Categorie
MakeUp

Back to school: idee e suggerimenti per makeup e acconciature facili e veloci

Settembre è il mese tipico del “back to school”: ecco come valorizzarsi anche a scuola, mediante l’uso del makeup.

Hi Spinkers! Alle prese con il rientro a scuola? Che si tratti di liceo o università, vogliamo darvi alcuni piccoli suggerimenti per rendere il ritorno sui banchi più sbarazzino e trendy.

Praticità sì, ma anche un tocco glam che no guasta mai e che ci fa partire con la carica giusta. Ecco come rendere il back to school divertente e trendy!

Di cosa parliamo in questo articolo

Back to school 2022: cosa suggeriscono i trend beauty & hair


Back to school 2022 ed è subito ora di spulciare le tendenze in tema di hair&beauty. Passare molte ore in classe e destreggiarsi tra compiti e verifiche può essere davvero impegnativo, ma la scuola non è solo tanto impegno, è anche un’occasione per mostrare la nostra personalità e il nostro carattere, anche attraverso il makeup e le acconciature.

Niente di eccessivo, ricordiamolo sempre, ma ravvivare un viso stanco al mattino e optare per acconciature pratiche e di tendenza, può rendere il rientro sicuramente più piacevole. Cosa suggeriscono gli ultimi trend del momento? Messy bun off course!

Ma anche pratiche trecce laterali, code alte e le irresistibile mezzo code con coloratissimi scrunchies d’ispirazione nineties.

E che dire del trucco? Leggero, impalpabile e fresco che soprattutto nei primi mesi dell’anno può prendere ispirazione a piene mani dalla tendenza sun burn blush e sun kissed. Un velo di blush, un tocco di mascara e il gioco è fatto!

Back to school makeup: come strutturarlo

La scuola non è sicuramente il luogo giusto per osare con il makeup, ma è un’ottima occasione per sperimentare con trucchi clean e daily chic, semplici da realizzare, ma di grande effetto.

Pochi step (non abbiamo molto tempo prima del suono della campanella) per rendere il nostro viso più fresco, riposato e con la carica giusta per affrontare la giornata. Procedete in questo modo:

  • Stendete una bb cream su tutto il viso per uniformare l’incarnato;
  • Applicate pochi tocchi di correttore su discromie e occhiate;
  • Blush liquido sulle gote da sfumare verso l’alto;
  • Burrocacao colorato sui toni del rosa;
  • Un ombretto in crema sui toni neutri sulla palpebra mobile;
  • Mascara.

E siamo pronte per il back to school!

Acconciature back to school quali prediligere

E per quanto riguarda i capelli? Vi suggeriamo di puntare su 3 elementi:

  • Pratictà
  • Colore
  • Personalizzazione

La praticità a scuola è fondamentale, ma la funzionalità può coniugarsi perfettamente con l’estetica. Quindi via libera a messy bun da realizzare con gli scrunchies. Realizzarlo è facilissimo.

  • Crea una classica coda alta con un elastico;
  • Arrotola i capelli attorno alla base della coda;
  • Lega lo chignogn che si sarà formato con un coloratissimo scrunchies;
  • Puoi abbinare lo scrunchies al tuo outfit e scigliere due ciuffi anteriori per rendere l’acconciatura ancora più briosa.

Perfette sono anche le trecce laterali, romantiche e comode e le mezze code, da definire con i fiocchi più cool del momento. E che dire dei cerchietti? Sdoganati dalle influencer più celebri, tornano in auge in tutto il loro carattere sbarazzino!

Back to school: idee e ispirazioni per makeup e acconciature facili e veloci


Ed ecco alcune immagini d’ispirazione da cui prendere spunto a piene mani per il nostro rientro a scuola.
Partiamo con un messy bun in versione mezza coda con scrunchies fluo in una cromia che risalta in maniera impeccabile il colore di capelli della ragazza.

Ed ecco la fantastica Charlie D’Amelio con una splendida treccia laterale. Semplicissima da fare (potete farla anche la sera prima) e super pratica, soprattutto per studiare.

Che dire del classico messy bun? Zoe Sugg lo utilizza per lavorare, noi possiamo replicarlo per stare sui banchi.

Facile da realizzare ( vi abbiamo lasciato una guida poche righe più sù) è personalizzabile in mille modi diversi a seconda del mood della giornata.

Passiamo al makeup. Ecco una versione perfetta per il back to school. A sfoggiarla è la splendida Chloë Grace Moretz che opta per un makeup sui toni del pesca puntando su un ombretto, un blush e un balsamo labbra della medesima cromia. Daily chic e perfetto per la scuola.

