Ciao Spinkers! Noto anche come cranberry, il mirtillo rosso è famoso soprattutto per le sue proprietà utili in caso di infezioni delle vie urinarie e cistiti, tanto che il mercato degli integratori alimentari propone numerosi prodotti che promettono di combattere questi fastidiosi disturbi proprio grazie ai benefici di questo frutto.
Ecco quindi tutte le caratteristiche del mirtillo rosso, quando assumerlo o usarlo in cucina!
Di cosa parliamo in questo articolo
Caratteristiche mirtillo rosso
Il mirtillo rosso è un arbusto sempreverde di origine americana appartenente alla famiglia delle Ericaceae.
Sui suoi rami spuntano prima dei fiori dal colore rosato e poi bacche che assumono il tipico colore rosso, e ad oggi è coltivato principalmente nel Wisconsin, in Massachusetts, nel New Jersey, in Oregon e nello stato di Washington.
Questo frutto è molto ricco di proantocianidine, antiossidanti e minerali essenziali per la salute dell’organismo.
Le proantocianidine sono proprio una famiglia di antiossidanti molto più potenti delle vitamine C ed E, utili per il microcircolo e la circolazione sanguigna.
Il mirtillo rosso ha una lunga tradizione come bacca naturale per uso medicinale, anche se ad oggi è molto più comune usare l’estratto in capsule e compresse, ed ha proprietà e benefici molto apprezzate per migliorare la salute dei reni e alcuni sintomi o infezioni delle vie urinarie.
Mirtillo rosso proprietà
Il mirtillo rosso americano è una ricca fonte di minerali come potassio, calcio e manganese ed è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Fra i principi attivi racchiusi all’interno delle sue bacche sono inclusi composti fenolici, flavonoidi, antocianidine ed ellagitannini ed offre anche un buon contributo della vitamina C, che come sappiamo è un potente antiossidante che insieme ai flavonoidi e ai tannini fa sì che le proprietà del mirtillo rosso siano eccellenti per la salute.
Oggi le proprietà del mirtillo rosso vengono sfruttate soprattutto all’interno di integratori alimentari (disponibili in forma di estratti, polveri, capsule e compresse) e generalmente l’uso di questo frutto è indicato per le persone che soffrono di problemi digestivi e disturbi della vescica, soprattutto per prevenire le recidive, in particolare nelle donne.
Combatte quindi disagio e difficoltà a urinare e alcuni sintomi derivati da cistite, che è un’infezione da batteri delle vie urinarie, e le persone che soffrono di questa infezione infatti più volte all’anno necessitano delle proprietà antibatteriche del mirtillo rosso.
Il potere degli antiossidanti contenuti nel mirtillo rosso hanno effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare: i flavonoidi contribuiscono a ridurre il rischio di disturbi cardiaci migliorando la salute del cuore.
Oltre a ciò, tutti i mirtilli contengono pectina (che è una fibra vegetale solubile), acido citrico, chinico e malico, e contengono fruttosio e proteine vegetali.
Benefici mirtillo rosso
I benefici del mirtillo rosso sono molteplici: si tratta, infatti, di un frutto particolarmente prezioso per la salute dell’organismo, sotto diversi punti di vista.
Consumandolo infatti è possibile contrastare come abbiamo già detto le infezioni alle vie urinarie, ad esempio nel caso della cistite cronica, ma anche patologie del sistema cardiocircolatorio, oltre a prevenire tumori. E’ utile infatti per migliorare la salute dei reni e il disagio causato dalla cistite, ripristinando le pareti del tratto urinario
Ci sono benefici anche per altre parti del corpo umano, come la vista. Alcuni studi infatti indicano che migliora l’adattabilità degli occhi ai cambiamenti di illuminazione grazie alla sua grande concentrazione di proantocianidine e preserva la vista per un tempo più lungo grazie agli antiossidanti.
Inoltre, sembra che il consumo di mirtillo rosso, in particolare in occasione di pasti ricchi di grassi, possa aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
Tra i migliori benefici, come già accennato, vanta anche una funzione antiossidante importante per il sistema immunitario, in grado di contrastare i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento e proteggendo le cellule.
Care Spinkers, sembra proprio che questo frutto sia davvero miracoloso!
Mirtillo rosso vie urinarie
Il mirtillo rosso è quindi un potente drenante in grado di stimolare l’attività della vescica, facilitando l’espulsione dei liquidi in eccesso e favorire il benessere delle vie urinarie.
