicevamo anche al sottotono della pelle: meglio infatti abbinare un sottotono caldo ai rosa caldi e un sottotono freddo ai rosa più freddi.

Di conseguenza bisognerebbe sempre scegliere la tonalità di rosa che sia in armonia con i nostri colori del viso, quindi se avete la pelle ambrata evitate colori pastello o rosa tenui e optate invece per tinte più accese. Sicuramente c’è da dire che chi ha una pelle chiara e i capelli biondi tende sempre a stare molto bene con il rosa, mettendo in risalto il proprio candore.

Rossetto rosa: ecco i più glam del momento

Non sai quale scegliere? Ecco qualche spunto qui sotto tra i rossetti rosa più glam del momento:

Come non citare il rossetto “Pillow  Talk” di Charlotte Tilbury! Il rossetto rosa perfetto, che si adatta a tutte le carnagioni e che ha spopolato in tutto il mondo. Dalla texture morbida e vellutata, lascia le labbra ricche di colore ma allo stesso tempo nutrite grazie agli estratti antiossidanti di Bixa Orellana e gli estratti lenitivi di orchidea che le levigano e le proteggono. Un rosa malva ideale sia per il giorno sia per la sera, impreziosito dal suo pack oro-rosa.

Una tinta labbra a lunghissima durata: Fenty Beauty Stunna Lip Paint dona un colore puro con una sola passata, senza seccare le labbra o svanire nel tempo. Il rosa “Unlocked” è tra i preferiti delle beauty addicted e sta bene anche a chi ha la carnagione più scura: un rosa acceso ma allo stesso tempo portabile, che dona un tocco di colore specialmente in questa stagione!

I rossetti Dior Addict si sono regalati un restyling completo, sono infatti riformulati e vantano il 90% di ingredienti di origine naturale, tra cui cera di gelsomino e olio di prugna, ricco di acidi grassi idratanti.

La gamma cromatica comprende 39 nuance che vanno dal nude al vinaccia, impreziosite da un brillante finish laccato o glitterato, e il colore “Rose Celestial” è un rossetto rosa dal sottotono freddo perfetto per chi ha la carnagione chiara, donando un colore fresco e luminoso adatto ad ogni occasione.

Tra le novità in casa Rare Beauty troviamo i nuovi rossetti Kind Words, dalla texture cremosa e riccamente pigmentati e un finish matte. Anche dopo molte ore le labbra rimangono morbide e dall’aspetto più pieno, inoltre sono disponibili anche le matite abbinate alle stesse tonalità. Il colore “Humble” è un rosa malva, dal finish sofisticato ed elegante che si adatta a qualsiasi makeup.

Racchiuso in un nuovo lussuoso pack dal design moderno, raffinato e femminile, il rossetto Absolu Rouge Cream di Lancome dona un comfort intenso e un finish luminoso, per labbra effetto seta.

La formula è ora arricchita con 30% di balsamo di rosa idratante, combinato con acido ialuronico per un’idratazione continua. Disponibile in tantissime shades rosa, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma se vi piacciono i colori accesi e vivaci vi consigliamo il n.339: un bel rosa shocking per mettere in risalto le labbra!

Il rossetto cult a lunga tenuta e no transfer di KVD Beauty è ora disponibile in una formula leggera, morbida e migliorata. Questi rossetti liquidi matte a lunga tenuta non seccano le labbra e la nuova formulazione ha un effetto seconda pelle. Se siete alla ricerca di un rosa scuro, provate la tonalità “Velvet Cloak”, per un look intenso e sensuale, adatto maggiormente a chi ha i capelli scuri.

Un velo di colore? Il rossetto Blooming Edition Lip Paradise dona alle labbra un soffio di colore trasparente e luminoso. Caratterizzata da un finish lucido e naturale, la formula vegana è ispirata a un giardino di dalie in fiore ed è arricchita con estratto di dalia che offre una protezione antiossidante. Svolge un’azione idratante e riveste le labbra di un colore e una brillantezza modulabili. La tonalità “Olivia” è un perfetto rosa pesca naturale e fresco, adatto per un look delicato e per chi cerca un rossetto passepartout.

Nuove tonalità per quanto riguarda i Matte Lipstick di MAC, tutte nelle sfumature del rosa. Malva, lampone, rosa corallo e molti altri, dalla finitura cremosa e opaca con una tenuta fino a 10 ore senza sbavature. Se avete la carnagione olivastra o un sottotono caldo, vi consigliamo il colore “Forever Curious”, un rosa caldo che metterà in risalto i vostri colori naturali. Una nuance perfetta da utilizzare sia di giorno sia di sera, per labbra naturali ma raffinate.

Una nuova collezione di tre rossetti ad alte prestazioni, ispirati alla gamma cult di Natasha Denona I Need A Nude Lipstick. Offre un colore vibrante immediato con un’idratazione intensa e un finish morbido e semi-velato, disponibile in tre tonalità rosate: Peony, un rosa classico, Daphné, un rosa malva universale e Calla. Questi rossetti sono infusi con estratti di aloe vera e papaya, per un effetto antiossidante ed antinfiammatorio, racchiusi in un pack semplice ma elegante.

Forse non sapete che…il premiato rossetto Pillow Talk di Charlotte Tilbury che vi abbiamo consigliato poco fa, è disponibile anche in versione glitter! Perfetto per donare alle labbra un effetto scintillante come un diamante, per un look glamour in qualsiasi occasione. Si può anche applicare sopra a qualsiasi altro rossetto per un risultato luminoso!

Disponibile in due tonalità sempre rosate che si adattano a tutte le carnagioni, contiene olio di semi di girasole, estratto di luppolo e cera microcristallina per donare elasticità, morbidezza e nutrizione alle labbra.

SpinkUp Tips

Rossetto rosa opinioni e considerazioni finali

Frizzante, acceso e dal mood positivo: è il rossetto rosa, che in tutte le sue sfumature sa dare il meglio di sé sia su bionde sia su more, ed è anche il colore must have di stagione. Possiamo definirlo il rossetto passepartout, che si adatta a qualsiasi carnagione, colore di capelli e occasione perché lo si può portare sia di giorno sia di sera.

Una tonalità che sa mettere in risalto i nostri punti di forza e facilmente abbinabile anche con il resto del look, donando un’aria romantica o al contrario determinata in base alla sfumatura che scegliamo.

Questo in fondo è quello che rende così affascinante questo cosmetico: lì dove gli altri prodotti makeup si limitano a correggere, nascondere o colorare, il rossetto contribuisce anche a farci sentire meglio e a trasmettere il nostro modo di essere, rendendoci più femminili e attraenti.

Un rossetto rosa è quindi sempre una buona scelta, soprattutto se si vuole alternare dal classico e intramontabile rosso, e le sue varie tonalità rendono questo colore perfetto per ogni occasione.