Categorie
Moda&Lifestyle

Plastic Free Month: migliori brand e prodotti plastic free 2022

Luglio è il mese del “Plastic Free”, a cui partecipano ogni anno milioni di persone: esso mira a non produrre rifiuti di plastica per tutto il mese: ecco come fare scelte più sostenibili a supporto del Pianeta!

Ciao Spinkers! Scorrendo tra i social vi sarà sicuramente capitato di vedere l’ hasthtag #plasticfreejuly, ma di cosa si tratta?

Il Plastic Free Month è il mese in cui ogni anno milioni di persone si impegnano a non produrre rifiuti di plastica, nello specifico nel mese di Luglio, infatti l’iniziativa si chiama proprio Plastic Free July.

Di cosa parliamo in questo articolo

Plastic Free Month di che si tratta

Il Plastic Free Month è un progetto ideato dalla Plastic Free Foundation, avviata da Rebecca Prince-Ruiz e da un piccolo team del governo locale dell’Australia occidentale, ed è ad oggi una della campagne ambientali più influenti al mondo.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di un mondo libero dai rifiuti derivati dalla plastica, vede come partecipanti milioni di persone da tutto il mondo ogni anno, desiderose di essere parte della soluzione e di ridurre l’inquinamento da plastica per tutto il mese di Luglio.

Il Plastic Free Month è un’iniziativa eco-friendly gratuita senza scopo di lucro che mira proprio a renderci più consapevoli dell’uso smodato di plastica usa e getta che facciamo ogni giorno e invita chiunque desideri partecipare,  a prendere parte a questa “challenge” per tutto il mese.

Basta semplicemente iscriversi tramite il form sul sito, dopodiché ogni partecipante riceverà dei consigli su come eliminare la plastica dalla propria vita quotidiana, suggerimenti da mettere in pratica e notizie e racconti degli altri partecipanti.

All’ultima challenge hanno partecipato circa 250 milioni di persone da 177 diversi Paesi con il risultato di 23kg in meno di rifiuti per persona per anno, 825 milioni di kg di rifiuti di materiali plastici eliminati e 9 persone su 10 che hanno adottato questo cambiamento come stile di vita.

Dei risultati davvero straordinari e un’iniziativa che mette alla prova sé stessi!

 Plastic Free significato

Il termine Plastic Free significa proprio “libero dalla plastica”, di conseguenza nel mese di Luglio ogni anno milioni di persone si impegnano a rispettare l’ambiente e a renderlo sostenibile, le quali per la maggior parte hanno deciso poi di farlo diventare un’abitudine di vita.

Questo non significa eliminare completamente la plastica dal mondo, ma sostituirla dove il suo utilizzo è monouso e sono presenti sul mercato alternative riutilizzabili che consentano di garantire igiene, conservazione ed integrità.

Un esempio che nell’ultimo periodo stiamo vedendo moltissimo, è quello di sostituire le bottiglie d’acqua in plastica con le borracce in acciaio o in vetro, ad oggi disponibili in tantissime varianti e colori e soprattutto a cui hanno aderito moltissimi brand, quindi facilmente reperibili sia online sia nei negozi.

Ad esempio la Borraccia Termica Puro Smart, oppure in borracce realizzate interamente in plastica riciclata e riutilizzabili come le famose AirUp.

Plastic Free Month
Plastic Free Month – Fonte: IStock

Plastic Free Month challenge

Pronti per la challenge? Sul sito ufficiale del Plastic Free Month si trovano molti consigli su come iniziare subito a vivere con meno plastica.

La prima regola è quella di usare quello che si ha già in casa! Vietato quindi gettare i contenitori di plastica riutilizzabili, perché questo significherebbe solo creare più rifiuti, e ciò va contro la filosofia del Plastic Free Month.

Dopodiché bisogna guardarsi attorno per capire quali sono i rifiuti che è possibile evitare, scegliendo al loro posto oggetti riutilizzabili che durano nel tempo.

Alcuni esempi? Potete sostituire i dischetti di cotone con un guanto in panno, lavabile sotto l’acqua corrente con un sapone o in lavatrice, oppure non usare piatti e posate in plastica, o ancora acquistare borse riutilizzabili per la spesa al posto di utilizzare i sacchetti usa e getta.

