Categorie
Benessere

Mestruazioni e dieta: ecco i cibi e gli alimenti che fanno bene durante il ciclo

Il ciclo mestruale può essere particolarmente doloroso e invalidante: ecco quali integratori possono aiutare!

Di cosa parliamo in questo articolo

Mestruazioni e sindrome premestruale

La sindrome premestruale solitamente è caratterizzata da diversi segnali di tipo fisico e psicologico che il corpo femminile invia al cervello per informare la donna di essere in procinto di una nuova mestruazione:

  • cefalea
  • instabilità emotiva
  • irritabilità
  • dolore alle mammelle
  • ingrossamento del seno

Generalmente i sintomi si presentano sia circa 7 giorni prima del ciclo, sia il giorno precedente.

Mestruazioni e dieta: quanto l’alimentazione influenza il ciclo

L’alimentazione equilibrata incide – e non poco – sulla regolarità del ciclo, ecco perché i medici consigliano di seguire un piano nutrizionale equilibrato con l’apporto dei giusti nutrienti nelle quantità consigliate per vivere il ciclo in maniera soft.

I cibi da evitare sono quelli che possono incidere sull’afflusso del sangue come fragole, funghi, caffè ed alcolici.

Durante le mestruazioni è preferibile consumare alimenti ad alto contenuto di vitamine del gruppo B e drenanti come i finocchi.

Anche i carboidrati come pasta e pane sono consigliati poiché svolgono un effetto calmante sul sistema nervoso.

Fondamentali i prodotti a base di ferro, così da integrare la perdita di sangue soprattutto per coloro che soffrono di un ciclo abbondante.

Mestruazioni e dieta: quali alimenti prediligere 

I cibi da eleggere come alimenti preferiti durante le mestruazioni sono carni, legumi e frutta secca, e carboidrati semplici.

Perfette le tisane, soprattutto quelle drenanti così da contrastare la ritenzione idrica e continuare a vincere la perenne lotta contro la cellulite.

I ginecologi consigliano di bere almeno 1,5 di acqua che aiuta a mantenere inalterato il livello di idratazione del corpo, e il consiglio è da estendere sia alle mestruazioni sia al periodo che intercorre tra un ciclo e l’altro, insomma, bere acqua è sempre una buona idea!

Ciclo doloroso integratori
Integratori ciclo mestruale migliori – Fonte: IStock

Mestruazioni: integratori che rendono meno fastidioso il ciclo

Le caratteristiche di Arkopharma Arkocapsule Olio Enotera aiutano a regolarizzare la portata del ciclo mestruale e renderlo meno doloroso.
Il preparato naturale aggiunge, inoltre Omega 3 e Omega 6 indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

[atkp_product id=’20496′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

L’Agnocasto è un arbusto proveniente dall’Oriente che conduce e contribuisce alla regolarizzazione dell’organismo.
La normalizzazione del ciclo è un fattore fondamentale per mantenere il giusto equilibrio e ridurre il rischio di mestruazioni dolorose: Solgar Agnocasto Integratore per il Ciclo Mestruale  appare dunque l’integratore più adatto.

[atkp_product id=’13842′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Il dolore si attenua se di partenza coesiste un equilibrio.
Il corpo della donna necessita di essere curato con attenzione poiché, soprattutto nell’ambito della fertilità, numerosi fattori entrano in gioco.
L’apporto di vitamine è il principale elemento che contribuisce ad un flusso mestruale regolare.
L’aiuto degli integratori quali Agena Lunaris Integratore per il Ciclo Mestruale è uno strumento per incrementare eventuali carenze.

[atkp_product id=’20502′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

L’avvicinarsi della menopausa è spesso sinonimo di fastidiose caldane che si aggiungono al ciclo mestruale.
Tradotto significa che l’umore ballerino si scontra con un eccessivo nervosismo e irritabilità.
Serve tenere a bada le sensazioni e attenuare i sintomi mediante supplementi alimentari quali Loacker Klimaktoplant Medicinale Omeopatico.

[atkp_product id=’20506′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Le vampate notturne diventano un ricordo con Fitolady Solgar.
Gestire i primi effetti della menopausa è piuttosto complicato, sia a livello fisico sia a livello psicologico.

Il corpo che cambia è il naturale conseguimento del tempo che passa, ecco come evitare di cadere nella tristezza e accettare il nuovo stato fisico.

[atkp_product id=’20510′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Mestruazioni e dieta opinioni e considerazioni finali

Le mestruazioni dolorose sono un problema da affrontare già dall’adolescenza alla comparsa del primo ciclo.

Infatti, la problematica si presenta da subito seppur talvolta può comparire – o scomparire – con il parto. 

La soluzione che prevede di utilizzare integratori per aggiungere gli elementi mancanti deve essere monitorata da un medico specializzato poiché serve tenere sotto controllo il flusso e la regolarità del ciclo.

Per iniziare è buona cosa tenere un diario in cui si annotano sensazioni, fastidi e dolori così da imparare a conoscere il proprio corpo e interpretare nella maniera corretta i segnali che invia a cadenza più o meno prestabilita.

Mestruazioni abbondanti e dolorose? Parti dalla tavola!