Categorie
Capelli

Profumo per capelli: quando utilizzarlo e migliori prodotti per una capigliatura a prova di “naso”!

Il profumo per capelli rappresenta una piacevole coccola permettendo di rinfrescare la capigliatura: ecco tutte le caratteristiche e i migliori prodotti tra cui scegliere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche profumo per capelli

Innanzitutto, è utile chiarire la differenza che intercorre tra lo shampoo secco – confuso con il prodotto in oggetto – e il profumo per capelli. Mentre il primo è ideato per pulire e illuminare ex novo le ciocche, il secondo dona freschezza e profumazione

Il profumo per capelli è formulato appositamente con una limitata presenza di alcool e per tale ragione non secca la chioma. Inoltre è arricchito da polimeri e oli che idratano le cuticole, nutrono e lucidano le ciocche.  

La profumazione è la peculiarità di tale prodotto e può avere innumerevoli fragranze: naturali, esotiche, alla frutta, floreali, delicate o più inebrianti. Può essere utilizzato sia sui capelli detersi che sulle ciocche sporche.

Seppure, al profumo per capelli sia attribuita la funzione primaria di riportare un pò di freschezza ed essenza alla chioma, questi è utilizzato anche per proteggere il capello in tutta la sua lunghezza.

Inoltre, a differenza dei profumi classici da nebulizzare sul corpo, quello per i capelli è più persistente. In effetti, quelli tradizionali entrano in contatto con il pH della pelle ed evaporano in poco tempo. Il profumo per capelli, invece, penetra nella fibra avvolgendo a lungo, con le proprie note di fragranza, la chioma.

Profumo per capelli come si usa

Solitamente, si pensa che qualche “spruzzatina” qua e là sia sufficiente. Errato, perché un utilizzo spartano del prodotto determina un’applicazione non omogenea. Ergo, il profumo per capelli come si usa?

Per evitare l’effetto dalmata – profumazione a macchie – gli specialisti dell’hair mist consigliano di nebulizzare pochi tocchi nell’aria, ma vicino alla testa (ad una distanza di 15 o 20 cm), andando a creare una sorta di pseudo nuvole. Successivamente, ci si dovrà “muovere” all’interno delle stesse allo scopo di distribuire uniformemente l’essenza sulla capigliatura.

D’altra parte, il profumo per capelli può anche essere applicato, subito dopo lo shampoo, sulle ciocche pulite. Durante l’asciugatura, la fragranza penetrerà nella fibra garantendo un risultato prolungato nel tempo.

Poiché, all’interno del prodotto è contenuta una seppur minima quantità di alcool, si suggerisce di limitarne l’utilizzo: solo 1 o 2 applicazioni quotidiane.

Ovviamente, la fragranza scelta per la testa dovrà essere la stessa anche per il corpo. Oppure, come è usuale per molti, si potrebbe optare solo per il profumo per capelli: garantisce una sex appeal particolare. Avete presente lo stile seduttivo “vedo non vedo”? Lo stesso può essere applicato alla chioma.

Profumo per capelli professionale

In commercio esistono molti prodotti per l’hair mist, ma il profumo per capelli professionale ha caratteristiche più specifiche. In genere, la sua formulazione prevede elementi peculiari che garantiscono la riduzione dell’elettricità statica e un’idratazione e luminosità più intense.

Allo stesso tempo, rinforzando il cuoio capelluto, riesce a conferire minerali, vitamine e sostanze nutritive alla chioma.

Un esempio è Collistar 5 in 1 gocce sublimi. Questo profumo per capelli è un prodotto multifunzione: illumina, nutre, protegge, ripara. Gli ingredienti di cui è costituito formano un mix vincente: olii tra cui quello di argan, moringa, ambra e acai; frutto della passione; girasole.

Seppure non sia in spray, come gli altri profumi, grazie alla ricca texture, alla facilità con cui si distribuisce tra i capelli e alla delicata fragranza di arancia e vaniglia, è una valida alternativa.

Profumo per capelli bio

Oltre ai classici e più conosciuti brand, è disponibile una tipologia di profumo per capelli bio che comprende ingredienti naturali, ma ugualmente efficaci. Un esempio è lo spray all’acqua naturale di cocco de l’Erboristica Athena’s. È biologico e adatto per tutte le categorie di capigliatura e cute.

