Categorie
Moda&Lifestyle

Outfit San Valentino: idee e suggerimenti per look trendy, eleganti e seducenti

Siete pronte a sfoggiare outfit romantici ed audaci per questo San Valentino 2023? Ecco un sacco di idee per lui e per lei.

Ciao Spinkers! La festa degli innamorati si sta avvicinando, ed è giunto il momento di pensare non solo a come festeggiarla ma anche quale outfit scegliere per l’occasione.

Niente panico, in questo articolo troverete moltissimi spunti e idee romantiche e sfiziose che noi di SpinkUp abbiamo pensato apposta per voi e/o per i vostri partner, o chiunque sia alla ricerca dell’outfit perfetto!

Di cosa parliamo in questo articolo

Outfit San Valentino caratteristiche

Il mese di Febbraio sa sempre scaldare i nostri cuori grazie alla festa più romantica dell’anno: San Valentino. Questa ricorrenza assume particolare importanza per le coppie di innamorati, ma nulla toglie di festeggiarla assieme a chi si preferisce come mamma, papà, amici o parenti.

Spesso si opta per una cena romantica, a casa o al ristorante, ma qualsiasi cosa si decida di fare, spesso il dubbio è sempre lo stesso: come ci si veste?

Anche l’outfit, come la giornata in sé, deve rispecchiare questo lato romantico e sensuale, sia che si esca per una cena o una gita fuori porta, sia se si rimane a casa. Il mood ideale per l’outfit di San Valentino è proprio l’eleganza e la raffinatezza, senza osare troppo o risultare “aggressive”.

Questa festa è da sempre associata al colore rosso, questo infatti può già essere un bel punto di partenza indossando un capo di questo colore oppure puntando sugli accessori.

Outfit per San Valentino 2023: tutti i trend più attuali

San Valentino è l’occasione giusta per sfoggiare dei look glamour e allo stesso tempo romantici. Come accennato, il colore rosso è da sempre la caratteristica principale, ma i trend più attuali consigliano di non puntare su un outfit monocolore, ma piuttosto di giocare con i contrasti.

Ad esempio, se vi piacciono i look più strong, potete indossare un tubino rosso abbinando accessori neri oppure argento.

Ma non sentitevi in obbligo di portare un outfit di San Valentino di questo colore, perché anche il nero o le sfumature di beige sono perfette per l’occasione: se optate per una cena a lume di candela, un tubino nero resta sempre un grande classico estremamente elegante, da abbinare con un paio di tacchi.

Via libera quindi ad abiti fascianti oppure leggermente svasati, o composti da una gonna e una maglia in pizzo o una camicetta (e, perché no, magari con una fantasia che richiama la festa degli innamorati).

Optate per capi romantici, tessuti sensuali come il pizzo o l’effetto vedo non vedo, ma anche varianti più grintose e colorate, giocando anche con gli accessori e delle scarpe rigorosamente raffinate.

Outfit San Valentino 2023: idee e ispirazioni per lei e per lui

Iniziamo dal classico tubino nero, un must intramontabile perfetto per ogni occasione che dona eleganza e femminilità, slanciando la silhouette e risultando estremamente raffinato e mai volgare.

Per un tocco in più, optate per un tubino nero con dei dettagli luminosi, come ad esempio questo vestitino di Bershka. Abbinato ad una giacca oversize è la combo perfetta per un outfit di San Valentino fuori casa.

Se siete amanti del rosso o vi piace l’idea di rispecchiare la festività, indossate un abito di questo colore. Importante però usare degli accessori con un colore a contrasto, ad esempio il nero.

Non solo abiti, l’outfit di San Valentino si può comporre a proprio piacimento abbinando la gonna ad una maglia, come in questo caso. Un look elegante e ricercato!

In alternativa, per un look più vivace, perché non indossare una camicetta con una fantasia a cuoricini? Un’idea sicuramente a tema!

Dato che la stagione è ancora fredda, un bel cappotto è ciò che vi serve: sceglierlo rosso può essere un’arma vincente in questa occasione. Abbinatelo ad un paio di stivali eleganti o a dei tacchi neri, il risultato è super elegante.

Ecco un’altra idea per un outfit di San Valentino: una tuta elegantissima con un effetto vedo non vedo, arricchita da preziose decorazioni argentate sul corpetto. Un look perfetto per chi ama la comodità ma che allo stesso tempo slancia la figura.

Continuando a parlare di comodità, ecco un’idea diversa dal solito ma perfetta per questa occasione. Una maglia-abito con fantasia di cuori, che consigliamo di abbinare ad una cintura nera in vita ed un paio di tacchi o stivali alti.

I cardigan sono un capo di abbigliamento gettonatissimo, ecco perché lo abbiamo inserito in questa lista di outfit di San Valentino! Abbinatelo ad una gonna a vita alta, un paio di tacchi e gli accessori giusti ed il gioco è fatto.

Per un look un pò più vintage e super elegante, guardate questi bellissimi abbinamenti. Se non siete amanti del rosso, come accennato, optate per colori come il nero e il beige, e giocate anche con gli accessori.

Un altro capo di abbigliamento che sta avendo moltissimo successo è sicuramente il coat dress, ossia il blazer che diventa abito. Un capo unico, estremamente elegante e facile da abbinare con qualsiasi accessorio.

Le più audaci possono indossare un abito fasciante con dettagli velati, che trasmette sensualità senza mai risultare volgare, come in questo caso.

