Categorie
Capelli

Ricostruzione capelli cheratina: come funziona il trattamento, vantaggi e benefici

La ricostruzione capelli cheratina permette di ripristinare rapidamente la salute della chioma, rendendola luminosa e splendente: ecco come funziona il trattamento.

Come funziona la ricostruzione capelli alla cheratina

Lo abbiamo asserito: la ricostruzione capelli con cheratina è un trattamento d’urto indispensabile ed efficace per le capigliature danneggiate. È composta da amminoacidi, vitamine e oligoelementi.

Tra gli amminoacidi, emerge la cisteina che, contenendo atomi di zolfo, permette alla cheratina di sostenere l’importante coesione delle catene peptiche: i legami tra amminoacidi.

Grazie a questi, è in grado di ristrutturare e disciplinare le ciocche in tutta la lunghezza, in modalità strong, ma senza modificare la forma del capello.

Alcune volte, i prodotti per la ricostruzione capelli cheratina sono realizzati con le proteine della quinoa e le germe di soia o grano; altre, invece, sono ideati con cheratina idrolizzata: una sostanza sintetica molto simile, per struttura, alla fibra del capello.

Nei centri dei parrucchieri, a seconda del tipo di chioma e del problema insorto, vengono proposti due differenti modalità di ricostruzione capelli cheratina. I principali sono:

Il primo è consigliato soprattutto per quella fascia di soggetti con chiome danneggiate, sfibrate, ma è ottimo anche per i capelli fini (ricompatta le cuticole, rinforza e reidrata le radici), ricci o crespi.

A questi ultimi, difatti, elimina il crespo delle ciocche, rendendoli disciplinati. Ma come viene effettuata, nello specifico, la ricostruzione capelli cheratina? Seguite i passaggi:

  • In primis vengono detersi i capelli attraverso l’uso di uno shampoo specifico.
  • In seconda istanza, sui capelli umidi (dopo lo shampoo vanno tamponati con una salvietta per eliminare l’eccesso di acqua) si deve applicare un impacco alla cheratina, da lasciare in posa per almeno una quindicina di minuti prima del risciacquo. Per un effetto maggiore, dopo aver messo il prodotto, è suggerito posizionarsi sotto una fonte di calore.
  • Successivamente al risciacquo della cheratina, viene applicata una maschera idratante per un periodo di 5 minuti, al termine del quale, verrà risciacquata. Questa fase è importante perché conferisce idratazione, morbidezza e luminosità alla chioma. In effetti, la maschera, oltre a creare una speciale pellicola a protezione delle ciocche dagli agenti esterni, fissa in profondità il trattamento ricostruzione capelli cheratina.
  • Proseguire con l’asciugatura della chioma.

Il secondo trattamento, quello alla cheratina lisciante, è adatto in particolar modo sia ai capelli molto crespi (non per altro viene considerata la soluzione per eccellenza) che a quelli mossi o ricci, o ancora a chi desidera sfoggiare una capigliatura stile spaghetti.

Durante la stiratura, i “ponti sulfurei” delle ciocche vengono innanzitutto distrutti e poi allineati, e infine fissati tramite calore. Ma, per una protezione accurata, prima di sottoporsi a questa metodologia, è utile apprendere che la stessa non avvenga tramite l’utilizzo di formaldeide: una sostanza cancerogena.

L’effetto lisciante, per chi non lo sapesse, non è duraturo ma persiste per un periodo lungo: fino ai 4 mesi circa. Il procedimento è lo stesso riportato sopra: la prima azione consiste nel lavaggio dei capelli tramite uno shampoo specifico.

Una volta sciacquati e tamponati, viene applicata la cheratina lisciante che andrà risciacquata al termine della posa (15 minuti). In ultimo, come sopra, si concluderà con l’asciugatura della chioma.

Benefici ricostruzione capelli con cheratina

I benefici derivanti dalla ricostruzione capelli cheratina, come già accennato nei paragrafi precedenti, sono numerosi. Vediamoli nel dettaglio:

  • Ridona nuova vita ai fusti della chioma. Il fusto è la parte, cosiddetta “visibile”, del capello in tutta la sua lunghezza. È determinato da cellule morte – prodotte dalla radice – che, con il trascorrere del tempo, perdono consistenza e invecchiano. La ricostruzione capelli alla cheratina aggiunge nuovi strati alle ciocche, rendendo la capigliatura più forte e sana.
  • Elimina l’effetto crespo (lo abbiamo ribadito molte volte perché è uno dei problemi che più assilla la nostra chioma) donando quell’effetto lisciante (non sarete più costretti all’uso di phon o piastra) che molti capelli mossi o ricci vorrebbero. Non solo, attribuisce morbidezza e struttura alle ciocche.
  • Garantisce luminosità e setosità alla capigliatura: per un look naturale e radioso.
  • Favorisce corposità e naturalezza alle ciocche, sia per ciocche tinte che per quelle senza colorazione.
  • Il capello appare, immediatamente, elastico al tatto e corposo. Nel corso del tempo, inoltre, aumenta la luminosità e la struttura.
Ricostruzione capelli cheratina quando effettuarla
Ricostruzione capelli cheratina quando effettuarla – Fonte: IStock