Categorie
Skincare

Macchie solari: come eliminarle con la chirurgia e con prodotti specifici

Macchie solari, macchie dell’età, macchie di fegato: tanti nomi per definire lo stesso inestetismo. Vediamo insieme cosa sono e in che modo è possibile riconoscerle e prevenirle.

Di cosa parliamo in questo articolo

Macchie solari viso cause

Le macchie solari sulla pelle del viso sono causate da cellule pigmentate iperattive. A contatto con i raggi UV la produzione di melanina si accelera e nelle zone in cui il pigmento si accumula, si formano le macchie.

Anche l’esposizione prolungata ai raggi di lampade e lettini abbronzanti causa la comparsa di macchie solari. Altri fattori di rischio a cui è necessario prestare attenzione se vuoi evitare di riempirti di macchie solari sono:

  • avere un fototipo di pelle chiaro
  • esporsi al sole senza SPF o adeguata protezione o essere soggetti a frequenti scottature

Per prevenire le macchie solari occorre limitare l’esposizione ai raggi UV e UVB, pertanto, per non ritrovarvi coperte di macchie indesiderate, provate a fare questo:

  • non prendere il sole tra le 12 e le 15 perché in questa fascia oraria i raggi sono più intensi
  • non esporsi mai al sole senza protezione solare e applica una crema solare con filtro alto almeno mezz’ora prima dell’attività
  • usare un cappello a tesa larga e indossa abiti a trama fitta che non lasciano passare i raggi solari.

Come eliminare le macchie solari

Anche la natura ci mette a disposizione alcuni rimedi per eliminare le macchie solari.

Alimenti con un’alta concentrazione di acido citrico possono schiarire le macchie cutanee: provate a preparare una lozione a base di succo di limone e acqua, applicatela sulle zone interessate da macchie, lascia in posa per 15 minuti e poi risciacqua.

Un’attività depigmentante è stata riscontrata anche nella liquirizia, nel tè verde, nella camomilla e nei semi dell’uva ursina.

Eliminare macchie solari con la chirurgia

La soluzione più efficace per rimuovere in maniera permanente le macchie solari è offerta da trattamenti professionali specifici. I principali sono:

  • peeling chimico, sulla zona da trattare viene applicato un agente chimico che rimuove gli strati cutanei superficiali, rigenerando così la cute. Al termine del trattamento è possibile avvertire una leggera sensazione di bruciore, sarà sufficiente trattare la zona con impacchi freddi.
  • crioterapia, a contatto con la pelle l’azoto liquido utilizzato crea delle bruciature da freddo. Il processo di guarigione dura circa 10 giorni, al termine dei quali le macchie solari non risulteranno più visibili.
  • dermoabrasione, è forse il trattamento meno utilizzato. Si procede con la rimozione meccanica degli strati superficiali di pelle, che da subito appare più liscia e levigata.
  • microneedling, sulla zona interessata da macchie solari viene fatto passare un rullo con microaghi per stimolare la produzione di collagene. Subito dopo la pelle potrebbe arrossarsi e per qualche giorni presentare secchezza e desquamazione.

Se volete sapere come eliminare le macchie solari ma non sapete quale trattamento faccia al vostro caso, consigliamo di rivolgersi a un dermatologo.

Dopo un’attenta osservazione con una luce speciale (lampada di Wood), il professionista sarà in grado di dirvi come procedere, stabilendo il percorso più adatto, efficace e funzionale.

Se le macchie sono di formazione recente basterà applicare soluzioni cosmetiche a base di antiossidanti e Vitamina C. Se invece le macchie sono presenti da un pò, solo i cosmetici non bastano.

In base al tuo fototipo, il dermatologo ti consiglierà la strada da seguire. In prima battuta potrebbe risultare valida una prescrizione galenica a base di sostanze schiarenti.

Eliminare macchie solari con prodotti specifici

Nel trattamento delle macchie solari l’uso di sostanze depigmentanti possono dare buoni risultati.

I prodotti più validi restano le creme cosmetiche schiarenti a base di resorcinolo e acido glicirretico: vanno applicate per qualche mese e i primi risultati sono visibili dopo qualche settimana.

Anche l’idrochinone è utilizzato per l’eliminazione delle macchie solari ma si può acquistare solo dietro prescrizione medica perché inibisce la produzione di melanina. 

Macchie solari quando preoccuparsi

Le macchie solari non sono pericolose o cancerose. L’unico motivo per cui si può pensare di rimuoverle è di carattere prettamente estetico.

Se noti una macchia nuova dalla forma irregolare, mutevole e in crescita è necessario consultare un medico perché potrebbe trattarsi di un cancro alla pelle. Le macchie solari destano preoccupazione solo in caso di crescita rapida e cambiamento di colore e aspetto

Macchie solari come curarle
Macchie solari come curarle – Fonte: IStock