Categorie
Moda&Lifestyle

Oprah Winfrey: storia di una filantropa che ha fatto la storia della televisione americana

Poliedrica, filantropa e assolutamente amata, Ophra Winfrey ha fatto la storia del giornalismo americano. Eccone la vita e i risvolti professionali più interessanti.

Hello Spinkers! In un momento dove i viaggi sono ancora un punto estremamente delicato, siete pronte ad allacciare le cinture e  partire per l’America?

A metà tra sogno americano e affermazione femminile oggi vi raccontiamo la storia di Oprah Winfrey.

Oprah Winfrey è considerata una delle donne più influenti d’America oltre che uno dei personaggi afroamericani più ricchi del secolo.

Conduttrice, scrittrice, attrice e autrice televisiva si è affermata nello show system americano. 

A suo modo è stata anche una sorta di influencer, prima ancora che il fenomeno si diffondesse in tutto il mondo, infatti Oprah riusciva ad  influenzare le scelte dei consumatori: da qui nacque il fenomeno chiamato “Oprah Effect, L’effetto Oprah“.

La donna è un esempio nel sostegno dei diritti umani, si batte per combattere l’analfabetismo, la povertà e per dare voce alle minoranze. 

Forbes, nel 2012 l’ha inserita come terza celebrità più potente al mondo.

Oprah Winfrey biografia, carriera e successi

Oprah nasce in Mississippi il 29 gennaio 1954, la mamma era una domestica mentre il padre faceva il minatore e il barbiere, per  questo motivo la sua ascesa simboleggia il famosissimo sogno americano.

La sua infanzia è caratterizzata da diversi abusi perpetrati da zio e cugini, questo non le ha permesso di essere madre. La vita difficile, però, l’ha spinta ad impegnarsi tantissimo nello studio e raggiungere scuole di prestigio. 

La sua carriera iniziò come annunciatrice televisiva, le spiccate doti comunicative la portarono a debuttare nel primo storico show The Oprah Winfrey Show, nel talk si parlava di molte tematiche calde che toccano vari temi sociali.

La trasmissione si è conclusa nel 2011 dopo 25 anni.

Nel 2017 si unì al 60 Minutes programma di notizie della domenica sera, mentre nel 2018, collaborò con Apple producendo contenuti per Apple Tv.

La Winfrey è anche attrice, ha lavorato con Steven Spielberg, poi ha preso parte al film  The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e Selma la strada per la libertà. La sua carriera cinematografica le ha regalato due candidature agli Oscar.

Oprah Winfrey Show: ecco i più noti e apprezzati

Indubbiamente lo show che porta il suo nome è uno dei più visti ed apprezzati, non solo per lo spessore dei contenuti trattati, ma anche per il carisma della conduttrice.

Nella primavera del 2021 intervista Harry e Meghan, un momento di storia e televisione visto da tantissime persone che ha infastidito la regina Elisabetta, ma che è riuscito a far luce su alcuni aspetti nascosti della vita del principe.

Il successo degli show di Oprah è dovuto alla facilità con cui i personaggi del mondo dello spettacolo, riuscivano ad aprirsi e a raccontare momenti di vita privati con naturalezza.