Categorie
Skincare

Ossido di zinco: a cosa serve, quando utilizzarlo e prodotti skincare realmente efficaci

Conosci tutte le proprietà dell’ossido di zinco? Ti raccontiamo perché questo prodotto non dovrebbe mancare nella tua beauty routine.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando utilizzare creme ossido di zinco

I prodotti a base di ossido di zinco funzionano perché la sostanza favorisce la rigenerazione cutanea e dei tessuti grazie alla sua azione antiossidante. In caso di lesioni dovute a dermatiti o eritemi, la pelle è più esposta allo stress ossidativo.

L’ossido di zinco blocca l’azione dei radicali liberi, calma eventuale bruciore, irritazione e prurito, sintomi tipici di lesioni cutanee da contatto o ustioni.

La crema all’ossido di zinco si applica direttamente sulla ferita, apportando sollievo immediato. In caso di bruciature e scottature in cucina, si rivela un prodotto salvavita, in grado di contrastare il dolore, lenire gli arrossamenti ed evitare la formazione di piccole vesciche.

La sostanza, inoltre, vanta una funzione antibatterica: agevola il processo di guarigione creando sulla ferita una barriera protettiva, in grado di proteggerla da contaminazioni esterne.

Ossido di zinco benefici

Lenisce, protegge e rigenera la pelle: una crema ossido di zinco è il trattamento perfetto per la cura di lesioni alla pelle più o meno gravi, come ad esempio le piaghe da decubito.

Il processo di cicatrizzazione richiede tempo ma applicando bendaggi a base di questo ingrediente è possibile accelerare la rigenerazione cutanea.

Ossido di zinco brufoli

All’apparenza le creme a base di ossido di zinco possono apparire grasse, a tal punto da non consigliarne l’utilizzo in caso di pelle grassa o a tendenza acneica.

Nulla di più sbagliato! Se soffri di acne e la tua pelle è spesso arrossata, l’applicazione di una crema a base di ossido di zinco potrebbe darti sollievo e migliorare l’aspetto della cute infiammata

Abbinato all’acido salicilico, poi, aiuta a regolare la produzione di sebo in eccesso e contrastare la comparsa di brufoli e punti neri.

Pasta ossido di zinco neonati

L’ossido di zinco è ampiamente utilizzato dall’industria farmaceutica, ingrediente principale di numerose paste e creme protettive da utilizzare al cambio del pannolino.

La pelle dei neonati è molto delicata e il contatto con il tessuto del pannolino potrebbe causare irritazioni. Per questo motivo a ogni cambio andrebbe applicata una crema contenente l’ingrediente: la sostanza crea una sorta di barriera che protegge la cute, prevenendo così il rischio di irritazioni. Sulla pelle arrossata, invece, lenisce l’infiammazione, favorendo il processo di guarigione.

Creme ossido di zinco: ecco quali acquistare

The Ordinary Mineral UV Filters lozione solare SPF 15 crea sul viso un sottile film protettivo che previene dai danni dei raggi UV e mantiene la pelle sana.

Si stende facilmente senza lasciare residui e lenisce le irritazioni grazie ai principi attivi contenuti.

MAC Prep + Prime Face Protect SPF 50 può essere usato come primer o come lozione solare, neutralizzando l’azione dei radicali liberi e prendendosi cura della tua pelle.

La formula ricca non secca la pelle ma la idrata in profondità. Asciuga rapidamente e aiuta a ridurre occhiaie e discromie.

Love Boo burro lenitivo cambio pannolino è un trattamento specifico per il cambio pannolino, crea una barriera tra la pelle del bambino e il tessuto che lenisce e mantiene la cute idratata.

Aveda Daily Light Guard Defense Fluid for Skin SPF 30 è un fluido leggero a base di ingredienti naturali che creano una barriera protettiva che inibisce l’azione dei radicali liberi.

Di rapido assorbimento, offre una protezione ad ampio spettro dai raggi UV e UVB.

Men-ü Buddy D-Tox Deep Clean Clay Mask Tube è una formula che aiuta a rimuovere impurità e regola la produzione di sebo. Indicato per tutti i tipi di pelle, si applica come una maschera e si lascia in posa per 5-10 minuti. Per un risultato ottimale ripeti l’applicazione due volte a settimana.

SpinkUp Tips

Ossido di zinco opinioni e considerazioni finali


Abbiamo visto la crema ossido di zinco a cosa serve e quando utilizzarla: per il trattamento di piaghe e ferite accelera il processo di guarigione per via del suo potere lenitivo e antiossidante.

Sempre per questo motivo è usata da molte mamme al cambio del pannolino dei bambini per prevenire gli arrossamenti o le dermatiti da contatto.

Prendi l’abitudine di avere un tubetto di questo prodotto sempre in borsa, visto che puoi utilizzarlo per scottature solari, eritemi e scottature accidentali. 

In molti associano erroneamente lo zinco a un metallo dannoso per la salute, non prendendo in considerazione i prodotti che lo contengono.

Non presenta controindicazioni ed è indicato anche come integratore interno, facilitando la guarigione di diverse problematiche legate alla pelle.