Categorie
MakeUp

National Unicorn Day: unghie e makeup ispirati agli unicorni!

Celebra la magia degli unicorni con il National Unicorn Day. Ecco come festeggiare la ricorrenza attraverso unghie e makeup da favola!

Hola Spinkers! Il 9 aprile si festeggia in tutto il mondo l’Unicorn Day, una giornata dedicata interamente all’unicorno! Questa festa celebra l’animale mitologico più amato del momento che ha conquistato il cuore di grandi e piccini, a tal punto che tutti ne vorremmo adottare uno.

Come nasce questa celebrazione e in che modo possiamo rendere ancora più magico il National Unicorn Day? Continua a leggere per scoprirlo.

National Unicorn Day di che si tratta


Pur essendo un animale magico e immaginario, in molte persone c’è la convinzione e la speranza prima o poi di incontrare un unicorno, a tal punto che a questa mitica figura è stata dedicata una giornata nazionale, un modo per gli adulti di rimanere un po’ bambini e conservare il candore e l’ingenuità tipici dell’infanzia.

Degli unicorni si parla da secoli e sin dall’antichità erano visti come animali molto forti con cui era meglio non confrontarsi. 

In epoca mesopotamica in molte opere sono stati rappresentati come creature di amore, purezza, forza e magia.

Di loro si parla anche in leggende mitologiche cinesi, greche e indiane. Nel Medioevo l’unicorno era associato all’amore puro, in grado di difendere dalle insidie le donne illibate. 

In alcuni paesi erano considerati animali feroci per via del corno posto nel bel mezzo della fronte, in grado di intimorire chiunque. Ora sono simbolo di amore e magia, protagonisti di molti film e cartoni animati. È una figura che affascina tutti, tanto da essere presenti in molti romanzi fantasy accanto ad altre creature mitiche.

Icona di colore, di splendore e di magia, l’unicorno è spesso rappresentato sulle torte di compleanno e capi di abbigliamento per persone di ogni età, soprattutto per gli adulti. 

Dal 2015 alla bellezza arcobaleno degli unicorni è dedicata una giornata nazionale: il National Unicorn Day è la tua occasione per dimostrare tutto l’amore che provi per questo mitico animale, sei pronto a festeggiare?

Come nasce il National Unicorn Day e significato

Il National Unicorn Day celebra una delle creature mitiche più famose al mondo.

Gli unicorni sono animali immaginari molto simili ai cavalli, caratterizzati da un grande corno appuntito posto al centro della fronte. L’obiettivo di questa giornata è quello di sensibilizzare e celebrare la storia degli unicorni come parte della mitologia umana.

Dal 2015 il National Unicorn Day viene festeggiato ogni anno il 9 aprile per celebrare questa bellissima creatura.

Come festeggiare il National Unicorn Day

Il modo migliore per celebrare il National Unicorn Day è vestirsi come un unicorno arcobaleno! L’abito da unicorno è il capo che non può mancare nel tuo armadio, un must da indossare come pigiama o homewear. In alternativa puoi sfoggiare un variopinto cerchietto col mitico corno.

Un altro modo festeggiare questa colorata ricorrenza è tingendo i capelli proprio come la criniera arcobaleno dell’unicorno.

Puoi utilizzare una colorazione temporanea, che va via dopo qualche lavaggio o una permanente, da scegliere nelle tonalità del turchese, rosa o viola. In vista di questa festa puoi anche pensare a una nail art o un make-up in stile unicorno.

Ti piace cucinare? Prepara una cena a tema unicorno: pancake e rainbow cake non possono mancare nel menù. Per altre idee e ispirazioni cerca su Instagram e Pinterest ricette da replicare.

National Unicorn Day: 10 make-up ispirati agli unicorni

Il modo migliore per celebrare il National Unicorn Day è provare a realizzare un make-up che sembra essere uscito da una fiaba. Il trucco ispirato agli unicorni non segue regole, via libera alla fantasia e ai colori.

Ecco per te una serie di idee e ispirazioni per trasformarti in un magico unicorno!

In un make-up unicorno non possono mancare i glitter, da utilizzare sul viso e sul corpo da soli o uniti ai prodotti che usi abitualmente.

Gli ombretti hanno tonalità brillanti, meglio se pastello o fluo, così come l’eyeliner. Prepara la base con un primer per far durare il trucco a lungo e non dimenticare di osare con i colori.