Se non vi sentite a vostro agio con tubini o coat dress, a San Valentino potete optare per un abito leggermente svasato. Un’idea davvero raffinata e carina!

Infine, qualsiasi sia l’outfit di San Valentino, non dimenticatevi mai gli accessori. Sono infatti degli elementi che possono davvero fare la differenza!

Anche l’outfit per l’uomo in questa giornata deve essere ricercato e di classe, naturalmente senza strafare. Ecco quindi che la camicia bianca è perfetta anche in questa occasione, risultando sempre elegante e raffinata.

La camicia bianca, o comunque di tonalità chiare, può essere indossata in diversi modi: da sola, oppure sotto ad una giacca, lasciata aperta per un look più casual.

Il total black non passa mai di moda e anche per San Valentino può rivelarsi un’ottima scelta. Dona un’aria elegante, virile e anche un  po’ seriosa.

Vista la stagione fredda, potete anche abbinare un completo ad un dolcevita: l’effetto finale è davvero molto elegante.

Se invece preferite giocare con i capi e i tessuti, prendete spunto da questo scatto di Luca Gervasi: l’abbinamento di dolcevita, gilet e giacca regala un look impeccabile ed originale.

Per gli amanti della comodità, ecco un’idea che fa per voi: comodi sì, ma sempre con classe! Potete optare per un completo tono su tono indossando dei pantaloni eleganti a sigaretta, magari abbinandoci un paio di stivali a contrasto.

Outfit San Valentino: tutti i capi più glam per uomo e donna

Un abito nero attillato non può mancare nel vostro armadio. Bellissima questa versione con qualche arricciatura e le maniche lunghe, adatto anche alla stagione più fredda.

Come accennato, un bel tubino nero può essere la salvezza in ogni occasione, anche a San Valentino! Quest’abito di Missguided oltre ad essere economico ha anche delle linee che si adattano a tutte.

Per l’occasione non può mancare il tubino rosso, in questo caso l’abito presenta una scollatura sulla schiena che si conclude con un’arricciatura fino al fondo, modellandosi perfettamente su qualsiasi corpo.

Adoriamo questo cappotto rosso ideale per questa stagione! Elegante, raffinato e chic, perfetto per una cena romantica o una gita fuori porta in questa giornata speciale.

Come abbiamo visto la gonna può essere davvero un passepartout, anche a San Valentino. Rossa o nera, da abbinare ad una camicetta o ad un maglioncino, magari a tema! Questa gonna ha una forma leggermente a campana, perciò è molto pratica e comoda da indossare.

Quanto sono carine le camicie con la fantasia a cuori? Questa tipologia di camicia oversize e si abbina magnificamente con qualsiasi capo di abbigliamento, indossandola all’interno di una gonna o di un pantalone elegante.

Per le più romantiche, questo maglioncino è davvero irresistibile. Realizzato con il 50% di lana, oltre a tenervi al caldo è sicuramente un capo perfetto per questa giornata! Abbinatelo ad una gonna nera o rossa: farete un figurone!

Elegante e di classe, questo coat dress rosso ha già conquistato anche noi. La chiusura a doppiopetto e la sua lunghezza sopra le ginocchia lo rende pratico e comodo qualsiasi sia il vostro da farsi per la serata.

Come accennato, gli accessori sono importanti, e anche le scarpe possono fare la differenza. Con un bel paio di decolleté non si sbaglia mai, che siano mono colore o arricchite da brillantini o strass come in questo caso.

La borsa è un accessorio importantissimo: per questa occasione non deve mai essere troppo grande. Ecco che questa borsa a mano di Valentino diventa l’alleato perfetto per questa giornata romantica, da scegliere se optare per il colore rosso o il colore nero.

La camicia bianca è un must have perché si può abbinare in tanti modi diversi. Per l’outfit di San Valentino optate per una camicia liscia dal taglio classico, preferibilmente in cotone.

Non dovete per forza vestirvi come se stesse andando ad un matrimonio, ma una bella giacca scura elegante può davvero fare la differenza, indossata sopra una camicia oppure semplicemente sopra una t-shirt.

Una bellissima alternativa è questa giacca dalla fantasia melange, che potete abbinare ad un pantalone dello stesso tessuto oppure ad un semplice jeans. Il risultato è davvero originale e raffinato.

Ecco un esempio di pantaloni eleganti uomo, dalla linea slim e adatti ad ogni occasione, specialmente a San Valentino. Si possono abbinare in moltissimi modi diversi a seconda dei propri gusti, donando un’aria molto curata.

Se non potete rinunciare ad un paio di jeans, non vi preoccupate, ecco quelli che possono fare al caso vostro: la caratteristica principale è che devono essere abbastanza skinny e slanciare la figura.

SpinkUp Tips

Outfit San Valentino opinioni e considerazioni finali

Care Spinkers, per questo San Valentino scordatevi la tipica frase del “non so cosa mettermi”: siate sempre voi stesse cercando di abbracciare le caratteristiche di questa festività, che sono il romanticismo e la sensualità.

Ad ogni modo, potete sempre rendere il tutto più prezioso con un bel make up ed una semplice acconciatura elegante, sia che rimaniate a casa sia se decidete di uscire a cena.

Come colori per un outfit di San Valentino prediligete quindi il rosso, il nero o le tinte neutre, osate su dettagli e accessori anche a contrasto, ed evitate un abbigliamento troppo sportivo o, naturalmente, volgare.

Siamo sicure che con questi consigli non avrete più dubbi sull’outfit giusto per voi!