Categorie
MakeUp

Mascara: come ottenere ciglia da star! [Migliori prodotti]

Il mascara permette di rendere lo sguardo ancora più intenso, completando al meglio il makeup: ecco come sceglierlo e come si utilizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Mascara trasparente: a cosa serve

L’importanza del top coat

Un prodotto “mai più senza” è il mascara trasparente, che esiste in diverse formulazioni, alcune arricchite con principi attivi che nutrono le ciglia. Ecco come applicare il mascara trasparente per avere ciglia a prova di copertina: per rendere più duraturo il mascara basterà stenderne uno strato prima, lasciarlo asciugare qualche secondo e poi procedere con l’applicazione del mascara nero o colorato.

Utilizzato da solo il mascara trasparente darà un effetto wet eyes che si conferma, anno dopo anno, un must in ambito makeup. Quelli che contengono principi attivi sono ideali prima di dormire per trattare le ciglia durante la notte.

Piccolo consiglio: il mascara trasparente può essere utilizzato anche come gel fissante per le sopracciglia.

Come scegliere il mascara?

Qualche dritta per agevolare la scelta!

Scegliere il mascara non è sempre così semplice, vengono lanciati quotidianamente sul mercato e spesso il packaging è la prima cosa che colpisce. È molto importante avere chiaro sin da subito il risultato che si vuole ottenere e il proprio tipo di occhio.

Per gli occhi sensibili o per chi porta lenti a contatto è bene utilizzare quelli ad alta resistenza perché sono meno aggressivi rispetto a quelli classici.

Altra caratteristica è la texture: alcuni sono più lucidi, quasi vinilici, e altri mat. Quelli più brillanti danno più volume grazie ad un effetto ottico di luce riflessa.

La consistenza della crema può variare dopo l’acquisto, spesso alcuni mascara performano di più dopo qualche giorno dall’apertura.

Ultimo elemento fondamentale su cui focalizzarsi è la scelta dello scovolino: quelli in elastomero restituiscono un risultato estremamente definito, mentre quelli in setole naturali regalano maggior volume.

Migliore mascara: ecco i top 2021

Cosa vi consigliamo!

Tra i migliori mascara del 2021 ci sono il famosissimo mascara Maybelline Sky High. Ha spopolato su Tik Tok, promette di donare volume estremo, allungare e incurvare le ciglia senza appesantirle. La formula è arricchita da fibre e estratto di bamboo. Lo scovolino ha una caratteristica particolare è estremamente flessibile. Il costo varia dai 10,00 ai 12,00 euro.

Un altro best seller è il Mascara L’oreal Air Volume, come dice il nome, la caratteristica principale è l’effetto volumizzante. La formula in mousse e lo scovolino con setole doppie lavorano in sinergia per raggiungere anche le ciglia più piccole. Prezzo circa 13,00 euro.

Altro indiscusso protagonista del momento è il Mascara di Diego della Palma My Toy Boy, inizialmente è salito alla ribalta per il packaging realizzato in soft touch rosso che ricorda un sex toys. L’elemento distintivo lo scovolino molto grande realizzato in 4D che abbraccia con una sola passata tutta la rima cigliare.

La formulazione stimola la crescita delle ciglia, l’uso quotidiano le rende più forti e folte. Il costo è di circa 23,00 euro.

SpinkUp Tips

Mascara consigli utili e considerazioni finali

Il mascara è il prodotto makeup più venduto in assoluto, non solo per i motivi già visti, ma anche perchè ha un PAO (ovvero la scadenza) piuttosto breve, e in media va cambiato ogni sei mesi.

Questo aspetto è molto importante perché un mascara scaduto può causare congiuntiviti.

Per mantenerlo al meglio è assolutamente "vietato" fare il classico movimento a stantuffo per prelevare il prodotto poiché, così facendo, entrerà molta aria e la texture si seccherà molto velocemente.

Per far uscire lo scovolino si deve ruotare il tappo mentre lo si tira su, infatti il bullet del mascara ha un meccanismo a vite che trattiene l’eccesso di prodotto, per scaricarlo ulteriormente basterà passarlo delicatamente sul bordo della confezione.

Se il prodotto risulta secco basta aggiungere una goccia di collirio e tornerà come nuovo.

Con questi piccoli suggerimenti le ciglia da star sono assicurate!