La loro infezione è infatti piuttosto frequente soprattutto tra le donne: colpisce almeno una donna su due, e circa l’80% ne ha sofferto almeno una volta nella vita.
Può succedere anche d’inverno quando l’organismo ha un calo delle difese immunitarie, ma è molto più frequente d’estate a causa del caldo e dell’umidità.
A favorire l’infezione delle vie urinarie, oltre alla conformazione anatomica femminile, è l’abitudine a bere poco, a trattenere la pipì e un’inadeguata igiene intima.
Il mirtillo rosso si presenta come uno dei rimedi naturali maggiormente indicati in questi casi, poiché essendo ricco di sostanze zuccherine, ma soprattutto di polifenoli, ha la capacità di impedire ai batteri di aderire alla mucosa della vescica, evitando in questo modo la loro crescita e quindi lo sviluppo dell’infezione.
Mirtillo rosso cistite
La cistite con il caldo può manifestarsi più spesso e un ottimo rimedio è proprio il mirtillo rosso.
E’ un fitoterapico di notevole efficacia, tanto che alcuni organismi scientifici internazionali, dopo studi clinici su pazienti affetti da cistite, hanno sancito le proprietà antinfiammatorie e antiflogistiche del mirtillo rosso, che grazie all’acido citrico e malico, ai polifenoli, antocianine e antiossidanti contenuti, creano una protezione che impedisce a batteri come l’Escherichia Coli di annidarsi sulle pareti della vescica.
Proprio per questo è in grado di sopprimere i processi infiammatori che causano la cistite.
Assumere il mirtillo rosso in estratto secco, precisamente 1000mg al giorno, è la dose consigliata per combattere la cistite e i fastidiosi sintomi che la caratterizzano, ma si può ingerire anche in diversi altri modi ad esempio in succo, bevendone circa 500ml.
Mirtillo rosso controindicazioni
Assumere il mirtillo rosso sembra essere generalmente sicuro, fatta eccezione naturalmente per le persone allergiche. Ci sono quindi alcune cose che bisogna fare per evitare delle complicazioni quando si tratta di consumare il mirtillo rosso, eccole qui:
- Non assumerlo se si utilizza qualsiasi tipo di anticoagulante;
- evitare il suo consumo se c’è un’allergia all’acido benzoico poiché contiene molta di questa sostanza;
- Evitare di farlo consumare da animali domestici come cani o gatti, in quanto i suoi principi attivi possono essere molto tossici;
- Durante la gravidanza è possibile consumarlo ma è consigliabile consultare il medico prima di iniziare il suo uso. Questo vale sia in gravidanza che durante l’allattamento.
Trattandosi inoltre di un frutto con molti zuccheri e acqua, un consumo eccessivo può causare disturbi allo stomaco, e dato che molti mirtilli sono coltivati intensivamente, possono presentare sulla buccia molti componenti chimici: è quindi importante lavarli bene prima di ingerirli.
Quando assumere succo di mirtillo rosso
Il succo di mirtillo è una bevanda ideale per rinfrescarsi e fare il pieno di salute, perché come abbiamo visto ha un’infinità di trattamenti benefici.
Può essere assunto al mattino a stomaco vuoto come bevanda per la prima colazione, oppure durante il corso della giornata.
Oltre alla sua efficacia antiossidante, il succo di mirtillo rosso è rinomato per le sue proprietà astringenti e grazie al suo elevato quantitativo di vitamina C si rivela un’ottima merenda anche per i bambini.
Questo succo naturale agisce in modo benefico anche sulla pressione arteriosa contribuendo a ridurla quando è alta, inoltre agisce in modo benefico sulla circolazione sanguigna soprattutto degli arti inferiori ed ha un alto potere drenante.
Grazie a questo, è adatto anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite.
Bere il succo di mirtillo rosso quindi fa bene per tutta la famiglia e garantisce un’ottimale funzione dell’organismo!
Mirtillo rosso: integratori e supplementi alimentari davvero efficaci
In commercio si possono trovare moltissimi integratori a base di mirtillo rosso, che possono essere disponibili sotto forma di estratti, polveri, succhi, compresse e capsule. Ecco qui una lista degli integratori e supplementi alimentari più efficaci:
Tra i migliori integratori alimentari a base di mirtillo rosso specificatamente studiati per la cistite troviamo Cistiflor, il modo più naturale per trattare le infezioni delle vie urinarie. L’estratto di mirtillo rosso infatti protegge le pareti della vescica ed ha una forte azione sfiammante.
