Categorie
MakeUp

Occhi grandi: come valorizzarli col makeup più adatto e i prodotti più perfomanti

Gli occhi grandi, espressivi e intensi, necessitano di essere valorizzati: ecco come fare in pochi semplici step e utilizzando i prodotti giusti!

Hola Spinkers! Gli occhi rappresentano senza dubbio una delle parti fondamentali del viso,  perciò molte di noi vogliono valorizzarli nel modo giusto attraverso un makeup che si addica ai propri lineamenti. 

Tra i tipi di occhi più comuni ci sono senz’altro gli occhi grandi, molto particolari e apprezzati, ma per valorizzarli serve un trucco ad hoc.

In questo articolo vedremo come truccare gli occhi grandi e quali prodotti usare per esaltarne la forma e il colore, rendendoli ancora più magnetici!

Il giusto makeup può aiutare a valorizzare gli occhi grandi affinchè risultino belli e armoniosi, ecco alcuni validi consigli da mettere in pratica.

  • Non esagerare! – Il primo consiglio da seguire è quello di non osare troppo con il trucco, in modo che l’attenzione si concentri sul proprio sguardo, ma in modo equilibrato.
  • Gioca con luci e ombre – Uno dei modi migliori per truccare gli occhi grandi è di sfruttare il contrasto chiaro-scuro utilizzando un ombretto di tonalità più chiare su tutta la palpebra mobile, e tonalità più scure nella piega e sull’attaccatura delle ciglia, al fine di dare maggiore profondità allo sguardo.
  • Sfrutta le sfumature – Una tecnica di makeup valida per truccare gli occhi grandi un consiste nel realizzare uno smokey eyes non troppo carico. Questo trucco permette infatti di allungare otticamente l’occhio, focalizzandosi sull’angolo esterno. Se si vogliono valorizzare senza ingrandire ancora di più gli occhi, i colori migliori sono beige e avorio, oltre che a diverse tonalità opache, che tendono a rimpicciolire lo sguardo, mentre è bene  evitare tutti gli ombretti troppo luminosi,  i colori perlati e pastello.
  • Incorniciare gli occhi con l’eyeliner – L’eyeliner è un alleato fondamentale di chi ha gli occhi grandi: la linea nera sugli occhi ha un effetto forte, che tende a valorizzare gli occhi grandi senza ingrandirli  ulteriormente. Il consiglio è quello di giocare con linee lunghe e marcate alla fine dell’occhio.
  • Definisci le sopracciglia – L’occhio grande viene valorizzato da sopracciglia ampie e spesse, meglio quindi non depilarle troppo e seguire la forma naturale dell’osso orbitale. Il consiglio è quello di delineare le sopracciglia verso l’alto, allungando il più possibile il disegno verso l’esterno.

Trucco occhi grandi idee e ispirazioni

Cut crease sfumato sui toni del verde militare e giallo. Il colore scuro viene applicato all’esterno dell’occhio e il colore chiaro nella seconda metà interna. Il segreto di questo make up è illuminare la zona vicino al naso e scurire i lati più esterni dell’occhio, intensificando la sfumatura.

L’occhio è contornato da una linea di eyeliner sia sopra che sotto, per stringere otticamente il perimetro dell’occhio. L’applicazione dell’illuminante su tutta la palpebra mobile, rende lo sguardo più ampio e profondo.

Cut crease sui toni del rosso corallo. L’occhio è contornato da una spessa linea di eyeliner, un ombretto più chiaro è applicato nella parte interna dell’occhio, quello rosso nella parte esterna, cercando di realizzare una mezzaluna che rende gli occhi meno sporgenti e tondi.

Gli occhi sono contornati dalla matita scura o kajal, sia sopra che sotto, e allungati con ombretti scuri metallizzati. Mentre nella parte interna dell’occhio è stato applicato un ombretto rosa metallizzato che rende lo sguardo profondo e magnetico.

La parte superiore e inferiore dell’occhio è contornata dalla matita scura o kajal, mentre su tutta la palpebra mobile viene applicato un ombretto verde metalizzato sfumato verso l’esterno. Questo make up grafico è ottimo per allungare ed enfatizzare gli occhi grandi e rendere lo sguardo più ampio e sensuale.

Gli occhi sono contornati da una linea di eyeliner e allungati sfumando un ombretto scuro nell’angolo esterno. Nella piega dell’occhio invece si è realizzata una mezzaluna marroncino per dare profondità agli occhi. Mentre su tutta la palpebra è stato applicato un ombretto rosa che rende lo sguardo dolce e languido.

Smokey eyes colorato e intenso, gioca sull’accostamento di diversi colori quali: il viola, che è il colore dominante steso su tutta la palpebra, l’oro presente solo nella parte centrale e il verde acqua sulla rima inferiore.

Gli occhi sono contornati da una linea impercettibile di eyeliner, e sotto da una matita blu metallizzata. Mentre nella parte interna dell’occhio è stato applicato un ombretto chiaro iridescente che sfuma progressivamente verso i toni dell’oro e del marrone verso l’angolo esterno.

Trucco cat-eye ottenuto disegnando una linea sulla palpebra superiore, proprio lungo l’attaccatura delle ciglia, allungandola fino a creare una piccola coda leggermente rivolta verso l’alto. Nella rima inferiore è stata applicata una matita verde aqua, immancabili le ciglie finte!