Il prodotto può essere utilizzato non solo sui capelli, ma anche sul viso e sul corpo. Unisce alle proprietà rinfrescanti del cocco, quelle lenitive e idratanti dell’aloe vera. È un profumo per capelli ma anche uno strumento di bellezza completo perché, oltre a ravvivare la chioma, nutre e protegge la pelle del corpo.

Profumo per capelli uomo

Seppure l’ideologia classica faccia supporre un utilizzo prettamente femminile dell’hair mist, nel beauty case, trova spazio anche il profumo per capelli uomo.

I nostri partner, in effetti, non disdegnano per nulla di un po’ di fragranza nella chioma. Al pari delle donne, sono molto attenti alla cura della propria persona e ripiegano, con interesse, su prodotti che possono conferire un valido aiuto.

Un esempio di profumo per capelli uomo è lo spray The Ritual of Jing della Rituals.

La fragranza dei fiori di loto (conosciuti per le loro proprietà lenitive), unita alle qualità calmanti della giuggiola – un ingrediente tradizionale della medicina cinese – rende questo prodotto unico.

Può essere utilizzato sia sui capelli che sul corpo, per un tripudio di sensazioni ed emozioni rilassanti e avvolgenti.

Profumo per capelli fai da te

Come riportato nei paragrafi precedenti, capita a tutti di ritrovarsi ad avere, magari a soli pochi giorni dallo shampoo, una capigliatura che odora.

Le cause possono essere molteplici: presenza di olezzi provenienti dalla cottura di cibi, o dal fumo, inquinamento atmosferico, luoghi chiusi o poco arieggiati, produzione eccessiva di sebo.

Munirsi di prodotti che contrastino tale situazione, è un ottimo punto di partenza. In vendita, come potrete constatare dai consigli per gli acquisti che vi riportiamo, ci sono molti articoli validi.

Ma, se le alternative commerciali non vi soddisfano, potreste cimentarvi nella preparazione casalinga del profumo per capelli fai da te. Come fare? Seguite le nostre ricette.

La prima: profumo per capelli all’aloe vera. Gli ingredienti, reperibili in erboristeria, sono:

  • Gel di aloe vera gr. 10
  • Acqua demineralizzata circa 85 gr.
  • 15 Gocce di essenza di vaniglia (se non vi alletta potete sceglierne un’altra a vostro gusto)
  • Flacone spray della misura che preferite
  • Glicerina (da utilizzare come conservante naturale)
Procedura: in un contenitore dovete mescolare il conservante – in questo caso la glicerina – alle 15 gocce di essenza di vaniglia (la quantità può variare in base al grado di persistenza che preferite: per una fragranza delicata o intensa). Aggiunte, poi, un cucchiaio di gel d’alo vera e l’acqua demineralizzata quanto basta per rendere il profumo vaporizzabile.

Altra ricetta: profumo per capelli all’olio di Jojoba. Serviranno:

  • Olio di Jojoba
  • Essenza profumata a voi più congeniale
  • Flaconcino di colore scuro. La trasparenza può alterare l’olio e inacidire il profumo.
Come fare: versare direttamente nel flacone l’olio di Jojoba, aggiungere 15 gocce dell’essenza che preferite e agitare il tutto. Al termine, lasciate riposare il contenuto per almeno un quarto d’ora.

La creatività non ha limiti in cosmetica, ve ne sarete accorti, e il profumo per capelli può spaziare in ogni genere di fragranze. L’ultima ricetta che vi suggeriamo utilizza l’olio di riso. Occorrente:

  • Olio di riso (o se preferite l’olio di germe di grano)
  • Essenza profumata alla lavanda o alla menta piperita (per una profumazione più energica)
  • Flacone non trasparente (per evitare alterazioni e inacidimento)

Seguite gli stessi passaggi della ricetta precedente: versate l’olio di riso, l’essenza alla lavanda (15 gocce) e mischiate agitando il flacone. Mettete a riposo il prodotto per 15 minuti.

Profumo per capelli come si utilizza
Profumo per capelli come si utilizza – Fonte: IStock