Categorie
MakeUp

Occhi verdi: come valorizzarli col makeup

Particolari, intensi e vividi, gli occhi verdi necessitano di essere valorizzati attraverso l’uso del colore: ecco come realizzare un makeup impeccabile utilizzando i cosmetici giusti!

Di cosa parliamo in questo articolo

Come truccare gli occhi verdi

Per realizzare un makeup che faccia risaltare gli occhi verdi e tutte le sue sfumature, che possono essere marroni o occhi grigi verdi, dobbiamo saper scegliere bene la tonalità di ombretto che andremo ad usare, per rendere più attraente lo sguardo. 

Seguiamo sempre la regola delle tonalità, nella parte interna dell’occhio mettiamo un colore chiaro, per le occasioni speciali possiamo pensare di illuminare l’occhio con il colore oro. 

Al centro della palpebra invece un colore intermedio, nella parte finale dell’occhio invece con un pennello, sfumate il colore più scuro verso l’esterno e verso l’alto, in modo da dare all’occhio un aspetto più attento e attraente. 

Quale matita per occhi verdi?

Lo sguardo si intensifica se disegnamo una riga che delinei l’occhio con una matita occhi, sia sulla rima superiore che inferiore, questo per sottolinearne ancora di più la forma, allungandolo verso l’angolo esterno e sfumando. 

Per ottenere uno sguardo magnetico per occhi verdi si possono usare sia matite che eyeliner dalle tinte calde, come ad esempio il Benefit Roller Liner eyeliner marrone per una tenuta duratura.

Un’alternativa per un makeup leggero ma ugualmente duraturo è la matita Maybelline New York Tattoo Liner, in gel con effetto tatuaggio, waterproof e tenuta fino a 36 ore. 

Quale ombretto risalta gli occhi verdi

Come abbiamo già detto, il segreto per far risaltare gli occhi verdi è quello di utilizzare ombretti che abbiano un sottotono che comprende tutte le sfumature di rosso, colore complementare del verde che ne valorizza le sfaccettature.

Il viola è uno dei colori che meglio si abbina agli occhi verdi, soprattutto quelli che tendono al ceruleo. Magenta e prugna sono tonalità ideali per gli occhi che tendono al marrone.

Per avere un’ampia scelta su quale ombretto sia più adatto per il trucco occhi verdi, il consiglio è quello di utilizzare una palette che comprenda già diversi ombretti tra cui scegliere. 

Una valida proposta è rappresentata dalla palette NYX Professional Makeup, che presenta ben 40 tonalità tra cui poterscegliere, e comprende anche numerosi finish quali opaco, satinato e metallico. 

Per delle tonalità invece più estive e fresche, il consiglio è quello di usare la palette della L’Oréal Paris Berry Much Love, che comprende 16 tonalità rosate di ombretto. 

Occhi verdi quale rossetto utilizzare

Se il punto focale del makeup per occhi verdi è proprio lo sguardo, dobbiamo bilanciare bene tutto il trucco con un rossetto dalla tinta non troppo accesa, rischiamo altrimenti di distrarre l’attenzione dal trucco e dallo sguardo. 

Il colore del rossetto può variare dalla tonalità nude, anche solo un gloss per illuminare la bocca, o possiamo optare per una tinta rosata non troppo accesa, per bilanciare in modo armonioso i colori scelti per far risaltare il trucco per occhi verdi. 

Un buon rossetto da utilizzare è Lipfinity Lip Colour della Max Factor, rossetto a lunga durata e gloss idratante. 

Oppure il rossetto Color Sensational Smoky Rose della Maybelline New York, a  lunga tenuta no transfer, per un effetto finish matte vellutato. 

SpinkUp Tips

Trucco occhi verdi considerazioni finali

Chi ha gli occhi verdi sa di essere fortunata, è una colorazione dell’occhio tanto rara quanto bella. 

Il consiglio è quello di non esagerare mai con il trucco, evitando di appesantire lo sguardo con colori troppo scuri, che rischiano di spegnere questa naturale brillantezza e splendore di chi possiede questo naturale colore di occhi, e scegliere invece di conferire maggiore luminosità puntando su ombretti shimmer o lievemente perlati.