Categorie
Skincare

Peli incarniti: come eliminarli con i rimedi più efficaci e prevenirne la ricomparsa

I peli incarniti rappresentano una problematica frequente legata all’epilazione effettuata in maniera scorretta: ecco come correre ai ripari, arginando tale fastidioso disagio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Peli incarniti inguine cause

I peli incarniti inguinali sono un fenomeno estremamente diffuso e solitamente sono causati dalla tipologia di strumento utilizzato per radersi: il rasoio nemico/amico di tutte le donne!

Infatti, quando si rade una zona particolarmente delicata e difficile da raggiungere, si tende a tirare la pelle: quando si rilascia, il restante fusto del pelo tende a ritirarsi nel follicolo, e successivamente crescendo in posizione scorretta e sfavorevole, tende ad essere pertanto trattenuto sottopelle.

Potrebbe altresì capitare che, durante la rasatura si creino piccole escoriazioni e taglietti che, durante la cicatrizzazione, possono impedire la naturale ricrescita del pelo, causando di conseguenza la comparsa dei peli incarniti.

Peli incarniti gambe come evitarli

Parola d’ordine: esfoliare. Pare essere questo il segreto per evitare la comparsa dei peli incarniti, annullando il rischio di dover necessariamente trovare rimedi a posteriori, più o meno efficaci.

Ancora una volta, in fatto di skincare, è necessario prevenire, soprattutto per evitare la comparsa di peli incarniti che oltre ad essere antiestetici, possono essere causa di infezioni e fastidi.

Oltre all’esfoliazione costante, anche la tecnica utilizzata per depilare la zona gioca un ruolo importante: se si sceglie la ceretta è obbligatorio strappare contropelo, mentre se si usa il rasoio sarebbe preferibile seguire il verso naturale del pelo.

Peli incarniti cosa fare

Peli incarniti cosa fare quando il danno è fatto? Occorre correre ai ripari e trovare un rimedio valido ed efficace per risolvere nel più breve tempo possibile il disastro, scongiurando in questo modo eventuali infiammazioni e arrossamenti.

Scrub o esfolianti corpo, guanti di crine e pinzette sono validi alleati che aiutano a risolvere una situazione, riducendo i peli incarniti

La prevenzione, come anticipato, gioca un ruolo fondamentale: idratare e nutrire a dovere la pelle risulta essere il rimedio perfetto per evitare la comparsa dei peli incarniti e di altri fastidi tipici di quando si sottopone la pelle a stress e sollecitazioni come nel caso della ceretta.

Cause peli incarniti
Cause peli incarniti – Fonte: IStock

Peli incarniti rimedi

I rimedi per i peli incarniti iniziano dalla prevenzione e dalla cura quotidiana della pelle: ecco perché in tanti sottolineano l’importanza della beauty skincare routine.

Se i peli incarniti sono ancora agli albori e ci si è accorti in tempo. si può procedere applicando uno scrub o un esfoliante o utilizzando in alternativa un guanto di crine, prestando attenzione a non esercitare troppa pressione.

Se invece la situazione è localizzata, si può intervenire con una pinzetta pulita e sterilizzata per poi estrarre il pelo, facendo attenzione a non spezzarlo.

Il rischio di peggiorare l’infiammazione è dietro l’angolo, ecco perché serve agire con attenzione e cura – quasi – maniacale.

Successivamente sarà utile applicare un buon prodotto nutriente in grado di ripristinare la naturale elasticità, aiutando a combattere la ricomparsa dei peli incarniti.

Come togliere i peli incarniti

Nella pratica, per togliere i peli incarniti occorre armarsi di pazienza e fare un’attenta analisi della zona.
Ci sono molte possibilità per risolvere il problema, il tutto dipende dall’entità.

  1. Una pinzetta disinfettate e modalità controllore attivata! Occorre scansionare attentamente la pelle e, al primo segnale di peli incarnito, scatenare la lama facendo attenzione ad estrarre tutto il pelo senza spezzarlo.
  2. Scrub corpo delicato da utilizzare sotto la doccia è una valida alternativa alla prima opzione e permette di essere meno concentrate sull’osservare zona per zona e sicuramente più delicate. Lo scrub è perfetto quando i peli incarniti stanno iniziando a comparire.
  3. La body care prevede anche una soluzione completamente naturale. Peli incarniti rimedio home made? In questo caso è sufficiente creare una miscela composta da sale grosso da cucina e acqua tiepida, per poi massaggiare il composto sulla pelle, ottenendo in questo modo una soluzione home made dedicata alla cura per la pelle. I peli incarniti con il tempo, utilizzando questa tecnica, tenderanno a rendersi rari e sporadici, migliorando visibilmente la situazione.

Scrub peli incarniti migliori prodotti

Gli scrub permettono di agire su più fronti mediante un’unica azione, a patto però, che si utilizzino con costanza e nella giusta misura, in modo tale da risolvere più difetti estetici contemporaneamente.

Cellulite e peli incarniti, un’accoppiata che fa rabbrividire ma, purtroppo è parte integrante della quotidianità di moltissime donne. Ecco che Arabica Coffee Scrub ONaturals si presenta come una valida soluzione! Da un lato il potere della caffeina e dall’altro il sale del Mar Morto. Il duo perfetto!

L’Oriente come passione indiscussa è alla base del prodotto con il The Matcha: stiamo parlando del Matcha Tea Scrub Naturale Esfoliante Drenante Viso Corpo ONaturals.
Gli olii essenziali contenuti nel composto permettono alla pelle di raggiungere il giusto livello di idratazione e al tempo stesso combattere i fastidiosi peli incarniti comparsi a seguito della depilazione.

Organic Body scrub al lampone: zucchero e lamponi e non si mangia. 
Per buona pace della linea, lo scrub della linea Organic Shop permette di vivere un’esperienza dolcissima attraverso un semplice scrub. Una profumazione particolare e “zuccherosa” perfetta per le più piccine che si trovano a litigare con la comparsa dei primi peli incarniti.

SpinkUp Tips

Peli incarniti considerazioni finali

I peli incarniti sono dunque, un fastidio facilmente risolvibile e talvolta evitabile.

Scegliere di integrare nella propria beauty routine prodotti efficaci per la prevenzione è un ottimo punto di partenza, tuttavia se la loro presenza persiste e insiste si può scegliere di correre ai ripari e trovare la soluzione che meglio si addica al caso specifico.

L’accortezza da riservare alla fase di eliminazione del pelo incarnito è fondamentale per evitare di irritare e arrossare la zona e ritrovarsi con un segno indelebile sulla pelle.

La zona dell’inguine è la più soggetta alla comparsa del fastidioso inestetismo: ecco perchè l’estetista, al termine della ceretta raccomanda l’utilizzo di intimo in cotone senza elastici.

Evitare di irritare ulteriormente la zona è un buon inizio. Lo stesso consiglio ovviamente è valido in caso di utilizzo perenne del rasoio: è in questo caso caldamente consigliato evitare tessuti troppo tecnici per le parti intime.