Categorie
Benessere

Orecchie a sventola: come farne un punto di forza senza necessariamente ricorrere alla chirurgia

Le orecchie a sventola per molte sono un inestetismo imbarazzante: tuttavia possono essere valorizzate diventando un punto di forza.Ecco come fare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Coda per chi ha le orecchie a sventola

Il bob. Una soluzione su tutte che aiuta a camuffare le orecchie a sventola e allontana lo spettro del chirurgo estetico, soprattutto per chi ha il timore di sottoporsi all’operazione e al tempo stesso, vuole nascondere il difetto estetico.

Un’altra soluzione è l’utilizzo delle fasce per capelli, anni 70, colorate, spesse e allegre riempiono di colore l’outfit e smorzano il problema.

Inoltre, la fascia per capelli è un perfetto stratagemma per coprire le orecchie nella stagione fredda, insomma 2 piccioni con una fava! Anzi 3, perché c’è anche l’outfit!

Sempre in termini di hair style si può scegliere un taglio scalato e mosso, se il rigore del bob è fuori contesto. 

Ciò che conta è mantenere una lunghezza oltre le orecchie, poco prima delle spalle, così da coprire in ogni occasione il fastidioso difetto fulcro di disagio.

Come correggere le orecchie a sventola con la chirurgia

Le orecchie a sventola possono rappresentare un vero e proprio problema che talvolta sfocia in un malessere psicologico, ecco perché è fondamentale intervenire in tempo e considerare l’utilizzo di soluzioni esterne già dalla tenera età.

Laddove si presenta la necessità di intervenire chirurgicamente, serve sottoporsi ad una otoplastica che è consigliata in alcune particolari casistiche: 

  • orecchie sporgenti, grandi o ad ansa
  • sporgenza asimmetrica
  • malformazione all’orecchio

L’operazione chirurgica può essere effettuata a partire dai 6 anni d’età.

Operazione orecchie a sventola come funziona

A seconda della gravità della situazione il medico chirurgo, in accordo con il paziente, definisce quale anestesia utilizzare e spiega nel dettaglio com’è strutturata l’operazione, inclusa la fase di degenza e recupero.

In linea generale, l’intervento per correggere orecchie a sventola dura circa due ore e si effettua in day hospital.

Il chirurgo, utilizzando gli strumenti del mestiere e in un ambiente adatto, incide la cartilagine del padiglione auricolare e procedere con il rimodellamento. 

L’incisione può essere effettuata con il laser, ma sarà la mano del medico ad intervenire fisicamente sulla curvatura per sistemare il difetto estetico.

Alla vista e secondo la capacità del professionista, non resteranno cicatrici poiché saranno nascoste dalla naturale piega dell’orecchio.

Oggi, il laser utilizzato è di tipo ultra pulsato e riduce l’intervento manuale al minimo consigliato, così da garantire un risultato il più naturale possibile.

Inoltre, la scelta di sottoporsi ad intervento con questa tecnica permette un recupero più rapido, dato che si tratta di un’operazione meno invasiva che, in alcuni casi specifici, si effettua in ambulatorio.

SpinkUp Tips

Orecchie a sventola opinioni e considerazioni finali

Considerare l’intervento chirurgico come unica soluzione è un errore poiché talvolta le orecchie a sventola potrebbero rappresentare un valore aggiunto, il simbolo dell’unicità, il proprio difetto sul quale puntare.

Sono tante le donne che anziché nascondere un difetto estetico scelgono di esaltarlo, basti pensare a chi soffre di vitiligine, un esempio su tutte: Winnie Harlow.

Tuttavia si possono utilizzare metodi alternativi che, soprattutto nella tenera età riescono a rendere il problema meno evidente.

Spinker! Ricorda che le orecchie a sventola possono essere un difetto oppure un valore aggiunto, è una questione di punti di vista!