Categorie
Nails

Ricostruzione unghie: come si realizza, durata e consigli utili

La ricostruzione unghie permette di ottenere mani curate e impeccabili a lungo, senza alcun tipo di manutenzione: ecco di che si tratta e come realizzarla in autonomia.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ricostruzione unghie con tip: come funziona

La ricostruzione delle unghie con l’utilizzo delle unghie finte, dette comunemente tip, segue un procedimento completamente diverso rispetto alla ricostruzione unghie in gel.

Le tip sono infatti preformate e presentano un’ampiezza che ricalca perfettamente ogni unghia, dal pollice al mignolo.

L’ estetista in questo caso applica uno strato sottile di colla specifica per unghie sul retro della tip, collocandola sull’unghia naturale, sempre rispettandone perfettamente i bordi.

I vantaggi della tip riguardano principalmente il relativo spessore: mentre il gel potrebbe risultare più spesso rispetto alla superficie dell’unghia, accompagnato dal classico “effetto scalino” che tende a notarsi soprattutto durante la ricrescita, la tip appare invece più sottile e allineata al letto ungueale.

La preparazione delle unghie nella ricostruzione con tip, segue il medesimo procedimento della ricostruzione in gel: sgrassamento dell’unghia, opacizzazione, limatura del letto ungueale per aumentare la porosità.

Una volta fissata la tip, si procede con l’applicazione del colore, esattamente come avviene per le unghie in gel.

Dopo ogni applicazione di smalto semipermanente o gel colorato, occorre comunque polimerizzare i prodotti almeno per un minuto all’interno della lampada UV o Led per fissare il tutto.

Il top coat o sigillante conclude la manicure rendendola perfetta anche in questo caso per almeno un mese, o quantomeno fino a quando la ricrescita dell’unghia diviene troppo evidente.

Come fare la ricostruzione unghie a casa

Desiderate avventurarvi nell’impresa di ricostruire le unghie da sole? Pur non rappresentando un’impresa impossibile, sono necessarie alcune componenti fondamentali: la pazienza, la precisione e un pò di manualità.

Ricostruire le unghie è un procedimento lungo, che si perfeziona con l’esperienza una volta presa confidenza con gli strumenti e con le proporzioni delle unghie attraverso la limatura. Che si scelga di utilizzare il gel o le tip, sarà sempre necessario limare le unghie lunghe al fine di attribuire loro le forme classiche delle unghie ricostruite:

  • quadrate; 
  • quadrate, ma con gli angoli arrotondati;
  • a mandorla, con la punta più affusolata e stretta rispetto alla base;
  • a punta, più affilata e priva della rotondità della mandorla;
  • a ballerina, unghie lunghe che partono da una base più larga e vanno mano a mano stringendosi, con finale quadrato.
  • a stiletto, long pipe etc, le cosiddette nuove forme dedicate alle “più temerarie”!
Cosa occorre per fare la ricostruzione unghie
Cosa occorre per fare la ricostruzione unghie – Fonte: IStock

Corsi ricostruzione unghie

La ricostruzione, per essere eseguita in modo corretto, si basa su una conoscenza accurata sia della struttura delle unghie, sia delle forme e delle proporzioni che gel e tip devono assecondare, questo per ottenere un risultato esteticamente piacevole e duraturo nel tempo.

Basta una limatura scorretta per provocare danni al letto ungueale oltre a rendere le unghie disomogenee, in cui la parte centrale del gel, quella che sorregge l’intera lunghezza, appare troppo spostata in avanti o tende ad accumularsi lateralmente.

Per questa ragione, se si predilige fare la ricostruzione unghie “fai da te”, è comunque opportuno e consigliato seguire un corso per ricostruzione delle unghie base in cui generalmente viene illustrata l’intera metodologia dedicata a come realizzare la struttura di una ricostruzione ben fatta. 

Esistono diversi corsi sia online che in presenza, spesso tenuti dagli stessi centri estetici presenti nelle principali città del territorio.

Seguire un corso ricostruzione unghie in presenza è più conveniente, perché rende possibile affiancare la pratica alla teoria, contando sulle correzioni del docente.

Kit ricostruzione unghie: gli attrezzi per iniziare

Migliori prodotti e kit completi

La maggior parte degli accessori che occorrono per fare la ricostruzione a casa sono facilmente reperibili sia online, all’interno di kit già predisposti, che presso i punti vendita fisici che riforniscono centri estetici e parrucchieri.

Gli accessori indispensabili per iniziare a ricostruire le unghie da sola sono:

  • una ampada UV o led per ricostruzione;
  • un primer
  • una lima 180/110 per definire la forma delle unghie;
  • un buffer per opacizzare la superficie delle unghie;
  • un gel base coat, trasparente o color nude;
  • un colore semipermanente o gel colorato per ricostruzione;
  • un top coat sigillante per chiudere la ricostruzione;
  • uno o più pennelli per gel.
Qualora si scelga di utilizzare un gel colorato per unghie, meglio evitare lo stesso pennello impiegato per stendere il gel base. 

Di seguito vi proponiamo alcuni interessanti kit per ricostruzione unghie contenenti tutto ciò che serve per fare una ricostruzione fai-da-te impeccabile: 

SpinkUp Tips

Ricostruzione unghie considerazioni finali

La ricostruzione unghie permette di avere mani sempre curate e impeccabili, tuttavia il consiglio resta il medesimo: le unghie possono irrimediabilmente uscirne danneggiate, qualora i materiali e i prodotti necessari vengano utilizzati in modo improprio.

In questo caso, se non siete particolarmente esperte, è sempre utile rivolgersi ad un’estetista: le unghie ringrazieranno e il risultato sarà certamente quello desiderato.