Categorie
Moda&Lifestyle

Organize Your Home Day: come organizzare la propria casa secondo il metodo Marie Kondo

Marie Kondo insegna: ecco come festeggiare l’Organize Your Home Day facendo decluttering!

Hello Spinkers! Il nuovo anno e il mese di gennaio portano con sé bilanci, buoni propositi e liste infinite di cose da fare per migliorare la propria vita e l’ambiente che circonda la vita di ognuno.

Avere un buon metodo di pianificazione è la chiave per sentirsi meglio ed avere meno ansia. A celebrare l’ordine in casa ci pensa l’Organize Your Home Day.

Come si evince dal nome stesso, questa ricorrenza, che si celebra il 14 gennaio, promuove l’organizzazione dell’ambiente casalingo in modo da rendere funzionali, pulite e più ordinate le case.

Accumulare oggetti può rivelarsi deleterio per la salute interiore di ogni persona e rendere più complicata la concentrazione.

In un periodo storico che ha costretto il mondo a mettersi in pausa forzata per fronteggiare la pandemia, si è reso necessario rivedere gli spazi comuni e rendere le abitazioni quanto più confortevoli possibile. 

Come nasce l’Organize Your Home Day

Questa giornata è nata con lo scopo di spronare le persone a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono, cercando do mantenerlo ordinato, limitando al massimo l’accumulo di oggetti inutili che generano caos nell’ambiente.

Numerosi studi hanno dimostrato che la difficoltà nel prendersi cura della casa e nel separarsi dagli oggetti materiali, colpisce molte più persone di quanto si possa pensare.

Il lockdown ha incrementato le vendite online, e spesso gli oggetti acquistati servivano a sopperire il bisogno di evasione senza, però rispondere, a reali esigenze.

Non c’è una vera propria data di nascita di questa commemorazione, ma  indicativamente si pensa possa coincidere con le usanze della civiltà greca.

Organize Your Home Day significato

Organize Your Home Day significa “giorno dell’organizzazione della casa”, in questa giornata, celebrata a livello mondiale tutte le persone dedicano del tempo al loro nido, pianificando i lavori dimenticati da tempo.

Come si festeggia l’Organize Your Home Day

Per festeggiare al meglio questo giorno è possibile invitare amici e parenti, preparare qualcosa da mangiare e organizzare una sorta di restyling della casa.

Mettere in ordine, fare qualche lavoro di bricolage, buttare gli oggetti inutilizzati, cercare di studiare punti luce luminosi che creano l’illusione di avere più spazio.

Pulire a fondo, inserire piccoli specchi, abbellire gli ambienti con decorazioni.

Per ottenere dei buoni risultati è fondamentale pianificare, redigere liste e scrivere tutti gli step necessari per far fruttare al meglio il tempo e la giornata dell’organizzazione.
Organize Your Home Day
Organize Your Home Day – Fonte: Stock