Categorie
Skincare

Panno in microfibra: come si utilizza e perché è così efficace sul viso

Il panno in microfibra è un accessorio davvero indispensabile per rimuovere efficacemente ogni traccia di trucco e impurità: eccone tutte le caratteristiche e come si utilizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Panno in microfibra per struccarsi

Se si sceglie di procedere con la doppia detersione, per prima cosa bisogna applicare un prodotto oleoso sul viso asciutto e massaggiare con movimenti circolari molto delicati: a questo punto si può aggiungere un pò di acqua tiepida per creare un’emulsione e sciogliere bene il makeup.

Come secondo step si inumidisce il panno e si procede a rimuovere tutti i residui di trucco fino a quando la pelle non risulta perfettamente pulita.

Benefici panno in microfibra

La pelle appare visibilmente più pulita, libera da cellule morte e luminosa: l’esfoliazione quotidiana aiuta la microcircolazione e il rinnovamento cellulare, inoltre la struttura del panno rende il momento dello struccaggio una vera coccola per il viso. 

Il panno riesce a rimuovere tutti i residui di trucco, anche quello waterproof ed è performante sia da solo con acqua tiepida sia in combinazione con uno struccante. 

Come utilizzare il panno in microfibra viso


Per prima cosa è consigliabile lavare il panno prima del primo utilizzo, dopodiché si procede su viso e collo con movimenti circolari dopo averlo inumidito con acqua tiepida e strizzato in modo molto accurato.

Il panno in microfibra, infatti, deve essere bagnato, ma non deve gocciolare. Durante il procedimento, va sciacquato per eliminare il prodotto che si rimuove dal viso. L’azione esfoliante è delicata, ma per evitare irritazioni è bene non esercitare troppa pressione sopratutto nella zona perioculare.

Come lavare panno in microfibra

Il panno in microfibra deve essere lavato accuratamente dopo ogni utilizzo, meglio se con acqua calda, per igienizzare è possibile utilizzare del sapone di marsiglia, del sapone neutro o un pò di shampoo delicato per i pennelli.

Una volta ogni due settimane si può effettuare un lavaggio in lavatrice a bassa temperatura. Per evitare l’insorgere di batteri va fatto asciugare all’aria aperta e appeso. Usare un panno in microfibra non lavato contribuisce a far comparire imperfezioni, brufoli, punti neri e possibili congiuntiviti.

Panno in microfibra migliore
Panno in microfibra migliore – Fonte: IStock

Panno in microfibra per struccarsi

Glow guanto struccante in microfibra è ideale per rimuovere il trucco pesante anche nei punti difficili da raggiungere. Grazie a un’avanzata microtecnologia, questo guanto struccante è realizzato con fibre a forma di stella fino a 30 volte più sottili rispetto a un dischetto di cotone, attira trucco, impurità e sebo in eccesso come una calamita.

Il design quadrato e più ampio è perfetto per il contorno occhi e per collo e décolleté. Adatto a ogni tipo di pelle.

[atkp_product id=’19613′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il panno in microfibra per viso Makeup Eraser è iconico, elimina ogni traccia di trucco soltanto con l’acqua, inclusi gli ombretti e gli eyeliner waterproof, il make-up HD e molti altri prodotti. Resiste fino a mille lavaggi mantendendo la caratteristica morbidezza.

[atkp_product id=’19617′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Revolution skincare propone questi panni in microfibra riutilizzabili e lavabili in lavatrice che facilitano la rimozione del trucco sia se abbinati al detergente, sia utilizzati solo con acqua tiepida.

Contribuiscono a salvaguardare l’ambiente dai prodotti usa e getta. Il tessuto è delicato sulla pelle e rimuove il trucco in modo efficiente.

[atkp_product id=’19620′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Lo spettacolare panno detergente in microfibra WipeOut! Magnitone London, rimuove il make-up in un istante. La confezione contiene due panni che tolgono anche il make-up più ostinato con solo acqua tiepida.

Questi panni sono ultramorbidi e perfetti per le pelli sensibili e intolleranti. Scivolano sulla cute senza irritare la delicata zona del contorno occhi.

[atkp_product id=’19627′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il tessuto di questo guanto è garantito OEKO-TEX ed è realizzato a mano in fibre di plastica riciclata. È colorato con coloranti atossici e prodotto secondo i criteri dell’ecobio. Può essere utilizzato per detergere il viso o per rimuovere il trucco.

[atkp_product id=’19631′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Spinkup Tips

Panno in microfibra opinioni e considerazioni finali


Oltre ad essere molto efficace, il panno in microfibra è amico dell’ambiente, infatti evita lo spreco dei dischetti in cotone monouso e promuove un impatto più sostenibile grazie alla possibilità di lavarlo e utilizzarlo ripetutamente.

Ed è un passo avanti verso un approccio più attento al mondo che ci circonda anche in ambito beauty.

In commercio esistono tantissimi panni in colori diversi, un consiglio se scegliete di  acquistare un colore molto scuro come il nero, prestate attenzione durante il lavaggio poiché risulterà più difficile vedere dove è sporco.

E per essere sicure di avere uno sempre con voi, basterà scegliere panni in microfibra da viaggio con pochette dedicata.