Cut crease sui toni del marrone. L’occhio è contornato da una morbida linea di kajal marrone, un ombretto più chiaro è applicato nella parte interna dell’occhio, uno più scuro nella parte esterna, cercando di realizzare una mezzaluna per corregge gli occhi tondi ed enfatizzare lo sguardo.

Come truccare gli occhi grandi

In alcuni casi gli occhi troppo grandi, tondi o sporgenti, possono può evidenziare uno squilibrio di proporzioni nella struttura complessiva del viso, perciò vanno ridimensionati.

Per farlo, basta conoscere la tecnica di makeup occhi giusta che mascheri le dimensioni e, allo stesso tempo, dia intensità allo sguardo.

Innanzitutto, i punti da valorizzare per chi ha gli occhi grandi sono in primis le ciglia e la piega dell’occhio, soprattutto se la palpebra risulta “nascosta”. I passaggi indispensabili  per ottenere un occhio allungato e definito sono i seguenti:

  • sfuma un ombretto più scuro nella piega dell’occhio utilizzando un apposito pennello da sfumatura. La sfumatura deve essere portata verso l’esterno, allungandola maggiormente sulla palpebra;
  • applica un ombretto più chiaro, evitando gli ombretti più luminosi, su tutta la palpebra mobile con un pennello piatto;
  • applica il kajal nella parte inferiore dell’occhio per restringerne il perimetro;
  • definisci l’attaccatura delle ciglia, mettendola in risalto attraverso l’uso di una matita per occhi o di un eyeliner, creando una riga sottile fino all’esterno dell’occhio. Per un risultato ottimale prediligi un eyeliner in gel, che grazie al suo effetto opaco, tende ad allungare maggiormente l’occhio;
  • Abbonda con il mascara, concentrarti di più sulla parte esterna dell’occhio, o utilizza delle ciglia finte per ottenere l’effetto sguardo da gatta.

Grazie a questi semplici passaggi, otterrai un trucco semplice per occhi grandi, che li rende più profondi e intensi grazie alle ombre create.

Trucco per occhi grandi: quali prodotti utilizzare

Inglot AMC Eyeliner Gel è un eyeliner ultrapigmentato per definire e scolpire il tuo sguardo. La formula cremosa si stende sulle palpebre senza formare grumi o pieghe, asciugandosi con un effetto finale impeccabile e sbavature.

Il risultato è una definizione morbida e sottile, a lunga durata. Questo eyeliner garantisce una copertura completa, regalando uno sguardo pieno di fascino. Disponibile in una vasta gamma di tonalità e permette di creare una varietà di look diversi, adatti ad ogni occasione.

Physicians Formula Eye Booster Gel Eyeliner Trio Brown è il trio di eyeliner perfetto per uno sguardo magnetico! Con tre diverse finizioni: Shimmer, Satin e Matte, a lunga durata e resistenti alle sbavature, questa formula high-tech resiste a lungo, resiste all’acqua e alle sbavature e dura 24 ore.

La sua formula con l’esclusivo Lash Boosting Complex rinforza le ciglia, la vitamina E le nutre e la resina siliconica garantisce una lunga tenuta. Il risultato è ciglia dall’aspetto visibilmente sano e forte. 

BBB London matita kajal effetto smokey – nero è la matita kajal effetto smokey, per risultati professionali. Questa matita kohl a base di cera è uno dei prodotti di punta del  del brand inglese specializzato in prodotti per sopracciglia di alta qualità.

Arricchita con olio d’oliva e di jojoba, questa matita è dotata di una punta di precisione dal tratto fluido e morbido. Il risultato è uno guardo perfettamente definito e un colore intenso che dura a lungo.

Eyeko Double Act Shadow Stick è un ombretto in stick incredibilmente cremoso, regala un’intensa pigmentazione che dà profondità e tridimensionalità.

Presente in diverse tonalità: Cookies & Cream, Rock & Roll, Dusk & Dawn, Yin & Yang, Sugar & Spice, tutte due nuances complementari che permettono di creare un look adatto ad ogni momento della giornata, con una tenuta extra.

Urban Decay Wild Lash Mascara è il mascara vegano che aumenta il volume dell  tue ciglia fino a 10,7 con un risultato professionale.

La sua formula vegana a base di ingredienti naturali al 99%, quali l’amido di manioca, che prolunga gli effetti tutto il giorno, l’olio di cocco dà volume e consistenza, l’ olio di avocado e olio di girasole garantiscono ciglia idratate e nutrite. L’applicatore curvo facilita l’uso e permette un risultato di massima precisione. 

SpinkUp Tips

Occhi grandi opinioni e considerazioni finali

Gli occhi grandi per alcune di noi possono rappresentare un punto di forza, per altre invece, possono essere motivo di disagio.

Tuttavia, abbiamo visto che con le giuste tecniche e i cosmetici adatti possiamo modificare la forma del nostro occhio, minimizzando eventuali inestetismi.

In generale, un buon trucco che valorizzi gli occhi grandi non deve risultare troppo eccessivo, poiché per gli occhi grandi il trucco è d’impatto tanto è facile eseguirlo.

L’occhio grande è l’unica forma che permette una copertura completa della palpebra, e da via libera a tutti gli effetti grafici. Quindi spazio alla creatività!