Ma questo integratore contiene anche semi di pompelmo, che sono un importante antibatterico naturale all’interno del quale ci sono bioflavonoidi, naringina, quercetina, esperidina, apigenina, oltre a vitamina C e Sali minerali, che tutti insieme formano i fantastici 7.
Presi negli adeguati dosaggi possono essere utili contro più di 800 ceppi batterici. Inoltre il pompelmo rende le urine più acide creando un ambiente inadatto per l’adesione batterica alla vescica. Cistiflor è un rimedio naturale che si prende cura di te delicatamente in quanto non altera in nessun modo la flora batterica, ed è composto da 40 compresse vegane da consumarne una al mattino e una alla sera.
Prowise Cranberry con aggiunta di vitamina C è un integratore ad alto dosaggio che supporta il sistema immunitario e agisce anche come un potente antiossidante e aiuta nella buona funzione di denti, ossa, pelle e gengive.
Altri vantaggi aggiuntivi di questo integratore al mirtillo rosso sono la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento poiché aumenta l’assorbimento del ferro per aiutare a fare passare l’ossigeno in tutto il corpo. I mirtilli rossi vengono raccolti con cura, solo le bacche di altissima qualità e selezionate per il loro colore, dimensione e contenuto attivo. In una confezione ci sono 90 compresse, da assumere una volta al giorno assieme al cibo.
Non solo compresse: questo sciroppo al mirtillo rosso e D-mannosio Midacist è utile per le infezioni del tratto urinario e indicato per il trattamento di cistite, candida, uretrite e vaginosi batterica. E’ ideale in caso di bruciori durante la minzione, dolori in regione pubica, urgenza urinaria, sensazioni di malessere e senso di mancato svuotamento ed è adatto sia per donne che uomini.
Questo sciroppo è quattro volte più efficace, infatti 10ml di Midacist contengono più nutritivi di 4 pillole, inoltre l’ innovativa soluzione liquida viene assorbita meglio e più velocemente dal nostro organismo incrementandone l’efficacia. Da assumere a vescica vuota, 10ml al mattino e 10ml la sera.
L’integratore Urinelle Cranberry fa parte del marchio Equilibra, da oltre trent’anni leader nel mercato degli integratori alimentari e cosmetica naturale.
A base di mirtillo rosso, è efficace per la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei ed è da assumere direttamente in bocca o se si preferisce sciogliendo in acqua una bustina al giorno di composto orosolubile.
Senza glutine e dal sapore dolce, questo integratore Equilibra attenua le fastidiose sensazioni causate dalla cistite e aiuta a mantenere una corretta circolazione sanguigna.
L’integratore NATURALMA è sotto forma di gocce, composto dall’estratto concentrato di mirtillo rosso. Tutte le tinture madri NATURALMA sono realizzate mediante un metodo di estrazione speciale, che consente di ottenere la massima concentrazione di principi attivi.
Sono al 100% analcoliche e totalmente naturali, ed hanno un sapore gradevole senza zuccheri aggiunti. Si tratta di un prodotto liquido da assumere a gocce, diluite in poca acqua. L’ideale è assumere 40 gocce da una a tre volte al giorno in qualunque momento.
Il mirtillo rosso ha quindi moltissime proprietà: fresco, essiccato, sotto forma di succo o di integratore alimentare, consumarlo quotidianamente ha davvero molti vantaggi.
I mirtilli sono infatti considerati dei veri e propri superfood perché abbondano di vitamine, minerali e antiossidanti, quindi non c’è da stupirsi se sono così importanti per la salute del proprio organismo!
Efficace per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni, il mirtillo rosso è a tutti gli effetti un toccasana, aiutando a prevenire e tenere a bada specialmente le infezioni delle vie urinarie e della cistite.
Questo infatti spinge spesso le donne ad acquistare farmaci che possano alleviare il dolore ed il bruciore che caratterizzano questa condizione, ma non tutte sanno che in tali farmaci sono presenti estratti di bacche: quindi, perché non introdurre semplicemente un buon bicchiere di mirtillo rosso o un integratore nella nostra routine quotidiana?