Categorie
MakeUp

Pennelli trucco: quali sono davvero indispensabili e dove acquistarli

I pennelli trucco rappresentano lo strumento indispensabile per realizzare ogni tipologia di makeup: ecco gli essenziali di cui è impossibile fare a meno!

Di cosa parliamo in questo articolo

Quali pennelli usare per il trucco

Ma perché i pennelli sono così importanti? E perché è sempre opportuno optare per strumenti di elevata qualità

Cerchiamo di rispondere a queste domande con una carrellata di pennelli che tutte dovrebbero avere. Ovviamente non è detto che sia necessario usarli tutti ogni giorno, ma è bene che ognuno si faccia un’idea di quali esistono sul mercato, per poi scegliere quali utilizzare funzione delle proprie abitudini.

  • Pennello per correttore

Anche se non è necessario per tutti i tipi di correttore (alcuni si sfumano meglio se picchiettati con un dito), un buon pennello per correttore è sicuramente utile per applicare il prodotto in modo molto preciso su piccole aree.

I pennelli per correttori sono piatti con la punta leggermente appuntita per consentire di raccogliere e sfumare perfettamente anche prodotti densi e di entrare anche negli angoli più piccoli.

  • Pennello per cipria

Si tratta di un pennello grande e soffice che consente di aggiungere solo una leggera spolverata di cipria per fissare e rifinire il trucco.

Quelli migliori hanno tante setole molto morbide e una forma leggermente “a cupola”.

  •  Pennello per blush a setole larghe 

Il pennello per blush perfetto è quello che fa la differenza tra avere le guance perfettamente rosee o da clown, e scommettiamo che nessuno vuole apparire come un clown. Il pennello per fard perfetto è largo, leggermente bombato, con setole non densissime per permettere di applicare la giusta quantità di prodotto.

I migliori pennelli per illuminare sono di medie dimensioni, con setole rigide e piuttosto piatti, in modo da poter applicare il prodotto sulla pelle con il lato largo, quindi sfumarlo bene con il bordo. I pennelli troppo soffici non sono particolarmente funzionali, questo perché non si possono ben controllare: spolverano ovunque, e il rischio è di ritrovarsi con una faccia completamente brillante!

  • Pennello angolato per sopracciglia

Negli ultimi anni le sopracciglia hanno acquistato una rilevante importanza: che sia voglia solo riempire alcuni piccoli spazi vuoti so ricostruirne interamente le linee, un pennello angolato è un’arma di bellezza indispensabile. 

Il pennello adatto per le sopracciglia deve avere setole molto compatte e un bordo molto stretto; più fine è la parte angolata del pennello, più delicate più naturali possono risultare le sopracciglia. 

  • Pennello per ombretto

Per applicare l’ombretto in piccoli spazi, come sotto l’arco sopraccigliare o l’angolo interno degli occhi, è necessario un pennello piccolo. Il perfetto pennello per ombretti è leggermente compatto con setole morbide e dense e una punta arrotondata, mai piatta o rettangolare. 

Per le sfumature più grandi si può optare per pennelli leggermente più larghi o con la punta ovale: la gamma di pennelli per ombretto è veramente ampia.

  • Pennello labbra

Il pennello per labbra deve essere sottile e a lingua di gatto. Deve essere piccolo per poter tracciare il contorno con precisione. La sua struttura affusolata permette inoltre di sfumare il rossetto e uniformare la matita, in modo da cancellare l’eventuale stacco.

Quando lavare i pennelli da trucco

Potremmo dire che i pennelli vanno lavati dopo ogni utilizzo, ma siamo onesti: mantenere questo ritmo è pressoché impossibile per chiunque.

Tuttavia, non trascuriamo troppo la pulizia del nostro set di pennelli perché il rischio è che si accumuli troppo sporco, peraltro veicolo di batteri, destinati a finire sulla pelle del nostro viso, causando irritazioni e infezioni.

La maggior parte dei dermatologi afferma che è necessario pulire e disinfettare tutti gli strumenti per il makeup, in particolare i pennelli per fondotinta e correttore, almeno una volta alla settimana per un corretto igiene. 

Si può essere un pochino più indulgenti con quelli per l’ombretto e i pennelli per eyeliner, che devono comunque essere puliti almeno due volte al mese. In questo caso. però, dobbiamo essere sicuri di possedere più pennelli, in modo da non rischiare un vero e proprio disastro se si usa lo stesso per applicare colori diversi!

Come si lavano i pennelli trucco
Come si lavano i pennelli trucco – Fonte: IStock

Come lavare i pennelli da trucco

Il metodo migliore e più accurato per pulire i pennelli richiede acqua e un sapone delicato o un detergente per spazzole.

Esistono anche dozzine di detergenti realizzati appositamente per la pulizia dei pennelli ma, se non si vuole acquistare un prodotto specifico, il detergente che solitamente usiamo per il viso, così come il classico Sapone di Marsiglia, rappresentano comunque valide alternative.

Qual è il modo giusto per pulire i pennelli per il trucco?

  • Bagnare le setole con acqua tiepida.
  • Mettere una goccia del detergente preferito nel palmo della mano pulita.
  • Massaggiare delicatamente le punte delle setole del palmo.
  • Sciacquare accuratamente le setole.
  • Eliminare l’umidità in eccesso con un asciugamano pulito.
  • Rimodellare la testa del pennello nella sua forma originale.
  • Lasciare asciugare il pennello con le setole che pendono dal bordo di un piano, in modo che si asciughi nella forma corretta. Non lasciare mai asciugare i pennelli su un asciugamano: le setole possono ammuffire.

Vuoi saperne di più? Guarda subito il video di Adriana Spink dedicato alla pulizia dei pennelli!

Set pennelli trucco professionale quali scegliere

Abbiamo capito che i pennelli sono importanti per rendere il nostro makeup perfetto, ma quali scegliere? Per chi non ha confidenza con gli attrezzi, consigliamo di optare per kit pennelli trucco completi, in modo da avere tutto l’indispensabile a portata di mano in una sola volta ed essere sicuri di non sbagliare acquisto.

Ecco qui i nostri set pennelli trucco professionale preferiti:

  • Niré Beauty Set 15 pennelli professionali: realizzati in materiali di elevata qualità, tutti i pennelli presentano setole morbide e resistenti, adatte a qualsivoglia sfumatura. All’interno del set è presente inoltre la custodia da viaggio e un detergente specifico per prendersene cura.
  • Set Pennelli 24 Pezzi Cherioll: perfetto per chi è alle prime armi e desidera un set completo, senza spendere cifre esorbitanti. Ideale per i primi approcci al makeup.
  • Jessup pennelli trucco: si distinguono senza alcun dubbio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, offrendo una vastissima gamma di accessori, utili a realizzare ogni tipologia di makeup.
SpinkUp Tips

Pennelli trucco opinioni considerazioni finali

Non bisogna essere necessariamente professionisti per creare un makeup di stile e sentirsi sempre perfette. Quello che è più importante è imparare i gesti essenziali, ma soprattutto avere gli strumenti necessari

Utilizzare un buon set pennelli rende anche l’applicazione del trucco più veloce e a prova di errore. 

Si può possedere un’intera makeup collection costituita dai prodotti più “blasonati“, ma se non si hanno i pennelli giusti, metà del nostro lavoro è perso. 

Investire in un valido set pennelli trucco professionale rivoluziona la makeup routine quotidiana… provare per credere!