Hola Spinkers! Orecchie a sventola? Ripristina l’autostima con le soluzioni definitive oppure one time! Scegli la tua preferita!
Orecchie a sventola: come ridurre l’eventuale disagio
Le orecchie a sventola rappresentano un fastidioso inestetismo che può causare fastidi ed imbarazzi.
Il campo della medicina estetica così come quello del hair style e della cosmetica hanno scelto di approfondire l’argomento e offrire idee e soluzioni capaci di:
- puntare l’attenzione su altri dettagli del viso
- risolvere il problema chirurgicamente
- proporre trucchi e soluzioni temporanee.
Insomma, se operare orecchie a sventola poteva essere un tempo l’unica soluzione, oggi si può provare con altre idee meno invasive ed altrettanto efficaci, almeno nel breve termine.
Le orecchie a sventola sono una malformazione della cartilagine della parte esterna dell’orecchio e si verifica durante la gestazione nel sesto mese.
Il problema è esclusivamente estetico poiché la malformazione non comporta alcun danno all’apparato uditivo, tuttavia può essere un motivo di disagio soprattutto durante l’adolescenza quando l’individuo si trova a dover fare i conti con il proprio aspetto fisico.
Orecchie a sventola rimedi
Il rimedio della nonna consisteva nel mettere lo scotch alle orecchie e coprirle con i capelli corti per le femmine o il più classico capelli a scodella per i maschietti.
Fortunatamente con gli anni, la medicina estetica ha trovato soluzioni alternative partendo esattamente da questa fantastica soluzione home made, ma offrendo risultati ben più efficaci.
Diverse soluzioni a seconda delle fasce d’età:
- per i bambini fino a 4 anni, la soluzione è composta da due strumenti: una sorta di pinzetta da usare di giorno e un cerotto per la notte. Questa soluzione interviene direttamente sulla cartilagine che in questa fascia d’età è ancora morbida e modificabile.
- dai 4 anni in su, è necessario utilizzare una protesi in silicone che unita ad uno speciale adesivo mantiene l’orecchio nella giusta posizione, l’efficacia è garantita fino ad un massimo di 7 giorni.
Oltre alle soluzioni pseudo mediche, si possono utilizzare stratagemmi stilistici: come la coda e le fasce per capelli che “mimetizzano.”