Categorie
Moda&Lifestyle

Organize Your Home Day: come organizzare la propria casa secondo il metodo Marie Kondo

Marie Kondo insegna: ecco come festeggiare l’Organize Your Home Day facendo decluttering!

Di cosa parliamo in questo articolo

Organize Your Home Day: come organizzare al meglio la propria casa

Colori chiari che rilassano la vista, la libreria perfettamente organizzata, pochi elementi in scala comatica per rendere tutto più pulito e organizzato.

Un esempio di come riordinare i cassetti con il metodo di Marie Kondo, tessuti differenti, piegati in pacchetti della stessa misura per salvare lo spazio.

La dispensa perfetta, ceste e divisori sono un vero punto di svolta per avere tutto sott’occhio e in perfetto ordine. In questo modo anche verificare le scorte di cibo è molto più facile.

Cassetto in scala cromatica, appaga la vista e permette di capire se si hanno dei doppioni per colore o tipologia di vestito.

Frigorifero, pulito diviso in contenitori e con il cibo disposto in modo molto ordinato, si conserverà meglio, non si formeranno cattivi odori e la visuale risulterà chiara.

Il cassetto delle tisane, ampio, diviso per tipologia e pronto all’uso. Avere spazi funzionali aiuta a semplificare le azioni quotidiane.

Area living minimale senza troppi oggetti fuori posto. I fiori aiutano a rendere la stanza più calda e accogliente.

Ogni cavo al suo posto. Questo organizer contiene tutto ciò che serve per ricaricare i device. Mai più fili aggrovigliati.

Relax time, questa foto infonde tranquillità, linee pulite e focus sui colori chiari come il bianco e l’oro.

Anche lo studio deve essere confortevole e funzionale allo stesso tempo, anche in questo caso i contenitori sono fondamentali per mantenere l’ordine.

Organizzare la casa col metodo Marie Kondo

Il metodo Konmari è stato ideato dalla blogger giapponese Marie Kondo: l’omonimo libro è diventato un best seller in brevissimo tempo.

Il metodo nasce per sistemare il caos esteriore e di conseguenza interiore, che deriva da ambienti disordinati, soprattutto quando gli spazi sono piccoli.

La consulente del riordino ha sviluppato alcune semplici regole per rendere l’operazione più efficace. Prima di tutto è necessario imparare a buttare gli oggetti, a separarsi del superfluo e capire se una determinata cosa ci suscita emozioni, se non lo fa va cestinata immediatamente.

Altro step indispensabile riguarda la sistemazione per categoria e non per spazio, in questo modo ci si riesce a focalizzare meglio sulle operazioni da fare.

Vestiti, cassetti e armadi devono essere ordinati con criterio, gli abiti piegati in piccoli pacchettini così da occupare meno spazio e restituire un colpo d’occhio appagante.

Ultimo elemento, ma non per importanza, creare un angolo relax nella casa, un luogo dove leggere, scrivere, bere tisane e rilassarsi. 

SpinkUp Tips

Organize Your Home Day opinioni e considerazioni

A primo impatto la parola “ordine”, mette ansia, è vista come un’operazione noiosa, ma farla in modo metodico può risultare terapeutico.

Un luogo ordinato è molto più accogliente e fa sentire in pace con se stessi.  Organize Your Home Day è l’occasione giusta per iniziare ad avere un metodo e costruire delle buone abitudini in ambito casa.

Spinkers avete un buon rapporto con l’organizzazione?