Categorie
MakeUp

Profumi roll on: ecco i migliori e più duraturi e dove acquistarli

Pratici, di piccole dimensioni e ideali per i ritocchi: i profumi roll on sono un must have da portare sempre con sé. Ecco come si utilizzano e quali scegliere.

Hola Spinkers! I profumi roll on sono perfetti per viaggiare e comodi da tenere in borsetta, per un tocco di freschezza sempre a portata di mano.

Essi infatti sono realizzati appositamente in un formato piccolo e pratico, perfettamente in linea con i prodotti travel size da mettere in valigia.

La maggior parte dei profumi roll on sono simili ai profumi regolari e alcuni brand famosi hanno “ridotto” le dimensioni delle loro boccette più celebri creando quelle roll on. Piccoli e pratici, ecco le loro caratteristiche e i migliori disponibili sul mercato!

I profumi roll on sono profumi confezionati in una bottiglia speciale che consente di applicare la profumazione facendo rotolare delicatamente la punta della boccetta sulle aree del corpo.

Si tratta quindi di sfere fissate nell’apertura che rotolano mentre la bottiglia viene strofinata sulla pelle, depositando piccole quantità di profumo.

Questo sistema di applicazione fornisce anche un modo conveniente per alcune marche di profumi per combinare glitter, polvere luccicanti o altre decorazioni con il profumo.

A differenza dei classici profumi spray, quelli roll on grazie al loro pratico formato hanno meno probabilità di disperdere il prodotto o filtrare su altri oggetti nella borsa o nella valigia.

Di conseguenza i profumi roll on sono la soluzione perfetta non solo per le vacanze ma anche da tenere sempre con sé, per un ritocco in qualsiasi momento della giornata.

 Caratteristiche profumi roll on

Sono pratici, non ingombranti e persistenti, nonché i migliori alleati per un tocco di freschezza a portata di mano. I profumi roll on azzerano quasi del tutto la dispersione del prodotto proprio perché viene applicato direttamente sulla pelle, senza la classica vaporizzazione data dai profumi spray.

Come detto in precedenza, solitamente sono costituiti da piccole boccette in vetro con all’estremità una pallina rotante in metallo che permette l’applicazione del profumo direttamente sul corpo.

Gli esperti consigliano di applicare i profumi roll on in alcuni punti strategici del corpo quali come l’interno dei polsi (senza sfregarli), dietro le orecchie, tra collo e scapole, nelle piega interna dei gomiti e dietro le ginocchia.

In commercio si possono trovare anche quelli formulati con oli essenziali e ingredienti estremamente gentili sulla pelle, anche privi di alcool.

Esistono infatti i cosiddetti profumi in olio, la cui base è costituita da un olio vegetale che sostituisce l’acqua o l’alcool: questi profumi roll-on sono molto intensi, sensoriali e persistenti.

Perché utilizzare profumi roll on

Optare per i profumi roll on ha molti vantaggi: innanzitutto sono travel-friendly, rispettano le misure di sicurezza e nel bagaglio a mano se ne può portare anche più di una confezione. 

Inoltre avendo dimensioni ridotte sono perfetti da riporre in qualsiasi luogo senza occupare troppo spazio, e sono ideali da tenere nella borsetta per qualche ritocco durante la giornata.

L’applicazione è mirata e non dispersiva, di conseguenza il profumo durerà più a lungo, soprattutto se steso sui “punti pulsanti” e non solo su polsi e collo.

Un altro vantaggio dei profumi roll on è che si possono personalizzare: stratificando i prodotti è davvero facile creare la propria profumazione. Liberate la vostra creatività!

A differenza dei profumi spray, questi sono relativamente economici, i prezzi infatti si aggirano attorno ai 20-30 euro, inoltre hanno confezioni davvero di alto design che non hanno nulla da invidiare ai precedenti.

Ultimamente molti brand stanno producendo mini taglie in versione roll on dei loro profumi più famosi, un’idea davvero allettante!

Profumi roll on donna come si utilizzano

Utilizzare i profumi donna roll on è davvero molto semplice, basta far roteare la sfera sulle parti del corpo per far fuoriuscire il prodotto.

Ci sono però dei punti in particolare dove, andando a mettere la fragranza, questa si sprigiona con maggiore intensità: sono infatti i punti “pulsanti”, cioè quelli dove la pressione del sangue è più forte.

La pelle in questi punti irradia calore, il che va ad enfatizzare le note olfattive contenute nella fragranza vaporizzata.

Ecco quali sono:

  1. Il collo: insieme alla nuca, il collo è il punto tradizionale in cui il profumo viene applicato dalla maggior parte delle persone, nonché il punto migliore per creare la cosiddetta“scia”;
  2. I polsi: anche questa è una delle zone del corpo più usate per il profumo, ma spesso si fa un errore, ossia quello di strofinare i polsi. Questa azione porta a far surriscaldare la pelle, e di conseguenza a rovinare la fragranza, diminuendone la persistenza in modo drastico;
  3. Le orecchie: strano ma vero, questo è un altro punto “pulsante” del corpo, applicate quindi i profumi roll on dietro le orecchie;
  4. Dietro le ginocchia: il profumo spruzzato in questa parte del corpo dà vita ad una fantastica scia. Questa zona è in costante movimento, quindi genera una gran quantità di calore grazie alla quale la fragranza, dal basso, salirà gradualmente verso l’alto con il passare delle ore.
  5. Tra i seni: nel Medioevo era molto diffusa tra le donne l’usanza di profumare lo spazio tra i seni come “arma di seduzione”. Questa infatti è una zona in cui la fragranza ha un passaggio verso l’alto, e quindi verso il naso.

