Categorie
Benessere

Parabeni: cosa sono, a cosa servono e perché evitarli!

I parabeni sono conservanti presenti comunemente nelle formule cosmetiche che vengono da sempre reputati deleteri per la salute: è davvero così? Eccone vantaggi e svantaggi.

Di cosa parliamo in questo articolo

Parabeni dannosi perché evitarli

Il motivo principale per cui oggi gli esperti consigliano di evitare l’uso di prodotti cosmetici contenenti i parabeni, è il rischio che questi composti possono provocare reazioni allergiche sui tessuti della pelle.

Sul presunto potere cancerogeno dei parabeni invece, secondo la comunità scientifica non sono emerse, ad oggi, evidenze sufficientemente solide per poterlo sostenere.

Bisogna anche dire che nella maggior parte dei  prodotti cosmetici oggi in commercio, la concentrazione dei parabeni è minima e limitata solo ad alcuni composti parabenici.

In ogni caso l’Unione Europea (a differenza degli Stati Uniti) ha deciso di mettere al bando la maggior parte dei parabeni, eccetto il  propylparaben e il butylparaben. Gli unici due che ancora possiamo leggere sull’INCI di prodotti dermo-cosmetici, ma che sono permessi soltanto in concentrazioni bassissime.

Prodotti senza parabeni

Come abbiamo capito, i parabeni sono conservanti sintetizzati chimicamente che possono presentare delle controindicazioni se utilizzate in grandi quantità e in maniera sistematica.

Per fortuna oggi anche l’industria cosmetica si è adattata a questa nuova sensibilità, proponendo una vasta gamma di prodotti dai  bagnoschiuma alle creme per il corpo e per il viso, fino agli stick per le labbra e ai  deodoranti paraben-free.

Nella cosmesi eco-bio i cosmetici vengono conservati utilizzando solo altre sostanze naturali che impediscono la proliferazione di germi e funghi.

Alcuni esempi sono gli estratti di origano, rosmarino, timo, e semi di pompelmo, tutte piante dalle virtù disinfettanti e battericide.

Il consiglio in ogni caso è quello di leggere sempre le etichette sui prodotti che si vuole acquistare, controllare tutti i singoli ingredienti, facendo attenzione alla presenza di diazolidinil urea, dimetilol idantoina, isotiazolinoni o  bronopol.

Una soluzione alternativa per esempio, sarebbe quella di utilizzare i dispenser o i prodotti mono-uso, che impediscono la contaminazione di germi e batteri provenienti dall’esterno o a contatto con l’aria, che possono alterare la natura del prodotto.

Deodorante senza parabeni

Vichy deodorante roll-on anti-tracce 50 assicura una protezione intensa senza macchiare.Questo deodorante roll-on passa delicatamente sulla pelle neutralizzando gli odori per una sensazione di pulito che dura tutto il giorno.

Grazie ad un trattamento anti-traspirante, non lascia aloni sui vestiti. Con Vichy deodorante roll-on anti-tracce ti senti sicura tutto il giorno. Adatto alle pelli sensibili. Privo di alcol e parabeni.

Il Deodorante Antitraspirante Superbly Efficient Kiehl’s offre una protezione lunga 24 ore e un fresco profumo agrumato.  Grazie ad avanzate micro molecole di asciugatura questo deodorante aiuta a compensare la traspirazione, assorbendo il sudore senza macchiare.

La sua formula ricca di estratti di limone e arancia restituisce una piacevole sensazione di pelle fresca e rivitalizzata, mentre i semi di lino aiutano ad ammorbidire i peli sotto le ascelle, facilitando la  rasatura.

Il deodorante in stick al tea tree oil di JĀSÖN assicura una freschezza energizzante e una protezione duratura. Questo deodorante  in stick assicura una sensazione di pulito e freschezza che dura tutto il giorno. 

La sua formula combina le proprietà anti-batteriche e anti-fungine dell’olio dell’albero del tè e quelle idratanti della vitamina E. Non contiene parabeni e cloridrato di alluminio.

La Roche-Posay 24H Physiological è un deodorante roll-on che assicura comfort e freschezza per 24 ore. Efficace contro sudore e odore pur rimanendo delicato sulla pelle.

La sua sua formula combina le proprietà ultra-assorbenti della perlite, per combattere l’umidità, con quelle antibatteriche dello zinco gluconato, che neutralizza i batteri causa del cattivo odore, e dell’allantoina, che assicura un’ottima della pelle. Senza sali d’alluminio, alcol, parabeni e coloranti.

Dr. Hauschka deodorante alla salvia e menta protegge dal sudore avvolgendo la pelle in un tonificante profumo di salvia e menta. Grazie a un’efficace formula a base di essenze antimicrobiche di salvia e amamelide, questo deodorante si assorbe rapidamente, non lascia aloni e assicura una sensazione di estrema freschezza tutto il giorno. Non contiene profumi sintetici, coloranti e conservanti, oli minerali, parabeni, silicone e PEG.