Categorie
Capelli

Ricostruzione capelli cheratina: come funziona il trattamento, vantaggi e benefici

La ricostruzione capelli cheratina permette di ripristinare rapidamente la salute della chioma, rendendola luminosa e splendente: ecco come funziona il trattamento.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ricostruzione capelli cheratina prima e dopo

Le immagini che vi riportiamo vogliono essere un esempio dell’efficacia della ricostruzione capelli cheratina prima e dopo. La differenza, evidente, è enorme.

Nelle sequenze iniziali, il capello appare sfibrato, danneggiato, opaco; mentre nelle successive – quelle scattate dopo il trattamento – la fibra capillare ha riacquistato corposità e le ciocche appaiono setose, morbide al tatto e luminose.

Come fare la ricostruzione capelli cheratina a casa

Se anche voi, come il resto della popolazione, avete sempre meno tempo da dedicare alla cura della vostra persona (ma non sarebbe il caso di ritagliarcelo?) – parrucchieri compresi – e preferite optare per una ricostruzione capelli cheratina a casa, vi accontentiamo subito. Di seguito le indicazioni utili per realizzarla.

Innanzitutto partiamo col dire che, a differenza di quelli professionali da salone, il “casalingo” metodo dura solo tre mesi. Il fattore più importante risiede nella scelta del prodotto adatto (ricordatelo, non deve contenere formaldeide).

In commercio esistono una miriade di prodotti (ve li suggeriremo nel paragrafo dedicato): dalla cheratina liquida, ai kit già pronti per l’uso.

Il procedimento è similare a quello che “subireste” dal parrucchiere, ed è molto facile:

  • Primo step: detergete i capelli con uno shampoo idoneo, quello chiarificante (anti residui) è perfetto perché andrà ad eliminare le impurità depositate. Lasciatelo in posa per almeno 5 minuti.
  • Secondo step: asciugate i capelli con un phon ad una temperatura e potenzia medie; se le vostre ciocche sono ricce, lasciatele leggermente umide.
  • Terzo step: separate, una ad una, tutte le ciocche e applicate il vostro trattamento ricostruzione capelli cheratina preferito. Per comodità, potete utilizzare un pettine a denti larghi, in questo modo distribuirete uniformemente il prodotto, dalle radici alle punte.
  • Tenete in posa, per almeno una quindicina di minuti (aumenta il tempo se il tuo capello è riccio).
  • Procedete con l’asciugatura, per attivare il prodotto, assicurandovi che la temperatura sia un po’ alta (fisserà meglio la cheratina). Per un risultato a regola d’arte potreste optare per la piastra, da passare su ogni ciocca.
  • Per le successive 48 ore, evitate di lavare i capelli. Questa strategia permetterà al trattamento di “lavorare” meglio sulla vostra capigliatura. Se possibile limitate l’uso di fermagli ed elastici.

Ricostruzione cheratina capelli consigli utili

Attenzione: il trattamento ricostruzione capelli non è miracoloso. Per un effetto prolungato nel tempo (come dicevamo: quello eseguito dal parrucchiere può valere fino a 4 mesi, mentre quello casalingo può durare fino a tre mesi) è necessario eseguire un “mantenimento” a casa. A tale scopo suggeriamo come fare:

  • Impiegate solo shampoo e balsamo alla cheratina: la capigliatura apparirà idratata e liscia.
  • Adoperate, una volta a settimana, la maschera. Per una migliore resa, avvolgete i capelli in un asciugamano caldo.
  • Evitate il più possibile phon o piastre che andrebbero a sfibrare la fibra capillare.
  • Limitate il ricorso a tinte e decolorazioni.

Altro fattore da considerare: la ricrescita. In effetti, come per il colore, i capelli nati da poco non beneficiano del trattamento eseguito ed è in funzione di questo che dipenderà la frequenza dei successivi interventi.

Cheratina ricostruzione benefici
Cheratina ricostruzione benefici – Fonte: IStock