Come scegliere il profumo roll on più adatto

Scegliere il profumo roll on adatto può non essere una cosa semplice, soprattutto se si è alla ricerca del “nostro” profumo, non solo che ci piace ma anche che ci identifichi.

Il pH di ognuno di noi può infatti modificare la percezione di una fragranza, quindi è meglio indossarla prima di comprarla, provandola inizialmente sui polsi, in modo da sentire come cambia il profumo nelle ore successive.

Una regola che può esservi utile nella scelta di un profumo roll on è seguire le stagioni: il profumo invernale sarà più intenso rispetto a quello estivo, che al contrario diventerà più fresco e fiorito.

Come accennato esistono anche profumi roll on senza alcool e a base di olio a lunga durata: l’assenza di alcool permette al prodotto di essere assorbito velocemente dalla pelle, senza seccarla né danneggiarla in alcun modo.

Questi sono dunque datti per chiunque abbia una sensibilità e una pelle delicata.

Profumi roll on migliori: ecco quali acquistare

Ecco i migliori profumi roll on donna che potete trovare disponibili in commercio, alcuni di derivazione naturale:

Roller-Pearl Miss Dior è il profumo femminile estivo per eccellenza che potete trovare tra i profumi roll on Sephora: una fragranza iconica che il brand propone in un pratico formato da 20ml.

Questa boccetta ha una delicata perla in vetro che scivola sulla pelle offrendo la giusta dose di profumo, racchiusa in una bottiglia-gioiello ultra leggera.

I frizzanti estratti di arancia sanguinella e mandarino illuminano le note di testa, al cuore invece trova spazio un accordo di mughetto che dona freschezza e leggerezza. Sul fondo un’essenza di patchouli chiaro unisce le note floreali in un cerchio senza fine.

Tra i migliori profumi roll on vi consigliamo Irresistible di Givency, una fragranza floreale, legnosa e fruttata ricca di contrasti, racchiusa in un flacone luminoso. Un profumo femminile, che rappresenta una deliziosa rosa che danza insieme ad un luminoso legno biondo, il cedro della virginia.

Le frizzanti note di pera e ambretta donano un profumo di carattere sublime e vivace che dura per tutto il giorno, lasciando una pelle delicatamente profumata e liscia come la seta.

Nature’s seleziona materie prime in ogni angolo del mondo per ottenere una formulazione made in Italy, formule all’avanguardia per una maggiore efficacia e tollerabilità. Il profumo roll on Natures’ Vaniglia Bianca è in un pratico formato viaggio da 10ml, ideale da portare sempre con sé. Momento di relax, pausa confortante, tenero abbraccio, delicata freschezza: Vaniglia Bianca è tutto questo.

All’inizio si sente il  fresco sentore di bergamotto, mandorla amara, anice e carvi, poi la vellutata dolcezza di biancospino, gelsomino e tuberosa. Infine le note orientali di ambra, sandalo e muschio che risvegliano i sensi e si scaldano sui toni di vaniglia, per un profumo tenero e positivo.

Grazie a Rose Original profumo roll on, la femminilità trova in questa formulazione un sentore armonioso e raffinato, da applicare in ogni momento della giornata.

Il profumo di rosa bulgara è il vero protagonista, e la ricerca del brand, dai suoi petali vellutati ha ricavato un estratto di pregio, che si attiva per proteggere anche la pelle più delicata e sensibile.

Collistar oltre allo spray, propone un prezioso formato roll-on che diventa accessorio complice di ogni istante della giornata, e che racchiude le note romantiche e seducenti di Profumo dell’Amore. Una fragranza romantica e seducente, una danza fiorita di petali di rosa, peonia, magnolia e orchidea, che si intrecciano in tocchi fruttati e un fondo di legni e muschi.

Il profumo roll Collistar è un soffio di benessere, dal packaging essenziale e dalle linee pure, ideale da tenere in borsa o nel beauty case, per portare ovunque il proprio Profumo dell’amore.

SpinkUp Tips

Profumi roll on opinioni e considerazioni finali

Optare per i profumi roll on ha sicuramente i suoi vantaggi, il suo formato infatti è il più pratico perché piccolo e perfetto per un ritocco senza dispersione, oltre a fondersi ancora di più con la pelle, per un effetto più intenso.

Lo sapevate che utilizzare un profumo può agire positivamente sul nostro stato d’animo? Con l’olfatto i profumi passano direttamente al nostro cervello stimolando il sistema nervoso e liberando gli ormoni, motivo per cui possono influenzare il nostro benessere in una frazione di secondo.

Quindi, Spinkers, perché non agire positivamente su di noi portando sempre con sé il nostro profumo roll on preferito?