Categorie
MakeUp

Make up 2021: novità, consigli e migliori prodotti per un maquillage di tendenza

Le collezioni makeup 2021 assecondano ogni genere di preferenza permettendo di realizzare look tra i più eterogenei. Ecco tutte le novità da non perdere!

Hola Spinkers! Il trucco è uno strumento utile sia per enfatizzare determinate caratteristiche fisiche che per limitare gli inestetismi presenti.

Inoltre, a seconda della situazione, grazie al makeup, è possibile creare look sempre diversi, in funzione del mood del momento o dell’esigenza manifesta.

Dal nude o natural al raffinato elegante, per passare poi allo stile hard rock e metal in netta collisione con il makeup romantico. Insomma, viso, occhi, labbra: un make up a regola d’arte può esaltarli o renderli anonimi, a volte può addirittura appesantire il volto, spezzandone i lineamenti.

Come fare per ottenere un makeup professionale? E soprattutto, quali prodotti acquistare? Niente panico, Spinkers!

L’articolo che segue vi indicherà le tendenze e le novità – replicabili – per un make up 2021 all’insegna dell’originalità!

Make up 2021: quale scegliere in base alle caratteristiche fisiche

Prima di addentrarci nella vasta carrellata di prodotti per il makeup, è doveroso partire con il piede giusto. Come accennato, il maquillage può valorizzare o inibire la bellezza della nostra persona. Saperlo dosare, scegliere, abbinare, è indispensabile.

Lo afferma l’armocromia (l’armonia del colore) che, in relazione a specifici fattori estetici, studia le tonalità più idonee. L’analisi tiene in considerazione il trinomio famoso - occhi, pelle e capelli – e determina le nuances (fredde o calde) che costituiscono il comune denominatore dei tre elementi fisici, incluso il loro relativo contrasto.

L’armocromia individua 4 tipologie di soggetti che riprendono le 4 stagioni canoniche, ognuna delle quali è più adatta a un determinato make up:

  • Stagione inverno: le carnagioni sono tendenti al pallido quasi lunare. Tuttavia, alcune volte possono avvicinarsi al tono olivastro. Hanno un contrasto elevato perché detengono una pelle chiara, ma gli occhi e i capelli hanno colori scuri. Via libera a maquillage d’effetto, dalle nuances intense proprio come la peculiarità caratteriale che contraddistingue queste donne. Fondotinta e blush avorio, con un lieve accento rosato, possono essere ottimi per la pelle e come base. Gli occhi, generalmente nocciola o neri, andranno evidenziati con i toni del marrone per un look naturale, o con il blu e grigio per uno sguardo più intenso. Sì pure ai colori più vistosi, come il bordeaux, per una serata particolare. E la bocca? È l’epicentro del look inverno: i colori da preferire sono vinaccia, bordeaux, rosa freddo o malva.
  • Stagione autunno: pelle rosata o dorata, occhi nocciola o verdi (con pagliuzze dorate attorno all’iride), capelli naturali biondo, rame, castano chiari o moka. Il contrasto tra capelli, pelle e occhi è molto più basso rispetto ai soggetti inverno. Per tale ragione il make up più adatto predilige toni armonici e dorati. La base ideale è costituita da un fondotinta rosa caldo tendente più al giallo che al grigio (questi, infatti, spegnerebbe l’elemento naturale) e da un blush color pesca o corallo terra quando è presente l’abbronzatura. La palette occhi: dal bronzo al cioccolato, con un richiamo anche alla melanzana. Sì pure allo zaffiro o all’oro giallo (la tonalità perfetta perché richiama il giallo dell’iride). Le labbra possono sfoggiare look nude caldi o rossi materici.
  • Stagione primavera: hanno tonalità calde simili alle donne autunno, ma sono caratterizzate da una pelle più chiara. L’intensità che le contraddistingue è maggiore. I capelli sono biondi o castani, mentre gli occhi sono azzurri, grigi o verdi. Per le donne primavera, la base ideale è composta da fondotinta neutri o beige nude e il blush ha nuance albicocca o rosa, sia caldo che corallo. Gli occhi possono essere valorizzati con colori caldi come il bronzo, il rosa, il ruggine e la terracotta. Le labbra, d’altro canto, amano il look nude ma attenzione: sceglietelo caldo. Sì al rosa (ma con una velatura di giallo), ai colori ambrati e al salmone. Per una serata glamour: un rosso aranciato.
  • Stagione estate: hanno una bassa intensità, occhi azzurri freddi o marrone chiaro. Predominano i colori delicati, leggeri. È d’obbligo una base di fondotinta rosato ma freddo, avorio e un blush anch’esso rosato freddo o confetto. Per gli occhi: ombretti tono su tono per armonizzare. Sì alle nuance grigie, rosa, o mauve. Sulle labbra via libera a gloss rossi freddi o rosati neutri. Per un look più brioso: rosa fucsia o rosso ciliegia.