Categorie
Skincare

Olio solare: quando preferirlo alla crema e quale scegliere

Valida alternativa alla crema solare con SPF, l’olio solare appare efficace e versatile: eccone tutte le caratteristiche e quando preferirlo ad un solare in crema.

Hello Spinkers! Applicare la protezione solare in spiaggia potrebbe rivelarsi un percorso a ostacoli: sabbia, vento, texture estremamente appiccicose, niente paura arriva in soccorso l’olio solare

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio solare di che si tratta

L’olio solare è un prodotto per il corpo che promette di mantenere la pelle protetta ed idratata durante l’esposizione solare.

In realtà l’olio corpo è perfetto anche per enfatizzare l’abbronzatura e donare luminosità alla pelle. Le formulazioni in olio hanno fatto passi da gigante, anni fa, infatti le texture erano estremamente unte e appiccicose e al sole davano sensazione di pesantezza sulla pelle.

Oggi risultano molto scorrevoli, ma quasi secchi al tatto grazie alla facilità di assorbimento e alle texture sempre più all’avanguardia.

Caratteristiche olio solare

La caratteristica principale dell’olio solare risiede nella combinazione di ingredienti tali prodotti generalmente contengono ingredienti ad alto potere idratante, vitamina A ed E per combattere l’invecchiamento della pelle e particelle riflettenti come le miche, o microglitter idrosolubili.

Gli oli solari si dividono in due macrocategorie: quelli con SPF e quelli senza. Se optate per questo tipo di protezione scegliete sempre un fattore di protezione alto perché la texture oleosa attira i raggi solari esattamente come il pannello riflettente argentato che si usava negli Anni ‘90.

L’olio solare senza protezione, invece, è da intendere come prodotto idratante post doccia o, nel caso di pelle già molto abbronzata, come intensificatore della tintarella solo nelle ore meno calde. Per le caratteristiche del prodotto è possibile vaporizzare l’olio privo di SPF anche dopo aver applicato una crema solare.

Perché utilizzare l’olio solare

Quando si applica un prodotto oleoso si ha la sensazione di abbronzarsi più intensamente, questo perché questi prodotti contengono spesso ingredienti che vanno ad attivare l’abbronzatura stimolando la melanina.

Optare per l’olio permette di mantenere la pelle idratata e morbida, il corpo al tatto è liscio e non avrete quella sensazione appiccicaticcia che si ha con le creme solari ad alta protezione.

L’olio solare non lascia patine bianche, ma si assorbe con estrema rapidità senza ungere. A pari SPF, l’olio è più confortevole sulla pelle perché non permette alla sabbia di attaccarsi, cosa che accade con creme estremamente corpose

Olio solare viso e corpo

Brillare alla luce del sole:questo sarà il vostro motto ogni volta che applicherete l’olio solare su viso e corpo.

Se per le creme tradizionali è fortemente consigliato, ma non obbligatorio usare due prodotti diversi, in questo caso è meglio diversificare gli utilizzi.

Le formulazioni adatte per il viso sono studiate per mantenere la pelle elastica, prevenire le rughe ed evitare la comparsa di brufoli e impurità. Nel caso di pelle mista o grassa optate per la crema sul viso e l’olio solo sul corpo. 

Olio solare capelli

I capelli risentono molto dell’esposizione solare e tendono a diventare molto secchi, soprattutto sulle punte: per mantenerli sani esistono oli studiati appositamente per proteggere i capelli da salsedine e sabbia.

In alcuni casi contengono un fattore di protezione estremamente basso da non applicare sul corpo. L’olio solare per capelli è perfetto per tenere a bada i nodi, rendere la chioma luminosa e ottenere onde morbide e fluenti che si muovono al vento.

Ideale anche per lo styling, infatti vi permetterà di creare look effetto bagnato che sono un trend del momento. Quando lo applicate abbondate sulle lunghezze, la texture penetra nei capelli senza lasciare la sensazione di unto.

Gli oli per capelli si possono utilizzare anche dopo la piastra per dare luce alle punte e alle lunghezze.

Differenze tra olio solare e creme solari

La principale differenza è nella composizione: la crema solare è più corposa perfetta per proteggere a fondo le zone delicate del corpo, l’olio invece riflette i raggi ed è consigliato dopo qualche giorno di esposizione al sole per evitare di scottarsi.

Se siete chiare di carnagione, ma non volete rinunciare alla praticità di applicazione dell’olio cercate fattori molto alti.

Il risultato post doccia sulla pelle è abbastanza diverso, l’olio è più idratante rispetto alla crema che risulta più nutriente. Inoltre l’olio solare scorre sulla pelle permettendo di raggiungere facilmente anche le zone più difficili.

Olio solare: ecco quale scegliere per pelle e capelli

NUXE Sun olio solare viso e corpo SPF 30: olio solare con formula stabile sia per il corpo che per il viso, previene l’invecchiamento e contiene ingredienti idratanti e nutrienti tra cui: estratto di riso, rosmarino, arancio dolce, tiarè e vaniglia.

System Professional Solar Sun Oil: lo spray dona vigore ai capelli stressati da cloro, salsedine e sole. L’olio contiene filtri UV e cheratina, si può spruzzare puro o aggiungere qualche goccia al balsamo per un risultato ancora più forte.

Shu Uemura Art Of Hair Essence Absolue: formula leggera, nutriente e protettiva questa essenza per capelli combatte la secchezza e l’effetto crespo dato dai raggi UV. Ottima anche come leave-in post shampoo.

Caudalie Beautifying Sun Care Oil SPF 30: olio solare con potere abbronzante, l’olio secco resiste all’acqua ha una texture estremamente leggera e non unge. Oltre a proteggere la pelle grazie al filtro solare promuove un’abbronzatura intensa. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

Institut Esthederm Adaptasun Hair and Body High Sun Protection Oil: l’olio combina il brevetto Global Cellular Protection che previene il fotoinvecchiamento con una protezione ad ampio spettro. Il finish secco non lascia tracce di unto, la pelle è protetta e abbronzata.

SpinkUp Tips

Olio solare opinioni e considerazioni finali

L’olio solare è ottimo per ottenere un’abbronzatura dorata, uniforme e luminosa, ma ricordatevi che con le scottature non si scherza, se siete ai primi giorni di mare utilizzate la crema solare con SPF per le parti delicate come spalle, viso, collo e décolleté e l’olio per il resto del corpo. 

E per le serate pazze estive? Beh cospargete il corpo di olio scintillante e conquistate il mondo.