Categorie
Skincare

Peli incarniti: rimedi naturali e non per arginare il disturbo

I peli incarniti rappresentano una problematica piuttosto frequente per chi è solito rimuovere i peli superflui con l’aiuto di un rasoio. Ecco come combatterli, evitando infiammazioni.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come eliminare i peli incarniti

Uno dei rimedi più efficaci per combattere i peli incarniti è quello di aprire i follicoli e aiutare la fuoriuscita del pelo con delle pinzette appuntite e sterili, anche uno scrub delicato post epilazione aiuta a rimuovere le cellule morte e ad aprire i pori così che il pelo abbia la strada libera.

Per facilitare la fuoriuscita del pelo, è consigliabile esfoliare la zona dopo aver fatto un bel bagno caldo o essere stati sotto la doccia per un po’, l’azione del vapore contribuisce ad ammorbidire la pelle e aprire i pori.

Peli incarniti rimedi naturali

Il sale è un ottimo alleato per combattere i peli incarniti: una soluzione con acqua e sale aiuterà a togliere l’infiammazione dei follicoli più rossi, allo stesso tempo unendo un pò di olio di mandorle dolci otterrete uno scrub delicato che rimuove le cellule morte e contemporaneamente lenisce la zona.

Se i brufoletti sono molto infiammati lasciate agire l’acqua e sale per qualche minuto, il sale asciuga la pelle e favorisce l’apertura del poro.

Anche lo zucchero bianco e il caffè sono ideali per fare uno scrub post rasatura: l’azione meccanica dei granuli abrasivi aiuta a rimuovere i peli incarniti

Peli incarniti migliori prodotti


Per combattere e prevenire i peli incarniti, il mondo della bellezza arriva in soccorso con accessori e prodotti specifici come:
Splintertweeze® Peli Incarniti Tweezerman: una pinzetta dalla punta appuntita ed estremamente sottile studiata appositamente per intervenire sui peli incarniti, la pinzetta aiuta ad aprire il poro ed estrarre il pelo senza provocare dolore.

Aesop Geranium Leaf Body Scrub è un esfoliante a base di foglie di geranio e bambù, elimina le cellule morte, prepara la pelle alla depilazione e può essere utilizzato anche post rasatura per eliminare i peli incarniti.

Elemis Kit: His (or Her) Essential Duo: un duo composto da detergente viso che rimuove le impurità e previene i peli incarniti grazie alla presenza di infuso con corteccia di quercia inglese, menta verde e menta piperita.

Il boost idratante contiene una miscela di olio di tamanu verde polinesiano, di estratto di fiore di cactus cerus, il latte di castagna e di bambù, l’azione combinata degli ingredienti purifica, lenisce e rende la pelle morbida. Ideale sia per uomo che per donna.

L’Oréal Men Expert Barber Club Exfoliating Beard & Face Scrub: uno scrub studiato per gli uomini che agisce sulla pelle per prevenire i peli incarniti che si formano dopo la rasatura della barba.

Aesop Body Scrub, Body Cleanser and Toothpaste Bundle: il kit è composto da gel detergente corpo, scrub e dentifricio. Il gel contiene olio di mandarino e scorza di bergamotto, che detergono a fondo la pelle, la formula fa poca schiuma e non secca la pelle, ma la mantiene elastica e la prepara per lo scrub. Un esfoliante con foglie di geranio e bambù , ideale dopo epilazione e rasatura perché previene la comparsa dei peli incarniti.

Come prevenire i peli incarniti

Per prevenire la formazione dei peli incarniti bisogna preparare la pelle alla rasatura, per prima cosa fare uno scrub al corpo il giorno prima della depilazione, è meglio evitare di farlo il giorno stesso per non sollecitare troppo la pelle. 

Un altro trucchetto, tra i rimedi peli incarniti, consiste nel procedere con la rasatura dopo la doccia e possibilmente al mattino o al pomeriggio quando la pelle è più distesa e meno “stressata”.

Altro aspetto importante riguarda il verso di rasatura: non andare mai in senso contrario e non esercitare troppa pressione.

SpinkUp Tips

Peli incarniti opinioni e considerazioni finali

I peli incarniti sono difficili da debellare totalmente, ma ricordatevi di non procedere alla depilazione a secco per nessun motivo, la pelle deve essere umida e ammorbidita con un apposito gel o schiuma.

Se l’infiammazione si aggrava rivolgetevi al medico così che possa prescrivere prodotti idonei per tenere sotto controllo il problema.

Alternate i metodi di epilazione così che la pelle non si abitui e i peli possano crescere senza ostruzioni.

Spinkers combattete anche voi la lotta ai peli incarniti?