Categorie
Skincare

Peeling enzimatico: 10 prodotti adatti a ogni tipo di pelle per eliminare efficacemente le cellule morte

Il peeling enzimatico permette di dissolvere le cellule morte, senza rivelarsi abrasivo, rendendo così l’incarnato più luminoso e sano: ecco come funziona e quali prodotti scegliere per un effetto glowy immediato!

Hola Spinkers! Prendersi cura della pelle del viso è fondamentale per prevenire i segni del tempo e le macchie, e preservarla nelle migliori condizioni.

Una beauty routine che si rispetti non può non includere il peeling enzimatico, un trattamento esfoliante da fare comodamente a casa, per rimuovere le cellule morte in modo rapido, senza stressare la pelle.

In questo articolo cercheremo di capire meglio cos’è e come funziona il peeling enzimatico, e faremo anche il punto della situazione sui migliori prodotti presenti attualmente in commercio. Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche peeling enzimatico

Il peeling enzimatico è uno dei trattamenti esfolianti più efficaci ma anche uno dei più delicati, perfetto da inserire anche nella skincare per pelli sensibili.

Il peeling enzimatico favorisce il ricambio cellulare e rimuove le cellule morte dello strato corneo superficiale, grazie a una reazione proteolitica.

Gli enzimi, di origine vegetale o animale (tripsina, pepsina e chimotripsina) presenti in questo peeling, penetrano negli strati di tessuto superficiale e degradano le proteine che costituiscono l’epidermide (cheratina), trasformandole in amminoacidi.

In questo modo il peeling enzimatico dissolve le cellule morte, libera i pori ostruiti, migliorando di conseguenza il colorito e la struttura della pelle, e prevenendo anche l’insorgenza di brufoli, rughe e altre imperfezioni, e rendendo la pelle più compatta ed elastica.

Il peeling enzimatico può tranquillamente essere preparato ed eseguito a casa, poiché è un trattamento esfoliante che non altera il pH della pelle, e la sua azione esfoliante si esaurisce con la rimozione del prodotto della pelle.

Come scegliere il peeling enzimatico più adatto alle proprie esigenze

Per garantire una pulizia profonda della pelle, l’esfoliazione regolare dovrebbe essere parte integrante della nostra beauty routine, per assicurarci una pelle sempre al top e priva di cellule morte. La  scelta del tipo di peeling deve tenere in considerazione alcuni elementi, tra cui: 

  •  il tipo di pelle: preferire dipende dalle caratteristiche della propria pelle, dell’inestetismo da trattare e dalla profondità a cui si vuole andare ad agire. 
  • la frequenza con cui praticare l’esfoliazione: generalmente non più di una o due volte a settimana.
  • INCI, tipo di  ingredienti presenti nella formulazione:  è bene sempre accertarsi che i granuli presenti all’interno del prodotto non siano composti da micro-plastiche, notoriamente dannose per la salute e l’ambiente. 

Peeling enzimatico: ecco i nostri Top 10

Se state cercando un trattamento da fare a casa, ma efficace a rimuovere le cellule morte, ricompattare la cute e prevenire la comparsa di rughe e imperfezioni, ma ancora non sapete quale può fare al caso vostro, abbiamo accuratamente selezionato per voi una lista dei migliori peeling enzimatici in commercio, date un’occhiata!

  1. Perfect Skin Peeling Enzimatico Eveline
  2. philosophy Microdelivery peeling notturno
  3. AHAVA peeling rigenerante viso
  4. Elemis Papaya Enzyme Peel
  5. Radical Skincare Express Delivery Enzyme Peel
  6. Symbionyme Medacnyl Lotion Clarifiant Enzymatique
  7. Guam Seatherapy Maschera Notte Peeling Enzimatico
  8. Vinoperfect Masque Peeling Enzymatique – Maschera Peeling Enzimatico
  9. DAYTOX – Enzyme Peeling
  10. Natura Bissé Glyco Extreme Peel

Perfect Skin Peeling Enzimatico Eveline

Perfect Skin Peeling Enzimatico Eveline è una maschera per il viso che rimuove le cellule morte, migliorando la condizione della pelle, che appare subito morbida e luminosa! La sua formulazione contiene un complesso di enzimi e oli che esfoliano e purificano la pelle, mantenendo la giusta idratazione

  • L’enzima dell’ananas e i bioacidi AHA migliorano la compattezza della pelle
  • l’olio di mandorle dolci biologico leviga e idrata
  •  il D-pantenolo lenisce e ammorbidisce la pelle. 

