Categorie
Benessere

Moringa: proprietà, benefici e utilizzo

La moringa, in particolare l’olio è ricco di proprietà benefici per la pelle del viso e del corpo, così come per i capelli: ecco come utilizzarlo e tutte le relative proprietà.

Di cosa parliamo in questo articolo

Moringa controindicazioni

Sebbene la moringa presenti pochissimi effetti collaterali segnalati, data la ricchezza delle sue proprietà, è sempre necessario consultare un medico prima di assumerla.

Ad esempio, è utile sapere che la moringa può presentare un’azione anti-fertilità e pertanto non è raccomandata per le donne in gravidanza o in allattamento o per chi ha come intento lo “stato interessante”.

Allo stesso modo, se si stanno assumendo dei farmaci, è vivamente sconsigliato assumere moringa senza un consulto specialistico e senza leggere prima l’etichetta sull’estratto.

In particolare, ci sentiamo di consigliare di fare particolare attenzione se si utilizzano farmaci per il controllo delle funzionalità della tiroide, così come farmaci per il fegato, l’ipertensione e il diabete.

Polvere di moringa come si usa
Polvere di moringa come si usa – Fonte: IStock

Olio di moringa a cosa serve

Nella cosmesi, la moringa viene usata principalmente sfruttando il suo olio naturale estratto dai semi della pianta, ritenuto estremamente idratante per pelle e capelli

Composto per il 40% di grassi insaturi, di cui il 70% è formato da acido oleico, l’olio di moringa è in grado di proteggere la pelle dagli agenti esterni, trattenendo l’idratazione e garantendo morbidezza a lungo. 

Inoltre, la pelle trattata con olio di moringa appare anche più rimpolpata e giovane, combattendo l’iperpigmentazione. 

Ricco di potenti antiossidanti, antinfiammatori e vitamina E, questo prodotto è un ottima soluzione antimicrobica e grazie alle sue caratteristiche emollienti una soluzione curativa per danni da acne,  piccoli tagli e bruciature.

Vi suggeriamo di seguito due prodotti che contengono olio di Moringa puro al 100%:

Botanical Beauty Olio di moringa biologico può essere applicato su pelle e capelli, conferendo morbidezza, disciplina e, nel caso del viso una maggiore tonicità.

L’olio di moringa Naissance puro e biologico è adatto anch’esso al corpo e alla cura dei capelli, rivelandosi al contempo un efficace olio da massaggio.

Sui capelli, l’olio di moringa va massaggiato a fondo sulla cute. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, infatti, l’ingrediente miracoloso riesce a idratare e depurare il cuoio capelluto, soprattutto in chi è particolarmente soggetto secchezza della pelle o forfora

La presenza dello zinco al suo interno stimola inoltre la produzione di cheratina, rendendo i capelli più sani e forti.  Infatti, l’olio di moringa è in grado di rendere la chioma immediatamente più lucida, morbida e voluminosa, oltre che aiutare nella crescita e nella cura delle doppie punte, grazie alla presenza di omega-3 e aminoacidi. 

Tra i prodotti per capelli più efficaci, a base di olio di moringa, vi segnaliamo Biolage Exquisite Moringa, un olio nutriente e leggero da utilizzare su capigliatura umida o asciutta per conferire maggiore luminosità.

In alternativa, per chi desidera un ulteriore olio biologico di moringa, versatile e funzionale, è possibile orientarsi verso brand quali Maitreya Natura, che ne attesta l’elevato livello di purezza e dermo affinità.

Polvere di moringa come usarla

La polvere di moringa ha proprietà diuretiche e depurative, per cui si possono senz’altro avere effetti benefici in caso di gonfiore e ritenzione idrica. In commercio, oltre che in olio puro, è possibile trovare la moringa anche in capsule e in polvere.

A colazione, può essere sciolta nello yogurt, in succhi e centrifugati, nelle bevande calde o fredde e negli smoothies. Ma non solo: la moringa è perfetta anche come ingrediente negli impasti dolci e salati, per pane, focacce, biscotti e torte.

La polvere di moringa si può acquistare in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici, nei punti vendita dedicati all’alimentazione sana e negli shop online specializzati in prodotti naturali e superfood

Oltre alla polvere di moringa classica, sono facilmente reperibili anche le compresse naturali utilizzate comunemente come supplementi alimentari.

SpinkUp Tips

Moringa opinioni e considerazioni finali

Come abbiamo visto, sono tantissimi i benefici dati dall’utilizzo di questa pianta quasi miracolosa: tuttavia, seppur non comporti severe controindicazioni, mai farne un uso a cuor leggero, soprattutto se decidiamo di assumere polvere o compresse. 

In assenza di patologie serie, è consigliabile sempre ascoltare i suggerimenti dell’erborista e del farmacista, e leggere attentamente i foglietti illustrativi prima di utilizzarla. 

Possiamo sentirci più tranquille se si utilizza l’olio di moringa per il trattamento dei capelli e della pelle.

In questo caso, essendo solo un uso esterno, è molto difficile che la moringa restituisca controindicazioni.