Infine nel sito è possibile anche fare un quiz per misurare i propri risultati pre e post Plastic Free Month, e naturalmente condividere il nostro impegno anche nei social utilizzando gli hashtag dell’iniziativa, perché ciò che facciamo potrebbe essere utile per qualcun altro, e viceversa!

Principali aziende beauty plastic free

Fortunatamente, moltissimi sono i brand che negli ultimi anni hanno aderito al minor consumo di plastica possibile, puntando ad una bellezza green e consapevole dalla scelta degli ingredienti naturali di prima qualità ai packaging riciclati, riciclabili e ricaricabili.

Ecco quindi le aziende beauty che promuovono la tutela dell’ambiente e sono plastic free:

  • Mac Cosmetics: il marchio canadese continua ad intensificare i suoi sforzi per ridurre l’impatto ambientale delle sue confezioni grazie al programma di ritiro Back-To-Mac. Da oltre trent’anni infatti il brand si impegna nel riciclare i pack dei propri prodotti aiutando i clienti a smaltirli.
  • Comfort Zone: uno dei più famosi marchi beauty sostenibili che sostiene l’associazione italiana onlus Plastic Free. Il brand infatti si impegna a destinare parte del ricavato alla onlus e alla realizzazione degli eventi di raccolta della plastica.
  • Lush Cosmetics: conosciuto in tutto il mondo, il brand vanta di prodotti 100% vegani realizzati interamente a mano e privi di imballaggio, proprio per ridurre gli sprechi.
  • Nivea: il marchio ha lanciato la sua nuova linea plastic free. Al posto di utilizzare prodotti liquidi in confezioni di plastica, Nivea ha ideato formulazioni solide, ecco infatti che troviamo shampoo e balsami, detergenti per il viso, saponi, scrub tutti in formato solido sottoforma di “saponetta” e 100% di origine naturale.

Prodotti plastic free: ecco i migliori del 2022

Come appena accennato, tra i migliori prodotti plastic free del 2022 vi consigliamo la linea Naturally Clean di Nivea, che si caratterizza per il suo formato solido che si scioglie a contatto con l’acqua rispettando il naturale Ph della pelle, è senza plastica e composta dal 100% di ingredienti di origine naturale suddivisi in base alle proprie necessità.

Anche il classico shampoo liquido per i capelli si può sostituire con uno shampoo solido, ecco quindi una valida alternativa di WeDo Professional, composto da ingredienti naturali e confezionato in una scatolina di 100% carta riciclata oppure nel suo speciale contenitore in bambù senza plastica.

Se cercate un set per la cura del viso, del corpo e dei capelli, da Sephora trovate il Trio Bye Bye Plastic di Unbottled, contentente un gel doccia senza flacone all’avena e mandorle dolci, un detergente viso super delicato e uno shampoo solido per capelli normali: una routine che “salva” l’ambiente!

Parlando di struccaggio, abbandonate i dischetti di cotone usa e getta e diminuite i rifiuti utilizzando un panno struccante riutilizzabile e lavabile, come il Reusable Makeup Remover Pad di Real Techniques, progettato per ridurre l’impatto ambientale e per rimuovere il trucco delicatamente grazie alle sue fibre super morbide.

Hai voglia di makeup? Devi sapere che Kiko Milano ha lanciato la nuova collezione Green Me, una linea di prodotti realizzati con materiale riciclato e riciclabile e plastic free. In questo set trovate tutto l’occorrente per un makeup impeccabile: la palette occhi, il mascara effetto volume e il rossetto mat arricchito con olio di mandorla e ricino.

SpinkUp Tips

Plastic Free Month opinioni e considerazioni finali

Il Plastic Free Month è quindi una challenge, non una competizione, è stato ideato per farci riflettere sul nostro consumo personale di plastica monouso, ed è in poche parole una sfida con noi stessi.

Questa challenge è un’opportunità per mettersi alla prova e constatare in prima persona che essere sostenibili non è solo fattibile ma anche facile!

Spinkers, aderirete a questo progetto? Scrivetecelo nei commenti!