Categorie
Benessere

Parabeni: cosa sono, a cosa servono e perché evitarli!

I parabeni sono conservanti presenti comunemente nelle formule cosmetiche che vengono da sempre reputati deleteri per la salute: è davvero così? Eccone vantaggi e svantaggi.

Shampoo senza parabeni e siliconi

Cantu Shea Butter for Natural Hair Sulfate-Free Cleansing Cream Shampoo deterge i capelli in profondità per ripristinarne la bellezza naturale. Grazie alla sua formula a base di burro di karité puro al 100%, questo shampoo rimuove lo sporco e idrata la chioma e il cuoio capelluto, rinvigorendo i capelli evitando che si spezzino. Non contiene solfati, siliconi, parabeni e olio minerale.

Dercos Anti-Dandruff Shampoo for Normal/Oily Hair di VICHYè uno shampoo antiforfora che da immediato sollievo alla cute irritata e desquamata. Grazia alla sua formula a base di  Cohesyl e disolfuro di selenio, aiuta a rimuovere lo sporco , attenua la forfora e allo stesso tempo lenisce e purifica la chioma e il cuoio capelluto. 

Dona ai capelli una sensazione di benessere e lascia  un delicato profumo fruttato dall’effetto rinvigorente. Dermatologicamente testato. Ipoallergenico. Adatto per le cuti sensibili. Senza parabeni.

Kérastase Aura Botanica Bain Micellaire Riche uno shampoo ultraricco per una chioma luminosa e sana. Arricchito con olio idratante di noci del Brasile e pigmenti di caramello, questo shampoo dalla consistenza vellutata sfrutta l’innovativa tecnologia micellare per rimuovere sporcizia, sebo in eccesso e residui di prodotto, idratando i capelli e rendendoli elastici e lucidi. Adatto per capelli secchi. Formula di origine naturale al 96%. Senza siliconi, solfati e parabeni.

Grow Gorgeous Scrub Cuoio Capelluto Defence Detox Purificante 

  • L’estratto di corteccia di salice bianco e le particelle di bambù per esfoliare delicatamente e rimuovere l’eccesso di sebo, sporco e  impurità
  • L’estratto di pompelmo che stimola delicatamente il cuoio capelluto, pulendo in profondità
  • Gli enzimi del melograno eliminano delicatamente le cellule morte del cuoio capelluto, purificando la cute.

La sua formula contiene:

Aveda Sap Moss Weightless Hydration Shampoo deterge e  idrata i capelli lasciandoli leggeri e setosi. La formula delicata presenta il 94% di ingredienti naturali , per detergere efficacemente senza danneggiare la cuticola: muschio islandese e linfa di larice nutrono i capelli  migliorano la pettinabilità, creando un effetto finale lucido ed elegante. Lascia la chioma splendida e delicatamente profumata al  gelsomino, cipresso e olibano biologico certificato. Privo di siliconi, parabeni, glutine, oli minerali e petrolati.

SpinkUp Tips

Parabeni opinioni e considerazioni finali

Se fino a qualche tempo fa i parabeni erano presenti in moltissimi prodotti di uso quotidiano, oggi soprattutto nei cosmetici troviamo sempre più spesso la scritta “Non contiene Parabeni”. 

Se è vero che al momento non ci sono risposte che confermano la loro effettiva tossicità per l’organismo, nel dubbio è consigliabile evitarli.

Abbiamo visto come in commercio esistono tanti buoni cosmetici formulati con ingredienti naturali dermocompatibili che sostituiscono i parabeni, come gli oli essenziali, gli estratti vegetali o gli alcoli.

Ovviamente la durata di un cosmetico senza parabeni o senza conservanti sintetici è inferiore rispetto a quelli con parabeni, tuttavia è sempre meglio scegliere prodotti dermo-cosmetici naturali, sicuri per la salute e più rispettosi del nostro corpo.