Raccogli i capelli formando uno chignon e spruzza una lacca colorata o glitterata. Quale colore scegliere? Viola, proprio come il colore della criniera dell’unicorno!

Abbiamo detto che il makeup ispirato agli unicorni non ha regole. Via libera a ombretti multicolor nelle tonalità dell’arancio, oro, rosso e turchese. Non mancano i glitter: scegli una matita da sfumare nella parte inferiore dell’occhio che lascia dietro di sé una scia i brillantini.

Applica sulla palpebra mobile due ombretti e sfuma per bene per farli uniformare. Completa il trucco occhi con mascara volumizzante ed eyeliner per allungare la forma dell’occhio.

L’ombretto è il cosmetico protagonista assoluto del make-up arcobaleno unicorni, da scegliere in versione olografica, glitterata o shimmer. Con una matita occhi nella tonalità del rosso creare una leggera scia di colore.

Questo make-up ti trasforma in un vero unicorno: sfuma sulla palpebra mobile ombretti nelle tonalità del rosa, viola e turchese e completa con eyeliner, mascara e ciglia finte. Per completare la trasformazione non dimenticare il corno.

Un trucco per non passare inosservata, da realizzare con i colori make-up spray. Al rosa, viola e turchese puoi affiancare il giallo e rosso. Una pioggia di glitter e sei pronta.

Leggiadre farfalle si posano su lunghe ciglia e ombretti nelle tonalità del rosa e celeste incorniciano gli occhi, donando un allure da principessa delle fiabe. Non ti viene voglia di replicare questo make.up occhi?

Un makeup all’insegna del blu: sulla palpebra superiore applica un ombretto azzurro, verso l’esterno e sotto l’occhio opta per una tinta nelle tonalità del rosa o viola. Proprio come un unicorno, sfoggia una piccola stellina sullo zigomo.

Glitter e nuvolette fanno capolino sugli occhi. Come replicare questo trucco? Scegli un ombretto in una tonalità olografica, applica nella rima inferiore dell’occhio una matita turchese e sfuma verso le tempie.

National Unicorn Day: 10 manicure tutte da replicare

I disegni unicorni sono protagonisti della manicure in questo giorno. Ecco le idee a cui ispirarsi in vista del prossimo appuntamento con l’onicotecnica.

Qui c’è tutto: l’unicorno, l’arcobaleno, il corno. È la manicure per celebrare nel migliore dei modi il National Unicorn Day. Sta bene a tutte, una dichiarazione d’amore nei confronti di questa magica figura.

È la manicure che fa per te per festeggiare questo giorno con eleganza. Come non amare questo dolcissimo unicorno che balla sulle punte! Scegli uno smalto effetto marmo nella tonalità del viola e abbina un colore glitterato, preferibilmente argento.

Gli unicorni non ci sono ma questa manicure si ispira ai su colori caratteristici. Su alcune unghie è stato applicato un colore che ricorda la tecnica del French manicure.

Non ricorda un pacchetto di golose caramelle questa manicure? La skittles manicure declinata nei colori pastello è un’ispirazione che ci farà compagnia per tutta l’estate. Gioca in anticipo, non dire che poi non te l’avevamo detto!

Un’idea semplice ma d’effetto, perfetta se hai le unghie corte. La nuance scelta è leggermente perlescente e su uno o più dita puoi far stampare un delizioso disegno unicorno.

Le unghie a forma di mandorla non passano inosservate, soprattutto se lavorate riproducendo il corno dell’unicorno. Il fucsia si rivela una scelta azzeccata, soprattutto in vista dell’estate.

La forma dell’unghia è sempre la mandorla, proposta in una tinta argento olografica. Questa forma sta bene a tutte e ha una buona resa nel tempo.

Altra manicure semplice e d’effetto, una delicata nuance di rosa su cui fa capolino un tenerissimo unicorno. La forma squadrata dell’unghia è perfetta se fai fatica a portare le unghie lunghe.

Una pioggia di piccoli unicorni sulle unghie: la base è realizzata in colori diversi ben sfumati tra loro. Non è adorabile?

Altra manicure perfetta se hai le unghie corte. Minimal e d’impatto, ci piace perché i colori ricorda la natura che si risveglia dal torpore invernale.