Ed ecco la talentuosa Maddie Ziegler davanti ai tipici armadietti delle High School americane con un back to school impeccabile! Tuta pratica e di tendenza, coda alta e makeup leggero e luminoso. Perfetta!

Tra gli hair style più cute troviamo senza dubbio i lil buns. Farli è davvero semplice. Basterà seguire lo stesso procedimento del messy bun, ma invece che procedere con una coda, si procede con due. Ed ecco il risultato, eclettico e brioso!

Se siete fan delle code laterali allora dovete assolutamente prendere spunto da quelle di Ginevra Iorio. Due mezze code impreziosite da un gioco di elastici che le rendono di gran carattere. E anche il makeup è da 10 e lode!

Con la coda alta non si sbaglia mai e se avete i capelli lunghi è davvero irresistibile! Ecco una versione leggermente mossa e perfettamente tirata sulla parte superiore. Splendida e super pratica!

E che dire della combinazione mezza coda e sun burn blush di Hailey Bieber? La regina delle tendenze si dimostra anche regina del back to school!

E concludiamo con uno splendido cerchietto che incornicia il viso con il suo pattern floreale e il suo colore intenso. la cerchietto mania è nel pieno e possiamo sfoggiarla anche a scuola per una testa dalla promozione assicurata.

Back to school: migliori prodotti makeup e look easy e sempre glam


Ma come riuscire a replicare queste ispirazioni? Ovviamente con i prodotti e gli accessori giusti. Partiamo con gli amatissimi elastici Invisibobble che con la loro forma a spirale e la loro ergonomia rendono la realizzazione di tante acconciature davvero semplicissima. La chicca in più? Non stringono, non segnano e sono 100% eco-friendly.

Passiamo ora a Flora & Curl una versione floreale e coloratissima dei fantastici scrunchies! 4 elastici vegani in pattern vivaci e romantici ideali per impreziosire e dare carattere a qualunque coda o treccia.

E passiamo al makeup con l’immancabile NYX Professional Makeup Sweet Cheeks Soft Cheek Tint, un ottimo blush in crema dall’incredibile rapporto qualità prezzo perfetto per realizzare effetti sun kissed e sun burn blush sulle nostre gote. Leggero, impalpabile e dal finish luminoso e bonne mine.

Morbido e setoso, il burrocacao al melograno di Burt’s Bees è un vero concentrato di idratazione e nutrimento per le nostre labbra. Ottimo da applicare ogni mattina prima di andare a scuola e da portare sempre con sé nello zaino, dona un tocco di colore sano e naturale alle labbra, mentre le nutre nel profondo.

Mai uscire senza crema solare! Per questo prima di entrare in classe munitevi di La Roche-Posay Anthelios crema solare colorata anti-lucidità SPF 50+ che oltre a proteggere dona freschezza grazie alla sua texture in gel/crema e colore grazie al leggero pigmento matte.

Torniamo ai capelli con lo shampoo secco Kérastase Fresh Affair che deterge la cute in poche nebulizzazioni donando volume e freschezza.

Usatelo al mattino quando non avete tempo di lavare i capelli con il classico shampoo. Assorbirà il sebo in eccesso e farà una grande differenza.

Must have indiscusso: il mascara! Noi vi consigliamo il Lash Sensational Waterfproof di Maybelline dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dall’alto potere volumizzante. Ideale anche per chi ha ciglia dritte e corte.

E per delineare un makeup leggero per il mattino che può evolversi in un trucco più intenso per la sera, vi consigliamo l’iconica Naked Basics 2 di Urban Decay.

Ombretti vellutati dai toni nude da utilizzare per trucchi clean e luminosi perfetti per un rientro a scuola con i fiocchi!

E perché non abbinare un trucco di questo tipo a un hair style delicato e romantico come quello realizzato con My Accessories London – Fascia larga con nodo rosa? Un connubio di stile perfetto e soprattutto ideale per il back to school.

E concludiamo con ASOS DESIGN – Fermaglio per capelli color oro a catenina un dettaglio che fa davvero la differenza anche sulle code più semplici come la raffinatissima coda bassa.

SpinkUp Tips

Back to school opinioni e considerazioni finali


Ogni back to school che si rispetti deve essere impreziosito dal nostro carattere e dalla nostra personalità non abbiate il timore di cominciare un nuovo anno scolastico, affrontatelo con serenità con la grinta giusta!

E per renderlo ancora più brioso impreziositelo con alcuni piccoli dettagli di stile capaci di farvi sentire al 100% voi stesse. Buon back to school a tutte voi!