Pro

A fini estetici è un prodotto utilissimo per minimizzare i pori dilatati e purificare la pelle. 

Contro

Esercita un’azione anti-sebo energica perciò può risultare  poco indicato per le pelli secche e  reattive. 

philosophy Microdelivery peeling notturno

philosophy Microdelivery peeling notturno è il primo peeling anti-invecchiamento a due fasi che rende la pelle è più ricettiva, giovane e compatta. Questo straordinario prodotto unisce la micro-esfoliazione immediata di un peeling ai benefici riparativi di una maschera notte, trasformando l’incarnato in due semplici passaggi:

  • Il primo step è un delicato peeling senza risciacquo a base di acido glicolico di altissima qualità e acido lattico, che elimina le cellule morte, preparando delicatamente i pori per un’esfoliazione profonda
  • Il secondo step è una maschera notte calmante e rinfrescante con estratto di avena e bisabololo, che aiutano a prevenire possibili irritazioni,  ed echinacea naturale, che rafforza la pelle. La maschera potenzia gli effetti del primo passaggio migliorando la resistenza della pelle ai segni visibili dell’invecchiamento. 

Pro

Un unico e nuovo trattamento skincare per una pelle visibilmente ricompattata e ringiovanita che, soprattutto, non richiede tempi di inattività.

Contro

Si tratta di un peeling anti-age che agisce tutta la notte, perciò non adatto alle pelli più giovani e sensibili.

AHAVA peeling rigenerante viso

AHAVA peeling rigenerante viso esfolia delicatamente la pelle offrendo molteplici benefici all’incarnato. La sua formula affinante arricchita con Osmoter™, un estratto concentrato di minerali del Mar Morto, a base di magnesio, calcio e potassio, riduce la comparsa si rughe, mentre l’innovativo sistema Citration™, grazie a vitamina C pura e ad altri principi attivi, nutre la pelle in profondità.

Pro

Il risultato dato da un utilizzo prolungato e costante è tangibile. La pelle appare levigata, luminosa,  visibilmente rinnovata.

Contro

Il lavaggio esfoliante per il viso non dà risultati immediati, ma nel lungo periodo. 

Elemis Papaya Enzyme Peel

Elemis Papaya Enzyme Peel è una crema esfoliante a base di acidi della frutta, che rende la pelle del viso liscia e luminosa. La maschera contiene sette principi attivi: papaia, ananas, porphyridium (alga unicellulare), quercia marina (estratto di alghe marine), proteine ​​del latte, olio di girasole e vitamina E. Perfetto per le pelli mature e delicate in quanto fornisce anche una protezione anti-ossidante dai radicali liberi.

Pro

Odore piacevolissimo di yogurt alla frutta e attenua i pori sin dalla prima applicazione.

Contro

Il rapporto quantità prezzo non è del tutto soddisfacente.

Radical Skincare Express Delivery Enzyme Peel

Radical Skincare Express Delivery Enzyme Peel trasforma il tuo incarnato regalandoti una carnagione fresca e radiosa in cinque minuti! Un cocktail di frutta di undici diversi enzimi, tra cui papaya, mango, ananas e limone, che rimuove delicatamente le cellule morte, rafforza la matrice della pelle con un effetto rassodante. Inoltre, l’estratto di semi d’uva riduce le impurità e i glicosamina glicani rimpolpano istantaneamente e un l’epidermide. L’allantoina ha anche un effetto calmante e riduce il rossore. 

Pro

Contiene ingredienti attivi, potenti ma anche multifunzionali, per risultati rapidi. La struttura della pelle è raffinata, i pori sono ridotti e i cambiamenti di tono della pelle sono ammorbiditi.

Contro

È opportuno non abusare dell’uso di prodotti contenenti acidi della frutta, per evitare un eccessivo assottigliamento degli strati dell’epidermide.

Symbionyme Medacnyl Lotion Clarifiant Enzymatique

Symbionyme Medacnyl Lotion Clarifiant Enzymatique è un trattamento esfoliante delicato a base di papaina che libera la pelle da punti neri e comedoni. La sua formula arricchita con vitamine B3 e B5, ed estratto di foglia di tè verde biologico rafforza le difese della pelle e stringe i pori.

Pro

Riduce il sebo in eccesso e dona alla pelle una lucentezza naturale.

Contro

Sconsigliato per pelli secche e molto sensibili.

Guam Seatherapy Maschera Notte Peeling Enzimatico 

Guam Seatherapy Maschera Notte Peeling Enzimatico è una vera e propria “maschera della giovinezza”. La sua formula potente combina:

  • due Estratti di Alghe Guam dal forte potere antiossidante contro i radicali liberi
  • Acido Ialuronico noto per le sue proprietà anti-age, volumizzanti e ristrutturanti
  • Papaina (estratto naturale dalla Papaya), che favorisce una delicata esfoliazione enzimatica

Questo trattamento agisce durante il sonno, favorendo una delicata azione esfoliante enzimatica che aiuta a regolarizzare il normale processo di disquamazione della pelle.

Pro

Al mattino la pelle risulta visibilmente radiosa e rimpolpata. Grazie al tubo in plastica morbida, ci sono zero sprechi.

Contro

Prodotto non efficace per attenuare rughe, segni sottili e macchie della pelle.

Vinoperfect Masque Peeling Enzymatique

Vinoperfect Masque Peeling Enzymatique – Maschera Peeling Enzimatico è ideale per chi desidera dare un tocco di luminosità in soli 10 minuti! La sua formula con il 96% di ingredienti di origine naturale, tra cui  gli AHA (acido lattico, acido tartarico e acido citrico) ed estratti dal mais, dalla canna da zucchero, dalla barbabietola, dal frumento e dall’uva. In un solo gesto, elimina le cellule morte, affina la grana della pelle e uniforma l’incarnato, per un tocco di luminosità in soli 10 minuti.

Pro

La sua innovativa formula stimolante, nutriente e ultra-soothing rende il colorito fresco, anche, e luminoso.

Contro

Sconsigliata alle pelli sensibili.

DAYTOX – Enzyme Peeling

DAYTOX – Enzyme Peeling deterge la pelle in profondità, ma con delicatezza e in modo naturale. La sua texture in polvere a base di alfa-idrossiacidi, enzimi naturali ricavati da ananas e papaia, rimuovono in profondità le cellule morte, i residui di trucco, inquinamento e sebo in eccesso. Rende la pelle del viso risulta più ricettiva e pronta a massimizzare gli effetti dei trattamenti applicati successivamente.

Pro

Prodotto più economico rispetto alla media, ma è efficace e soddisfa perfettamente il rapporto qualità prezzo

Contro

Essendo un prodotto molto delicato, bisogna far passare del tempo per vedere i primi risultati.

Natura Bissé Glyco Extreme Peel

Natura Bissé Glyco Extreme Peel è un trattamento delicato pensato per rassodare e rivitalizzare la pelle del viso, senza interferire con il suo equilibrio naturale.

La sua formula elimina le cellule morte grazie a un triplo sistema di esfoliazione enzimatica con cinque potenti AHA (acido glicolico, malico, tartarico, citrico e lattico), mentre l’acido beta-lipoico stimola un processo di esfoliazione naturale dagli strati più profondi della pelle.

Contiene inoltre Exfolyactil Mimetic, un peptide di ultima generazione che contribuisce attivamente al rinnovamento dello strato cutaneo superficiale, rivelando un incarnato visibilmente rigenerato, sano, radioso e levigato.

Pro

Dona un effetto lifting immediato ed un aspetto sano e rigenerato.

Contro

Il prezzo è sicuaramente proibitivo.

SpinkUp Tips

Peeling enzimatico opinioni e considerazioni finali

Con il passare del tempo, la capacità della pelle di rigenerarsi e rimuovere naturalmente le cellule morte tende a rallentare, provocando un accumulo di vari tipi di impurità sullo strato superficiale dell’epidermide.

Il risultato è un incarnato opaco e grigio, sicuramente più soggetto a sviluppare macchie e imperfezioni. Il miglior modo per esfoliare la pelle del viso con dolcezza è il peeling enzimatico.

L’intervento degli enzimi dissolve le cellule morte, liberando i pori e rendendo la pelle più  sana e compatta. Soprattutto nei casi di pelli particolarmente sensibili e reattive, il peeling enzimatico rappresenta nella maggior parte dei casi un’ottima soluzione.

Se, infatti, lo scrub meccanico e il peeling chimico risultano essere troppo aggressivi e addirittura dannosi sulla pelle, quello enzimatico riesce a essere performante ed efficace, ma senza alcun effetto collaterale.